Cosa significa?

NWG Energia, Società Benefit e B Corp, utilizza pratiche operative chiare e si attiene a standard elevati e certificati. Per la prima volta l’azienda ha deciso di rendere pubblici gli obiettivi raggiunti in 6 anni di attività come trader di energia elettrica proveniente da fonti 100% rinnovabili ma anche come portavoce di uno stile di vita più sostenibile, pubblicando il suo primo report di sostenibilità.

Scarica il report completo

report 2020

2020

dove siamo

gli obiettivi di sviluppo sostenibile

NWG Energia ha deciso di mettere in relazione i propri impegni di Sostenibilità con alcuni dei 17 SDGs, individuandoli come i più rilevanti per l’attività di impresa attraverso l’ SDG Action Manager. Si tratta di uno strumento di gestione dell’impatto web-based, messo a punto dall’ente certificatore B Lab e dalle Nazioni Unite e misura lo stato di avanzamento dell’azienda rispetto agli obiettivi suggerendo azioni e fornendo un benchmark con il proprio settore. Dal 2021 è impegnata nell’iniziativa di responsabilità d’impresa del Global Compact delle Nazioni Unite e nei suoi principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

un global compact

la nostra sostenibilità

Gli obiettivi di sostenibilità che si è data NWG Energia prevedono target ambientali, sociali e di governance nel medio e lungo periodo. Le azioni per raggiungere obiettivi numerici definiti sono programmate all’interno della strategia di sviluppo aziendale.

economica

sostenibilità AMBIENTale

L’impegno per “Net Zero 2030”

L’azienda coerentemente con il proprio Codice Etico intende consolidarsi come azienda certificata B Corp e vuole continuare ad avere un ruolo attivo nel percorso verso la transizione energetica incentivando l’utilizzo di energia rinnovabile e stimolando la riduzione delle emissioni inquinanti lungo la propria catena del valore.

Nel 2019, alla COP25 di Madrid (Conferenza internazionale ONU sui Cambiamenti Climatici) e sotto i riflettori del mondo intero, NWG Energia e altre 532 B Corp si sono impegnate a raggiungere la Climate Neutrality entro il 2030, con 20 anni di anticipo rispetto all’obiettivo stabilito dall’accordo di Parigi. 

A tale scopo nel 2022 NWG Energia ha partecipato al working group sulla Climate Neutrality assieme ad altre aziende certificate italiane che hanno acquisito le maggiori expertise sul tema (Nativa, Garc, Save The Duck, NWG Energia, Herbatint, Fedabo, Davines e Too Good To Go), per elaborare un documento di linee guida per le imprese in favore della neutralità climatica.

Un impegno concreto che diventa patrimonio dell’intera community e delle imprese italiane che vorranno farne uso.

Towards Net Zero

Scopri la guida 
B Corp “Towards Net Zero

CArbon footprint

Il Progetto Net Zero prevede che l’azienda rediga un piano di riduzione e compensazione fino all’azzeramento di tutte le emissioni dirette e indirette di gas serra, dunque non solo carbonio ma anche metano, ossido di azoto e gas fluorurati, per questo si è misurata attraverso l’analisi della carbon footprint. Le emissioni non riguardano esclusivamente quelle della sede aziendale (Scope 1 e 2) ma anche quelle indirettamente derivanti da attività a monte (upstream) e a valle (downstream) della propria filiera (Scope 3).

Attualmente NWG Energia stà redigendo il piano di riduzione delle emissioni che verrà sottoposto allo Science Based Targets al fine di validare scientificamente il percorso verso la Climate Neutrality al 2030.

sostenibilità sociale

NWG Energia collabora con un’ampia gamma di Stakeholders con diverse necessità, desideri e aspettative. Questo porta l’azienda a dover attraversare un continuo rinnovamento che però si basa su principi guida chiari e precisi che danno una linea chiara dei valori aziendali e indicano un percorso ben definito.

01

PARITÀ ED EQUITÀ DI TRATTAMENTO
L’azienda si impegna a garantire pari opportunità nella vita lavorativa aziendale ed a offrire le stesse condizioni e servizi previsti nella Politica di Welfare Aziendale.

