Cosa significa?

NWG Energia, in qualità di Società Benefit, ha adottato clausole statutarie che, oltre allo scopo di lucro, prevedano anche il conseguimento di uno o più benefici comuni in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

L’OGGETTO SOCIALE DI NWG ENERGIA RACCHIUDE, QUINDI, I PROPRI VALORI CHIAVE E L’IMPEGNO CHE L’AZIENDA HA PRESO CON SÉ STESSA E CON I PROPRI STAKEHOLDER.

&laquol’adozione e la diffusione di pratiche rispettose e migliorative dell’ambiente volte al progressivo raggiungimento di un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in particolare attraverso la diffusione di prodotti e servizi, che incentivino la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica;&raquo

Scarica il bilancio

2021

Scarica il report

report 2020

2020

L’azienda ha deciso di rendere pubblici gli obiettivi raggiunti come trader di energia elettrica proveniente da fonti 100% rinnovabili ma anche come portavoce di uno stile di vita più sostenibile, pubblicando il bilancio di sostenibilità, certificato da KPMG.

logo kpmg

NWG Energia, nel 2022, ha aderito al movimento delle Benefit Corporations: CO2alizione Italia, insieme ad altre cinquanta aziende italiane, leader nel proprio settore, che hanno formalizzato il proprio impegno al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050 e alla progressiva evoluzione del proprio modello di business verso un’economia a zero emissioni di gas, per limitare il riscaldamento globale e concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi.

dove siamo

“NWG ENERGIA REALIZZA OGNI ANNO L’ANALISI DI MATERIALITÀ, UN PROCESSO CHE PERMETTE DI RILEVARE QUALI SONO I TEMI DI SOSTENIBILITÀ (ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE) PIÙ RILEVANTI PER L’AZIENDA E PER I SUOI STAKEHOLDER.”

Il risultato dell’analisi di materialità condotta da NWG Energia è la matrice riportata di seguito che mostra i 14 temi di Sostenibilità considerati, mettendo in evidenza immediata la loro rilevanza per gli stakeholder rispetto ai punti di vista interno ed esterno all’azienda:

la nostra sostenibilità

Gli obiettivi di sostenibilità che si è data NWG Energia prevedono target ambientali, sociali e di governance nel medio e lungo periodo. Le azioni per raggiungere obiettivi numerici definiti sono programmate all’interno della strategia di sviluppo aziendale.

economica

sostenibilità AMBIENTale

CARBON NEUTRAL DAL 2021

L’azienda coerentemente con il proprio Codice Etico intende consolidarsi come azienda certificata B Corp e vuole continuare ad avere un ruolo attivo nel percorso verso la transizione energetica incentivando l’utilizzo di energia rinnovabile e stimolando la riduzione delle emissioni inquinanti lungo la propria catena del valore.

CArbon footprint

Dal 2021, NWG Energia ha neutralizzato il 100% delle emissioni di CO2eq dirette e indirette di gas serra, dunque non solo carbonio ma anche metano, ossido di azoto e gas fluorurati, misurandosi attraverso l’analisi della carbon footprint. Le emissioni non riguardano esclusivamente quelle della sede aziendale (Scope 1 e 2) ma anche quelle indirettamente derivanti da attività a monte (upstream) e a valle (downstream) della propria filiera (Scope 3).

Azioni dirette di compensazione (insetting):

“L’ENERGIA CHE VENDIAMO PROVIENE INTERAMENTE DA FONTI CERTIFICATE CON GARANZIA DI ORIGINE (GO).”

In particolare, le fonti rinnovabili da cui proviene l’energia acquistata da NWG Energia sono:

italia

Solo Eolico e Fotovoltaico
100% Rinnovabile Italiano

Azioni indirette di compensazione (offsetting)

Green Future Project

I nostri partner: Green Future Project

NWG Energia, in partnership con Green Future Project, ha compensato le emissioni di CO2 scope 1, 2 e 3, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati legati a diversi progetti di sostenibilità.

I crediti sono certificati Verra e Gold Standard, gli enti certificatori più riconosciuti a scala mondiale nel mercato volontario dei crediti di carbonio.

L’impegno per “Net Zero 2030”

Nel 2019, alla COP25 di Madrid (Conferenza internazionale ONU sui Cambiamenti Climatici) e sotto i riflettori del mondo intero, NWG Energia e altre 532 B Corp si sono impegnate a raggiungere la Climate Neutrality entro il 2030, con 20 anni di anticipo rispetto all’obiettivo stabilito dall’accordo di Parigi. 

L’azienda ha inoltre partecipato al working group #NETZERO assieme ad altre aziende certificate italiane (Nativa, Garc, Save The Duck, NWG Energia, HerbatintFedaboDavines e Too Good To Go), per elaborare un documento di linee guida per le imprese in favore della neutralità climatica.

Un impegno concreto che diventa patrimonio dell’intera community e delle imprese italiane che vorranno farne uso.

Towards Net Zero

Scopri la guida 
B Corp “Towards Net Zero

NWG Energia ha deciso di mettere in relazione i propri impegni di Sostenibilità con alcuni dei 17 SDGs, individuandoli come i più rilevanti per l’attività di impresa attraverso l’ SDG Action Manager. Si tratta di uno strumento di gestione dell’impatto web-based, messo a punto dall’ente certificatore B Lab e dalle Nazioni Unite e misura lo stato di avanzamento dell’azienda rispetto agli obiettivi suggerendo azioni e fornendo un benchmark con il proprio settore. Dal 2021 è impegnata nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

un global compact

Rispetto ai 17 Goals delle Nazioni Unite, NWG Energia è particolarmente impegnata su:

energia pulita

100% dell’energia acquistata dai fornitori e venduta ai clienti NWG Energia proviene da fonti rinnovabili e possiede la Garanzia di Origine(GO).

