Abbiamo a cuore la vostra tragedia

NWG Energia informa i propri clienti che, in recepimento del D.L. n. 55/2018 (G.U. Serie Generale n. 123 del 29/05/2018), l’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti ed Ambiente (già AEEGSI) con Delibera 312/2018/R/COM ha disposto una ulteriore proroga del periodo di sospensione dei termini di pagamento al 1 gennaio 2019 limitatamente alle categorie di soggetti interessate dagli eventi sismici e di seguito individuati, prevedendo altresì che la fattura unica di conguaglio debba essere emessa entro e non oltre il 31 marzo 2019:

  • Soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, con trasmissione agli enti competenti.
  • Utenze site nelle Strutture Abitative di Emergenza oppure nei Moduli Abitativi Provvisori Rurali di Emergenza, comprese le forniture relative ai servizi generali.
  • Utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.

A seguito delle nuove disposizioni adottate dalla competenti autorità di settore, NWG Energia comunica ai propri clienti rientranti in una delle categorie sopra indicate che la fattura unica di conguaglio, relativa ai consumi maturati dalla data di sospensione a seguito dell’evento sismico, sarà emessa a far data dal 1 gennaio 2019 ed entro e non oltre il 31 marzo 2019 diversamente dalle precedenti indicazioni fornite, che prevedevano il termine di sospensione del 31 maggio 2018 con conseguente ripresa della fatturazione a partire dal 1 giugno 2018.

A tal proposito la Società ricorda ai propri clienti non rientranti in una delle categorie sopra indicate che, in recepimento della Delibera 81/2018/R/COM e s.m.i., a partire dal 15 aprile 2018, NWG Energia ha provveduto ad emettere la fattura unica di conguaglio per gli importi oggetto di sospensione e contestualmente ha ripreso la regolare fatturazione delle utenze intestate ai propri clienti titolari di forniture in immobili agibili. Pertanto, qualora gli interessati non avessero ancora fatto pervenire la dichiarazione di inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, con trasmissione agli enti competenti, al fine di beneficiare della sospensione dei termini di pagamento, possono compilare il modulo scaricabile al seguente link ed inviarlo a NWG Energia ad uno dei seguenti recapiti:

Tutte le informazioni per gli aventi diritto relative alla richiesta di agevolazioni tariffarie, possono essere consultate nella sezione “Agevolazioni Tariffarie” ed “Emissione della fattura e rateizzazione” contenenti le relative FAQ esplicative. Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile contattare il servizio clienti al n. 800 978333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Di seguito le FAQ esplicative con i moduli per la presentazione delle istanze.

1. Sono un cliente NWG Energia con fornitura sita in uno dei Comuni indicati negli Allegato 1, Allegato 2 ed Allegato 2 bis DL 189/2016, ho diritto alle agevolazioni? Se sì, come posso chiederle?

Sì, Lei ha diritto alle agevolazioni. Non deve presentare richiesta: le agevolazioni sono applicate in modo automatico secondo le procedure e nei termini previsti dalle autorità di settore.

2. Sono un cliente NWG Energia con fornitura sita in una Struttura Abitativa di Emergenza (SAE – Ordinanza Protezione Civile 394/2016) o in un Modulo Abitativo Provvisorio Rurale di Emergenza (MAPRE – Ordinanza Protezione Civile 399/2016) individuati in uno del Comuni previsti dagli Allegati 1 e 2 e dall’Allegato 2 bis del DL 189/2016. Ho diritto alle agevolazioni? Se sì, come posso richiederle?

Sì, Lei ha diritto alle agevolazioni. Non deve presentare richiesta: le agevolazioni sono applicate in modo automatico secondo le procedure e nei termini previsti dalle autorità di settore.

3. Sono un cliente NWG Energia con fornitura sita nei comuni di Macerata, Ascoli Piceno, Spoleto, Fabriano, Teramo e Rieti. Ho diritto alle agevolazioni? Se sì, come posso chiederle?

Sì, Lei ha diritto alle agevolazioni se la Sua abitazione, fabbricato, studio professionale o azienda è stato dichiarato inagibile. Per richiedere le agevolazioni dovrà inviarci il modulo di dichiarazione sostitutiva per l’ottenimento delle agevolazioni tariffarie, debitamente compilato e sottoscritto e copia del Suo documento di identità in corso di validità.
Se il Suo immobile è rimasto agibile, le Sue fatture pregresse, oggetto di sospensione, saranno rateizzate secondo le modalità indicate nella sezione RATEIZZAZIONE.

4. Sono un cliente NWG Energia con fornitura sita in una delle Regioni interessate dagli eventi sismici (Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo) ma il mio Comune non è incluso tra quelli di cui sopra. Ho diritto alle agevolazioni? Se sì, come posso chiederle?

