Un business che fa bene al pianeta: cosa significa?

NWG Energia, in qualità di Società Benefit, ha adottato clausole statutarie che, oltre allo scopo di lucro, prevedano anche il conseguimento di uno o più benefici comuni in modo responsabile, sostenibile e trasparente.

L’OGGETTO SOCIALE DI NWG ENERGIA RACCHIUDE, QUINDI, I PROPRI VALORI CHIAVE E L’IMPEGNO CHE L’AZIENDA HA PRESO CON SÉ STESSA E CON I PROPRI STAKEHOLDER:

«l’adozione e la diffusione di pratiche rispettose e migliorative dell’ambiente volte al progressivo raggiungimento di un’economia a zero emissioni di gas climalteranti, in particolare attraverso la diffusione di prodotti e servizi, che incentivino la quota di energie rinnovabili nel mix energetico globale, in linea con gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica;»

Scarica il bilancio

2023

Scarica il bilancio

bilancio 2022

2022

Scarica il bilancio

2021

Scarica il report

report 2020

2020

L’azienda ha deciso di rendere pubblici gli obiettivi raggiunti come trader di energia elettrica proveniente da fonti 100% rinnovabili ma anche come portavoce di uno stile di vita più sostenibile, pubblicando il bilancio di sostenibilità, certificato da KPMG.

logo kpmg

la nostra sostenibilità

Gli obiettivi di sostenibilità che si è data NWG Energia prevedono target ambientali, sociali e di governance nel medio e lungo periodo. Le azioni per raggiungere obiettivi numerici definiti sono programmate all’interno della strategia di sviluppo aziendale.

economica

L’IMPEGNO INIZIALE: Climate Neutrality entro il 2030

Nel corso del COP25 di Madrid (Conferenza internazionale ONU sui Cambiamenti Climatici) del 2019, NWG Energia, assieme ad altre 500 Bcorp, si era impegnata a raggiungere la Climate Neutrality entro il 2030, con 20 anni di anticipo rispetto all’obiettivo stabilito dagli Accordi di Parigi.

L’azienda ha inoltre partecipato al working group #NETZERO assieme ad altre aziende certificate italiane (Nativa, Garc, Save The Duck, NWG Energia, HerbatintFedaboDavines e Too Good To Go), per elaborare un documento di linee guida per le imprese in favore della neutralità climatica.

Un impegno concreto che diventa patrimonio dell’intera community e delle imprese italiane che vorranno farne uso.

Towards Net Zero

Scopri la guida
B Corp “Towards Net Zero

A CHE PUNTO SIAMO?

NWG Energia è un’azienda Net Zero, a Emissioni Zero Nette dal 2022, grazie alla compensazione del 100% delle proprie emissioni climalteranti lungo tutta la catena del valore.

Il calcolo delle emissioni di gas serra (GHG) in conformità alla norma ISO 14064 in riferimento all’attività di trading di energia elettrica per il periodo dal 01/01/2022 al 31/12/2022 e la compensazione del 100% delle emissioni di gas serra calcolate, acquistando crediti di carbonio dal progetto “The Envira Amazonia Project – A Tropical Forest Conservation Project in Acre, Brazil”, sono state certificate da ICMQ.

Per il 2023 l’azienda ha acquistato ulteriori crediti di Carbonio a copertura della totalità delle emissioni, al fine di continuare l’azione di riforestazione avviata nel 2022 in Amazzonia.

Vedi attestazione ICMQ

Cos’è lo zero netto?

Per le aziende, lo zero netto significa cancellare le emissioni di CO2 derivanti dalle loro attività, anche lungo l’intera catena del valore, compensando allo stesso tempo le emissioni che non hanno ancora eliminato attraverso la decarbonizzazione e la rimozione. Gli scienziati riconoscono che i processi di rimozione del carbonio e le tecnologie di decarbonizzazione non sono né sufficienti né abbastanza scalabili per compensare le emissioni da sole. Pertanto, lo zero netto è un impegno significativo per ridurre le emissioni di almeno il 90%. L’obiettivo è di eliminare quasi del tutto le emissioni di gas serra dai processi aziendali entro il 2050, neutralizzando al contempo le emissioni rimanenti con le iniziative di rimozione del carbonio.

come lo abbiamo raggiunto

Già dal 2021, NWG Energia ha neutralizzato il 100% delle emissioni di CO2eq dirette e indirette di gas serra, dunque non solo carbonio ma anche metano, ossido di azoto e gas fluorurati, misurandosi attraverso l’analisi della carbon footprint. Le emissioni non riguardano esclusivamente quelle della sede aziendale (Scope 1 e 2) ma anche quelle indirettamente derivanti da attività a monte (upstream) e a valle (downstream) della propria filiera (Scope 3). L’analisi dell’inventario emissivo è stata certificata da DNV Business Assurance USA, Inc. (DNV).