Punteggio

96,9

contro il cambiamento climatico
  • Progetto “Zero Carta”: 4040 alberi salvati.
  • Adesione Net Zero 2030
  • Colloqui di vendita online (da 17% a 6% t.eq. CO2 su tot.)
  • Smart working dipendenti

Punteggio

87,8

consumo e produzione responsabili
  • Energia da fonti rinnovabili da statuto
  • Certificazione B Corp dal 2016, rinnovo 2019 e 2022.
  • Realizzazione del Codice Etico – Carta dei Valori, approvato dal CdA e modello 231/01.

Punteggio

83,5

lavoro dignitoso
  • Adozione dello status giuridico di Società Benefit
  • 16,4% turnover in entrata nel 2021
  • 7,6% turnover in uscita nel 2021
  • N. 1 Focus group stakeholders

Punteggio

77,2

città e comunità sostenibili
  • Sponsorizzazione dell’associazione no-profit ANTER che promuove i valori e i principi della tutela ambientale e della Green Economy.
  • Progetto di piantumazione Scuola Ammannati

Punteggio

75,4

sostenibilità sociale

turnover in uscita

L’azienda ha approvato la sottoscrizione della “Dichiarazione di sostegno ai principi di empowerment delle donne”, accogliendo le disposizioni dei Women’s Empowerment Principles (WEP) – Equality Means Business, i principi prodotti e diffusi dall’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile (UN Women) e dal Global Compact delle Nazioni Unite.

Tali Principi illustrano sette passi che le imprese e altri settori possono intraprendere per la promozione e l’empowerment delle donne:

  • Unire il pool di talenti più ampio possibile ai nostri sforzi;
  • Promuovere la competitività delle nostre aziende;
  • Adempiere ai nostri impegni di responsabilità aziendale e sostenibilità;
  • Delineare, all’interno delle nostre aziende, modelli di comportamento tali da riflettere il tipo di società che vorremmo per i nostri dipendenti, i nostri concittadini e le nostre famiglie;
  • Incoraggiare condizioni economiche e sociali che offrano opportunità a donne e uomini, ragazzi e ragazze;
  • Promuovere lo sviluppo sostenibilenei Paesi in cui operiamo.

Scarica la dichiarazione

“Guidati dai nostri principi e dalla nostra filosofia di fare impresa ci siamo sempre cimentati in progetti che potessero fare bene alle comunità e al pianeta.”

DAL 2009 LA COLLABORAZIONE CON ANTER

ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no-profit che promuove i valori e i principi della tutela ambientale e della green economy, mediante lo sviluppo, la promozione e l’utilizzo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili.

anter

Con il pacchetto «Luce Amica 2030 G7 – 100% green», nel 2021, NWG ha promosso la sottoscrizione di circa 18.000 nuove tessere ANTER.

bollino

Dal 2014, NWG Energia ha sponsorizzato gli ANTER Green Awards (A.G.A.), evento nato al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche delle energie rinnovabili e dell’ecosostenibilità.

sostenibilità economica

Distribuzione Valore aggiunto agli stakeholders

Il calcolo della Distribuzione del Valore Aggiunto agli Stakeholders permette di evidenziare come la ricchezza prodotta dalle attività di NWG Energia sia stata ripartita tra le categorie di portatori di interesse più rilevanti per l’azienda.

La parte più consistente del Valore Aggiunto generato nel corso del 2021 è destinata alla remunerazione del capitale umano.

tabella fornitori
CATENA DI FORNITURA

Dal punto di vista della Sostenibilità, NWG Energia verifica che l’operato dei propri fornitori sia coerente con i propri Valori e la propria Mission, nonché conforme a tutte le normative, anche riguardanti la prestazione sociale ed ambientale, valorizzandone le Best Practices.

L’attenzione alla propria catena di fornitura e agli impatti della stessa è testimoniata dal fatto che quasi la totalità del valore degli acquisti è riconducibile al territorio nazionale, con una percentuale del 99,8%, molto alta così come nel 2020

clienti

Attualmente NWG Energia fornisce energia a oltre 105.498 clienti (+5% rispetto al 2020), conteggiati come Point of Delivery (POD), ovvero il punto di prelievo dell’elettricità.

Nel 2021, per il secondo anno successivo, NWG Energia è stata sottoposta all’indagine ARERA sulla soddisfazione dei clienti rispetto alla qualità dei call center nel settore energia, registrando i seguenti risultati:

 

clienti soddisfatti
eco decalogo
politica di coinvolgimento degli stakeholders

NWG Energia crede che le grandi sfide si vincano partendo dai comportamenti quotidiani.

Per questo, l’azienda si impegna ogni giorno per ridurre il suo impatto ambientale, incentivando i dipendenti e i fornitori ad adottare azioni concrete che portino a un cambio culturale che vada oltre i confini aziendali.

eco decalogo codice etico

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione NWG Energia
Ludovica Pinto
l.pinto@nwgenergia.it

Ufficio Stampa: Jaba Communications
Maddalena Di Mauro
maddalena.dimauro@jabaitalia.com