Sì, Lei ha diritto alle agevolazioni se la Sua abitazione, fabbricato, studio professionale o azienda è stata dichiarata inagibile. Per richiedere le agevolazioni dovrai inviarci il modulo di dichiarazione sostitutiva per l’ottenimento delle agevolazioni tariffarie, debitamente compilato e sottoscritto e copia del Suo documento di identità in corso di validità. Le ricordiamo che dovrà inviarci anche una perizia asseverata che dimostri il nesso di causalità diretto tra i danni verificatisi all’immobile e gli eventi sismici in questione. La perizia asseverata dovrà essere inviata entro 18 mesi dalla data di richiesta di agevolazione, pena la decadenza dal beneficio ai seguenti contatti:

5. Sono un cliente NWG Energia, ho subito gravi danni al mio immobile ma il relativo punto di prelievo non si trova in una delle Regioni colpite dal sisma. Ho diritto alle agevolazioni? Se sì, come posso chiederle?

Sì, Lei ha diritto alle agevolazioni se la Sua abitazione, fabbricato, studio professionale o azienda è stata dichiarata totalmente o parzialmente inagibile. Per richiedere le agevolazioni dovrà inviarci il modulo di dichiarazione sostitutiva per l’ottenimento delle agevolazioni tariffarie, debitamente compilato e sottoscritto e copia del Suo documento di identità in corso di validità. Le ricordiamo che dovrà inviarci anche una perizia asseverata che dimostri il nesso di causalità diretto tra i danni verificatisi all’immobile e gli eventi sismici in questione. La perizia asseverata dovrà essere inviata entro 18 mesi dalla data di richiesta di agevolazione, pena la decadenza dal beneficio ai seguenti contatti:

6. Qual è la durata delle agevolazioni?

Le agevolazioni avranno una durata di 36 mesi decorrenti dalla data dell’evento sismico di riferimento. Quindi, le agevolazioni termineranno:

  • il 23 Agosto 2019 in relazione all’evento sismico del 24 Agosto 2016;
  • il 25 Ottobre 2019 in relazione all’evento sismico del 26 Ottobre 2016;
  • il 17 Gennaio 2020 in relazione all’evento sismico del 18 Gennaio 2017;

Inoltre, le agevolazioni termineranno il 17 Gennaio 2020 in ipotesi di attivazione, voltura o subentro per le Strutture Abitative di Emergenza (SAE – Ordinanza Protezione Civile 394/2016) o di Moduli Abitativi Provvisorio Rurale di Emergenza (MAPRE – Ordinanza Protezione Civile 399/2016).

7. Sono un cliente titolare di più punti di prelievo. Ho diritto all’agevolazione per tutti i POD a me intestati oppure per una parte soltanto di essi?

Di norma, Lei hai diritto a godere delle agevolazioni in tanti punti di fornitura quanti erano:

  • quelli attivi alla data del 24 Agosto 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 1 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 26 Ottobre 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 2 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 18 Gennaio 2017 nei Comuni di cui all’Allegato 2 bis al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici.

Inoltre La informiamo che se la fornitura, ad uso domestico, a Lei intestata si trova in un immobile dichiarato inagibile a causa degli eventi sismici e, al momento del sisma, Lei aveva residenza presso tale immobile, può godere delle agevolazioni per la fornitura relativa all’immobile dichiarato inagibile e per la nuova utenza in cui ha dovuto trasferire la Sua residenza/domicilio a seguito dell’evento sismico, per inagibilità dell’immobile originario. La portabilità dell’agevolazione Le permetterà quindi di usufruire dell’agevolazione sia sulla fornitura originaria che sulla nuova fornitura (sia che si tratti di MAP che di camper, roulotte o immobile) con le seguenti precisazioni:

  • Se la fornitura, ad uso domestico, relativa all’immobile dichiarato inagibile a causa di uno degli eventi sismici, si trovava all’interno di uno dei Comuni previsti dall’Allegato 1, dall’Allegato 2 e dall’Allegato 2bis - fatta eccezione per i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto – dovrà inviarci il modulo portabilità agevolazioni automatiche da restituirci unitamente a copia delle schede di inagibilità FAST o AEDES o idonea documentazione rilasciata dell’amministrazione comunale dove risulti confermato e accertato il nesso causale tra il danno subito dall’immobile, conseguenza dell’inagibilità, e l’evento sismico.
  • Se la fornitura, ad uso domestico, relativa all’immobile dichiarato inagibile a causa di uno degli eventi sismici, si trovava al di fuori di uno dei Comuni previsti dall’Allegato 1, dall’Allegato 2 e dall’Allegato 2bis – ivi inclusi i Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto – dovrà inviarci il modulo portabilità agevolazioni altri comuni da restituirci unitamente a copia della perizia asseverata dove risulti confermato e accertato il nesso causale tra il danno subito dall’immobile, conseguenza dell’inagibilità, e l’evento sismico.

8. Le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico per disagio economico o fisico?

Sì, le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico. Se il bonus è in scadenza, non è necessario rinnovarlo.