Azioni dirette di compensazione (insetting):

“L’ENERGIA CHE VENDIAMO PROVIENE INTERAMENTE DA FONTI CERTIFICATE CON GARANZIA DI ORIGINE (GO).”

In particolare, le fonti rinnovabili da cui proviene l’energia acquistata e distribuita ai propri clienti da NWG Energia, sono:
 

La distribuzione geografica degli impianti e delle relative GO annullate (1MWh=1GO) sono riportate nel grafico sottostante, in cui è possibile ricavare sia il numero di GO per Regione, sia come esse siano suddivise tra eolico e solare.

Totale GO Annullate

Distribuzione impianti GO (IGO)

Azioni indirette di compensazione (offsetting)

Green Future Project

I nostri partner: Green Future Project

NWG Energia, in partnership con Green Future Project ha compensato, nel 2023, circa 1.300 tonnellate di emissioni di CO2 (scope 1, 2 e 3) attraverso l’acquisto di crediti di carbonio certificati Verra, tra gli enti certificatori più riconosciuti a scala mondiale nel mercato volontario dei crediti di carbonio. I crediti saranno interamente dedicati a sostegno del progetto «The Envira Amazonia Project», che prevede la  riduzione delle emissioni derivanti dalla deforestazione e dalle foreste oggetto di degrado (progetto REDD) con il coinvolgimento di partner locali e delle istituzioni.

green future il progetto la certificazione nwg

I nostri obiettivi di sostenibilità

NWG ENERGIA REALIZZA OGNI ANNO L’ANALISI DI MATERIALITÀ, UN PROCESSO CHE PERMETTE DI RILEVARE QUALI SONO I TEMI DI SOSTENIBILITÀ (ECONOMICA, AMBIENTALE E SOCIALE) PIÙ RILEVANTI PER L’AZIENDA E PER I SUOI STAKEHOLDER rispetto ai 17 obiettivi individuati dalle Nazioni Unite.

Nel corso del 2023 abbiamo monitorato le aspettative degli stakeholder (“dynamic materiality”) e abbiamo studiato l’evoluzione nel tempo dei temi rispetto al 2022 e individuato i GRI correlati, volti all’attuazione di valore sostenibile. Il risultato dell’analisi di materialità è la matrice riportata di seguito che mette in relazione i temi di Sostenibilità considerati materiali per gli stakeholder interni ed esterni.

L’azienda misura lo stato di avanzamento dell’azienda rispetto agli obiettivi attraverso l’SDG Action Manager, uno strumento di gestione dell’impatto web-based, messo a punto dall’ente certificatore B Lab e dalle Nazioni Unite. Dal 2021 è impegnata nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

un global compact

Rispetto ai 17 Goals delle Nazioni Unite,
NWG Energia è particolarmente impegnata su:

  • Rinnovato biennalmente il piano di welfare aziendale.
  • Aggiunte 24 ore di permessi annuali aggiuntivi per le visite mediche dei lavoratori.
  • Definite procedure di smart working per la work-life balance dei dipendenti.
  • Possibilità di smart-working continuativo per 3 settimane/anno.
  • Cantiere per il well-being dei dipendenti all’interno del comitato ESG.

Punteggio

52,5%

  • Redazione di line guida all’interno del working group delle B Corp per la
    gender equality, le pari opportunità e la D&I.
  • Partecipazione all’SDGs Ambition Accelerator Gender Equality.
  • Sottoscrizione dei Women empowerment principles (WEP).

Punteggio

29,8%

contro il cambiamento climatico
  • Secondo anno di certificazione dell’inventario emissivo secondo ISO 14064-1.
  • Certificazione di azienda a emissioni zero nette (ISO 14021).
  • Primo piano di riduzione sottoposto a Climate Hub.

Punteggio

68,4%

consumo e produzione responsabili
  • Valutazione Ecovadis Silver Rating per le proprie performance ESG.
  • Monitoraggio e aumento acquisti da fornitori sostenibili.
  • Creazione cantiere per catena di fornitura sostenibile.

Punteggio

89,7%

  • Programmi di formazione professionale aggiuntivi e definiti ad hoc con i reparti.
  • Formazione su tematiche ESG per tutti i reparti (piano di formazione ed engagement).

Punteggio

60,7%

  • Effettuato un Benchmarking retributivo, creazione di percorsi di crescita e un piano carriera individuale.

Punteggio

70,1%

  • Campagna vaccinale di AMREF in Africa Sub-Sahariana con 1800 vaccini somministrati.

Punteggio

37,4%

città e comunità sostenibili
  • Compensazione di tutti gli eventi aziendali.
  • Piano di riduzione degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti.
  • Mappatura dei mezzi di trasporto dei dipendenti.
  • Collaborazione con il Comune di Prato per il progetto “Prato Carbon Neutral”.
  • Piano di riduzione delle emissioni derivanti dai Business Travel della rete
    vendita.