02

DIVERSITÀ E INCLUSIONE SOCIALE
Dare accesso e partecipazione al mercato del lavoro alle persone con disabilità o alle categorie più vulnerabili, tra cui i giovani, al fine di combattere l’isolamento sociale. Promuovere il diritto all’apprendimento di qualità lungo l’arco di tutto il percorso lavorativo e favorire una cultura aziendale improntata a un ambiente di lavoro positivo.

03

CONDIVISIONE OBIETTIVI DI SOSTENIBILITÀ
NWG Energia stimola i nuovi dipendenti a prendere visione e condividere il Codice Etico aziendale e ad adottare comportamenti coerenti con obiettivi di Sostenibilità ambientale, sociale ed economica previsti da un’azienda certificata B Corp.

04

MERITO
NWG Energia crede nel merito come risultato di impegno, responsabilità, collaborazione su obiettivi comuni, creatività, e stimola l’intraprendenza personale nel raggiungere obiettivi professionali in ottica di continuo miglioramento di carriera professionale, in coerenza con il Codice Etico, la Mission e i valori aziendali.

dati in sintesi

entrata

“Guidati dai nostri principi e dalla nostra filosofia di fare impresa ci siamo sempre cimentati in progetti che potessero fare bene alle comunità e al pianeta.”

DAL 2009 LA COLLABORAZIONE CON ANTER

ANTER, Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili, è un’associazione no-profit che promuove i valori e i principi della tutela ambientale e della green economy, mediante lo sviluppo, la promozione e l’utilizzo delle energie pulite, prodotte da fonti rinnovabili.

anter

Con il pacchetto «Luce Amica 2030 G7 – 100% green», nel 2020, NWG ha promosso la sottoscrizione di circa 28.000 nuove tessere ANTER.

bollino

Dal 2014, NWG Energia ha sponsorizzato gli ANTER Green Awards (A.G.A.), evento nato al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sulle tematiche delle energie rinnovabili e dell’ecosostenibilità.

sostenibilità economica

Distribuzione Valore aggiunto agli stakeholders

Il calcolo della Distribuzione del Valore Aggiunto agli Stakeholders permette di evidenziare come la ricchezza prodotta dalle attività di NWG Energia sia stata ripartita tra le categorie di portatori di interesse più rilevanti per l’azienda.

La parte più consistente del Valore Aggiunto generato nel corso del 2019 è destinata alla remunerazione del capitale umano (74% Risorse umane e collaboratori esterni).

steckholders
eco decalogo
politica di coinvolgimento degli stakeholders

NWG Energia crede che le grandi sfide si vincano partendo dai comportamenti quotidiani.

Per questo, l’azienda si impegna ogni giorno per ridurre il suo impatto ambientale, incentivando i dipendenti e i fornitori ad adottare azioni concrete che portino a un cambio culturale che vada oltre i confini aziendali.

eco decalogo codice etico

I nuovi obiettivi di Sostenibilità

ROADMAP 2021-2022

Governance

  • Redazione di un piano di sostenibilità sociale al fine di creare un sistema di Welfare aziendale integrato che risponda alle logiche e metriche che derivano dai principi B Corp e dallo statuto di società Benefit
  • Attuazione del Modello 231 a partire dal Codice Etico
  • Avvio di tavole rotonde di condvisione degli obiettivi di sostenibilità con i reparti interni e i collaboratori esterni.

Ambiente

  • Installazione di un impianto fotovoltaico e colonnine di ricarica elettrica nell’area aziendale
  • Finanziamento di progetti di ricerca con l’Università sui temi delle rinnovabili e dell’inquinamento a scopo divulgativo
  • Azzeramento emissioni Scope 2 (indirette sede), grazie all’energia green certificata (33% eolico, 33% geotermico, 33% fotovoltaico)

Lavoratori/Clienti

  • Installazione di rastrelliere per le bici all’interno dell’area aziendale
  • Automatismo dei cruscotti operativi di reparto e di sintesi per il CDA della Customer Satisfaction
  • Rilevazione, valutazione e suggerimenti per la sostenibilità su 111 clienti

Comunità

  • Selezione e scelta dei propri fornitori usando criteri di sostenibilità
  • Redazione dei documenti che servano da Guidelines per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso di sostenibilità
  • Organizzazione degli NWG Energy Days
  • Rafforzamento delle partnership con Amref e Anter
  • Partnerships con aziende B Corp certificate: Davines, Save the Duck