9. Sono un cliente NWG Energia titolare di un punto di prelievo con diritto ad agevolazione non automatica per cui ho richiesto ed ottenuto l’agevolazione. Cosa devo fare se l’immobile relativo al punto di prelievo a me intestato torna ad essere agibile prima della scadenza dei 36 mesi connessi alla durata dell’agevolazione?

Qualora l’agibilità del Suo immobile relativo al punto di prelievo interessato dall’agevolazione, sia ripristinata prima della scadenza prevista, deve darcene comunicazione entro 30 giorni dalla data di ripristino ai seguenti contatti:

10. In cosa consiste l’agevolazione?

Le disposizioni prevedono:

  • l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
  • che le componenti tariffarie soggette a regolazione, ossia le componenti di rete e gli oneri generali vengano ridotte del 100%.

11. Sono un cliente NWG Energia, titolare di una utenza produttiva e/o commerciale - che, a causa della inagibilità dei locali dovuta agli eventi sismici del 24 Agosto 2016 e successivi, trasferirà o ha già trasferito la propria attività presso le nuove aree commerciali delocalizzate o altra sede localizzata nei comuni del cratere (di cui agli Allegati 1, 2 e 2 bis del decreto legge 189/2016) attivando una nuova utenza. Ho diritto all’agevolazione sull’utenza di nuova attivazione? Se sì come posso richiederla?

Sì, Lei ha diritto all’agevolazione sull’utenza di nuova attivazione nei limiti della potenza precedentemente impegnata sul punto originario di fornitura. La Delibera 517/R/COM dell’AEEGSI estende le agevolazioni anche ai clienti finali titolari di nuove forniture di energia elettrica che, a causa dell’inagibilità dei locali, trasferiranno o hanno già trasferito la propria attività presso le nuove aree commerciali delocalizzate o altra sede localizzata nei Comuni del cratere (di cui agli Allegati 1, 2 e 2 bis del decreto legge 189/2016) attivando una nuova utenza.
Per richiedere l’agevolazione Lei dovrà inviarci, oltre ad una copia del documento di identità in corso di validità, il modulo utenze attività trasferite presso nuove aree commerciali delocalizzate, debitamente compilato e sottoscritto unitamente a copia della scheda di inagibilità FAST o AEDES, oppure idonea documentazione dell’amministrazione comunale di appartenenza dove risulta confermato e accertato il nesso causale tra il danno subito dall’immobile, conseguenza dell’inagibilità, e l’evento sismico.

12. Sono un cliente NWG Energia e vorrei richiedere l’applicazione dell’agevolazione non automatica. Qual è il termine ultimo per presentare la richiesta?

Il termine ultimo previsto per la richiesta di agevolazione non automatica è fissato in 36 mesi dalla data dell’evento sismico di riferimento (24 agosto 2016, 26-30 ottobre 2016 e 18 gennaio 2017).

1. Quali sono gli importi oggetto di rateizzazione?

Sono rateizzati tutti gli importi, superiori a 50 Euro, relativi alle fatture di energia elettrica oggetto di sospensione in virtù dei provvedimenti delle Autorità Competenti.

2. Quando sarà emessa la fattura e che scadenze avrà?

NWG Energia emetterà una unica fattura che coprirà l’intero periodo di fornitura oggetto di sospensione entro le seguenti scadenze:

  • Non prima del 1 gennaio 2019 per le seguenti categorie di soggetti:
    1. Soggetti danneggiati che dichiarino l’inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, con trasmissione agli enti competenti.
    2. Utenze site nelle Strutture Abitative di Emergenza oppure nei Moduli Abitativi Provvisori Rurali di Emergenza, comprese le forniture relative ai servizi generali.
    3. Utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.
  • Non prima del 28 febbraio 2018 in tutti gli altri casi.

Il termine ultimo per l’emissione della fattura unica è fissato dall’Autorità al 31 marzo 2019.

3. Quali sono le condizioni di pagamento della fattura per il periodo oggetto di sospensione e quali sono le condizioni della rateizzazione?

E’ previsto un piano di rateizzazione con le seguenti caratteristiche:

  1. Gli importi delle singole rate non potranno essere inferiori a 20 Euro per somme pari almeno a 50 Euro;
  2. Non saranno applicati interessi;
  3. La rateizzazione avrà la stessa periodicità prevista per l’emissione delle fatture da parte di NWG Energia, ovvero mensile;
  4. Il piano rateale avrà una durata massima di 36 mesi decorrenti dalla data di emissione della fattura sopra menzionata.

Maggiori informazioni saranno comunicate ai nostri clienti in sede di emissione della relativa fattura e del piano rateale.

4. Posso pagare tutte le rate in una unica soluzione?

Sì. E’ prevista la possibilità di pagamento di tutte le rate in una unica soluzione nelle forme che saranno comunicate in sede di emissione della fattura contabilizzante gli importi oggetto di sospensione e quindi mediante bonifico bancario o bollettino postale in bianco.