Punteggio

37,4%

Fonte dei dati: B Lab

L’azienda ha approvato la sottoscrizione della “Dichiarazione di sostegno ai principi di empowerment delle donne”, accogliendo le disposizioni dei Women’s Empowerment Principles (WEP) – Equality Means Business, i principi prodotti e diffusi dall’Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile (UN Women) e dal Global Compact delle Nazioni Unite.

Tali Principi illustrano sette passi che le imprese e altri settori possono intraprendere per la promozione e l’empowerment delle donne:

  • Stabilire una leadership aziendale di alto livello per la parità di genere
  • Trattare tutte le donne e gli uomini in modo equo sul lavoro e rispettare e sostenere i diritti umani e la non discriminazione
  • Garantire la salute, la sicurezza e il benessere di tutte le risorse
  • Promuovere l’istruzione, la formazione e lo sviluppo professionale delle donne
  • Implementare lo sviluppo aziendale, la catena di approvvigionamento e le pratiche di marketing che danno potere alle donne.
  • Promuovere l’uguaglianza attraverso iniziative comunitarie e advocacy
  • Misurare e riferire pubblicamente sui progressi compiuti per raggiungere la parità di genere

Scarica la dichiarazione

“Guidati dai nostri principi e dalla nostra filosofia di fare impresa ci siamo sempre cimentati in progetti che potessero fare bene alle comunità e al pianeta.”

welfare

Modalità di lavoro ibrida per tre settimane all’anno consecutive in qualsiasi momento.
 

Telelavoro 3 giorni a settimana e regolamentazione del telelavoro in presenza di specifici requisiti

Piano di welfare aziendale con un contributo economico per le singole risorse
 

Rafforzamento dei buoni pasto  

 
 

Raddoppio dei giorni di congedo di paternità (obbligatorio) e a sei quelli di congedo retribuito per lutto e grave infermità. Ampliamento della possibilità, per tutte le lavoratrici, di godere del part time (75%) fino al terzo anno del figlio, andando oltre i limiti previsti dal c.c.n.l. applicato.

DAL 2009 LA COLLABORAZIONE CON ANTER

ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no-profit che promuove i valori e i principi della tutela ambientale e della green economy, mediante lo sviluppo, la promozione e l’utilizzo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili.

anter

Con il pacchetto «Luce Amica 2030 G7 – 100% green», nel 2023, NWG ha promosso la sottoscrizione di circa 23.488 nuove tessere ANTER.

bollino

Dal 2014, NWG Energia ha sponsorizzato gli ANTER Green Awards (A.G.A.), evento nato al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche delle energie rinnovabili e dell’ecosostenibilità.

La storia della partnership

NWG Energia collabora con ANTER dal suo primo anno di vita.

«Per noi è stato chiaro, fin da subito, che nessun cambiamento radicale e significativo può essere attuato senza un’azione formativa alla base. Per questo, crediamo fortemente nei progetti di ANTER e siamo al suo fianco per la loro realizzazione. Il nostro è un vero e proprio gioco di squadra che parte dall’assunto fondamentale che i piccoli di oggi saranno gli adulti che domani costruiranno un futuro, più verde e più sostenibile. Ed è nello spirito di formazione, sfida e di sana competizione che ogni anno si tengono gli ANTER GREEN AWARDS.»

__ Massimo Casullo, Presidente NWG Energia Società Benefit

L’espressione più concreta della partnership sono gli Anter Green Awards, l’amichevole concorso annuale tra le scuole che hanno partecipato al progetto Il Sole in Classe. Negli anni anche l’azienda NWG Italia Società Benefit ha partecipato all’evento con entusiasmo.

Dai banchi di scuola al podio: cosa sono gli ANTER GREEN AWARDS?

Sono i riconoscimenti con cui, ogni anno, ANTER e le aziende della Rete di imprese NWG New World in Green premiamo le scuole che hanno partecipato a Il Sole in classe, progetto formativo per sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie sulla tutela ambientali e le energie rinnovabili.

Al termine del progetto, attraverso i propri elaborati, le scuole si possono sfidare a colpi di creatività con poesie, disegni o altri contenuti in base al regolamento dell’edizione.
Unico “terreno di gioco” è il tema dell’ambiente e delle energie provenienti da fonti rinnovabili.
Chiunque può votare il proprio elaborato preferito.

La coppa dei campioni

Il concorso prevede che alle scuole classificate Anter assegni un montepremi che, grazie alla partecipazione delle aziende della rete NWG, viene messo in palio ogni anno per l’acquisto di materiale didattico. Durante la cerimonia di premiazione, gli ANTER GREEN AWARDS, tali premi vengono consegnati da personaggi pubblici dello sport, della cultura e dello spettacolo.

