Seleziona la comunicazione per le misure straordinarie adottate:

NWG Energia comunica ai propri clienti che, in recepimento degli ultimi provvedimenti pubblicati dal Governo con il DL n. 61/2023 s.m.i. e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 216/2023/R/com, 267/2023/R/com, 390/2023/R/com, 565/2023/R/com e 10/2024/R/com, sono state adottate  misure straordinarie a sostegno delle popolazioni interessate dagli eventi meteorologici di maggio 2023 in Emilia RomagnaMarche e Toscana.

Le previsioni si applicano alle utenze site nei Comuni e nelle frazioni comprese nell’allegato 1 al decreto-legge 61/2023, attive alla data del 1° maggio 2023. L’elenco è consultabile qui.

In particolare, è stata disposta:

  • la sospensione dei termini di pagamento delle bollette e di ogni altra richiesta di pagamento con scadenza a partire dal 1° maggio 2023 fino al 31 agosto 2023 (sono comprese le fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, VOLTURA e subentro);
  • la sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per il periodo dal 1° maggio al 31 agosto 2023 in caso di morosità (anche se maturata prima del 1° maggio 2023);
  • la rateizzazione automatica (a decorrere dal 1° settembre) delle bollette non pagate, in 12 mesisenza interessi.

Le singole rate saranno di importo costante non inferiore a 20 euro e seguiranno la periodicità mensile della fatturazione.

Non è prevista la rateizzazione se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro.

In ogni caso, qualora si preferisca ridurre la propria spesa futura, è facoltà dei Clienti pagare fin da subito le bollette sospese e rinunciare alla rateizzazione e/o richiedere un piano di durata inferiore.

In recepimento della Delibera ARERA 390/2023/R/com  del 03/08/2023, si comunica ai Clienti con utenze site nei comuni del centro Italia rimaste coinvolte negli eventi alluvionali del mese di maggio 2023, di cui all’allegato 1 al D.l. n. 61/2023, che il periodo di sospensione dei termini di pagamento delle bollette è prorogato fino al 31 ottobre 2023 solo su richiesta dei clienti che comunichino entro il 31/08/2023 la compromessa integrità funzionale della propria abitazione, in conseguenza agli eventi eccezionali verificati. Il modulo per la richiesta è disponibile qui per il download, oppure contattando il servizio clienti ai riferimenti sottoindicati.

In recepimento della Delibera ARERA 565/2023/R/com del 01/12/2023 e ARERA 10/2024/R/com del 30/01/2024, si comunica ai Clienti con utenze site nei comuni del centro Italia rimaste coinvolte negli eventi alluvionali del mese di maggio 2023, di cui all’allegato 1 al D.l. n. 61/2023, asservite ad abitazioni o sedi risultate compromesse nella loro integrità funzionale sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente, che possono richiedere fino al 30 giugno 2024 le agevolazioni tariffarie sui consumi di energia elettrica di competenza dei mesi da maggio a ottobre 2023 (maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre 2023). Inoltre, sempre per il medesimo periodo, tutte le attivazioni, disattivazioni, riattivazioni e/o volture delle utenze interessate, sono effettuate senza oneri a carico del CLIENTE. Le agevolazioni sono cumulabili con il bonus elettrico e sono richiedibili per ogni fornitura che era attiva alla data dell’1 maggio 2023.

Le agevolazioni richieste verranno riconosciute all’interno dell’eventuale piano di rateizzazione degli importi relativi alle bollette i cui termini di pagamento erano stati sospesi, oppure direttamente nelle successive bollette che verranno emesse per i consumi di energia.

Il modulo per la richiesta è disponibile qui per il download, oppure contattando il servizio clienti ai riferimenti sottoindicati.

I Clienti possono, inoltre, comunicare a NWG Energia ai recapiti sotto indicati l’eventuale diverso indirizzo ove inviare eventuali avvisi di pagamento e/o comunicazioni afferenti alle presenti misure emergenziali, relativamente al punto di fornitura originario, ovvero all’utenza originaria.

NWG Energia comunica ai propri clienti che, in recepimento degli ultimi provvedimenti pubblicati dal Consiglio dei Ministri con l’ordinanza n. 1037 del 5 novembre 2023 e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 519/2023/R/com e 50/2024/R/com, sono state adottate misure straordinarie a sostegno delle popolazioni interessate dagli eventi meteorologici del 2 novembre 2023 in Toscana.

Le previsioni si applicano alle utenze site nei Comuni, nelle frazioni e nelle vie comprese nell’allegato A alla Delibera 50/2024/R/com del 27 febbraio 2024. L’elenco è consultabile qui.

In particolare, è stata disposta:

  • la sospensione dei termini di pagamentodelle bollette e di ogni altra richiesta di pagamento con scadenza a partire dal 2 novembre 2023 fino al 2 maggio 2024 (sono comprese le fatture relative ai corrispettivi previsti per nuovo allaccio, attivazione, disattivazione, VOLTURA e subentro);
  • la sospensione delle azioni di sospensione della fornitura per il periodo dal 2 novembre 2023 fino al 2 maggio 2024 in caso di morosità (anche se maturata prima del 2 novembre 2023);
  • la rateizzazione automatica(entro il 2 luglio 2024) delle bollette non pagate, in 12 mesisenza interessi.

Le singole rate saranno di importo costante non inferiore a 20 euro e seguiranno la periodicità mensile della fatturazione.

Non è prevista la rateizzazione se l’importo complessivo da rateizzare è inferiore a 50 euro.

In ogni caso, qualora si preferisca ridurre la propria spesa futura, è facoltà dei Clienti pagare fin da subito le bollette sospese e rinunciare alla rateizzazione e/o richiedere un piano di durata inferiore.

I Clienti possono, inoltre, comunicare a NWG Energia ai recapiti sotto indicati l’eventuale diverso indirizzo ove inviare eventuali avvisi di pagamento e/o comunicazioni afferenti alle presenti misure emergenziali, relativamente al punto di fornitura originario, ovvero all’utenza originaria.