DAL 2017 A FIANCO DI AMREF: UN VACCINO PER OGNI CLIENTE

NWG Energia collabora con AMREF per promuovere la salute e lo sviluppo nelle zone più povere del Sud Sudan sponsorizzando una campagna vaccinale e la conseguente formazione di operatori sanitari, inserendosi all’interno del programma di immunizzazione promosso dall’Organizzazione mondiale della Sanità.

Il progetto ha come obiettivo quello di migliorare lo stato di salute e nutrizionale della popolazione e ridurre morbilità e mortalità, in particolare quella materna, infantile e dei bambini sotto i 5 anni.

L’attività in loco prevede con cadenza mensile il raggiungimento delle comunità locali da parte della clinica mobile per attività di screening nutrizionale, vaccinazioni ai bambini con età compresa tra gli 0-5 anni, visite alle donne in gravidanza e sessioni di educazione sanitaria alle popolazioni della zona di Tonj.

Dal 2017 ad oggi, insieme ad Amref, l’azienda ha distribuito più di 40.000 vaccini pediatrici e formato 78 operatori sanitari, grazie all’attivazione legata ai nuovi clienti Luce Amica che prevede la somministrazione di 1 vaccino per ogni CLIENTE dell’azienda.

AMREF HEALTH AFRICA ITALIA

Amref nasce in Africa e opera in Africa dagli anni 50. Solo una conoscenza del territorio profonda come la loro può trasformare un’azione di beneficenza in un intervento strutturale di lungo periodo.

Scopri di più sull’associazione: www.amref.it

Distribuzione Valore aggiunto agli stakeholders

Il calcolo della Distribuzione del Valore Aggiunto agli Stakeholders permette di evidenziare come la ricchezza prodotta dalle attività di NWG Energia sia stata ripartita tra le categorie di portatori di interesse più rilevanti per l’azienda.La parte più consistente del Valore Aggiunto generato nel corso del 2023 è destinata alla remunerazione del capitale umano.

Soddisfazione dei clienti

In continuità con le politiche di gestione della web reputation, anche nel 2023 NWG Energia ha monitorato mensilmente la soddisfazione del CLIENTE attraverso varie piattaforme di contatto con l’utente finale.

Attraverso le piattaforme online di Trustpilot e Google, il reparto comunicazione e marketing analizza le recensioni dei clienti e, in caso di necessità, attiva una procedura di “caring” in collaborazione col servizio clienti al fine di risolvere la problematica dell’utente.

Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs 231/2001

NWG Energia Spa SB, coerentemente con gli obblighi assunti a mezzo dell’Adozione del Codice Etico nei confronti dei propri stakeholder, si è dotata da Novembre 2022 di un Modello di organizzazione e gestione così come previsto dal Decreto Legge 8 giugno 231. 2001, che ha introdotto un regime di responsabilità per specifici reati imputati alle società. Il Modello di organizzazione e gestione, contiene disposizioni coerenti con le linee guida elaborate dalle associazioni di settore e con le best practice, avanzando ulteriormente verso un maggior rigore, trasparenza e responsabilità nei rapporti sia interni che esterni, mentre offre agli stakeholder le migliori garanzie di una gestione efficace e corretta. Il Modello si compone di una “Parte Generale” e di singole “Parti Speciali” relative alle diverse tipologie di reati e illeciti amministrativi che devono essere prevenuti.

Ogni violazione o sospetta inosservanza del Modello 231/01 e/o ogni altra informazione pertinente in ordine alla sua attuazione deve essere segnalata all’Ufficio Compliance di NWG Spa. – NWG Spa, Ufficio ComplianceVia Sornianese, 91 – 59100 Prato Uff.Compliance@nwgenergia.it oppure all’Organismo di Vigilanza di NWG Spa a mezzo mail all’indirizzo:

  • odv@nwgenergia.it  quale indirizzo di posta elettronica corrente;
  • odv.nwgenergia@pec.net quale indirizzo di posta elettronica certificata.
modello organizzativo
eco decalogo

NWG Energia Spa SB, consapevole che l’etica nei comportamenti costituisce valore e condizione di successo, e che principi quali l’onestà, l’integrità morale, la trasparenza, l’affidabilità e il senso di responsabilità rappresentano la base fondamentale di tutte le attività che caratterizzano la mission, definisce con il Codice Etico le linee guida a cui sono improntati i comportamenti nelle relazioni interne e nei rapporti con l’esterno.

eco decalogo codice etico

Per informazioni:

Ufficio Comunicazione NWG Energia
Ludovica Pinto
l.pinto@nwgenergia.it

Ufficio Stampa: Jaba Communications
Maddalena Di Mauro
maddalena.dimauro@jabaitalia.com