Decreto Legislativo 231

decreto legislativo 231

Il decreto legislativo  8 Giugno 2001, nr. 231 ha introdotto la “Responsabilità Amministrativa degli Enti derivante da reato”, ossia una responsabilità in cui può incorrere un Ente dotato o privo di responsabilità giuridica, se viene accertato che un suo amministratore, dirigente, dipendente o collaboratore, abbia commesso o tentato di commettere, nell’interesse o a vantaggio della stessa, uno o più i reati indicati dallo stesso decreto.

Il DLgs 231/2001 individua nel Modello Organizzativo e di Gestione, correttamente elaborato, adottato ed aggiornato, lo strumento privilegiato per esimere una società della propria responsabilità amministrativa dipendente da reato.

Un Modello Organizzativo e di Gestione ai sensi del DLgs 231/2001 è un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Il Modello Organizzativo 231, se correttamente applicato, riduce  il rischio di commissione di illeciti penali.

L’adozione del Modello 231 non è obbligatoria. Tuttavia, esso è uno strumento che permette all’azienda di prevenire la commissione di reati e di limitare la propria responsabilità in chiave sanzionatoria, evitando le conseguenze che ciò comporterebbe.

Codice Etico

codice etico

Il modello di gestione prevede, nel suo articolato contenuto, anche la redazione, da parte dell’azienda, di un Codice Etico

Il codice etico aziendale, detto anche codice di condotta, è un documento contenente una serie di regole sociali e morali redatte dall’azienda e alle quali tutti i membri della società devono attenersi.

È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali dove vengono definite le responsabilità etico-sociali (sia verso l’interno, che verso l’esterno) dell’impresa e i valori che abbraccia: è volontaria e non è vincolante ai sensi di legge.

Il suo scopo è quello di ricordare, a tutti e sempre, lo spirito che anima l’azienda e il motivo per il quale è stata creata.

codice etico

whistleblowing

NWG ENERGIA SPA Società Benefit favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, e ispirata dai valori che ci guidano: fiducia, integrità, coraggio, passione e inclusione.Per questo NWG ENERGIA SPA Società Benefit  mette a disposizione un canale interno per segnalare informazioni riferibili al personale e/o a terzi relative a violazioni di leggi e regolamenti, al Codice Etico, al Modello Organizzativo 231, nonché al sistema di regole e procedure vigenti in Azienda. Questo canale di segnalazione non è disponibile per i reclami o per le contestazioni e/o richieste legate ad interessi di carattere personale.Grazie alla partecipazione attiva e responsabile dei dipendenti e di terze parti, segnalando eventuali comportamenti non conformi, si consente all’azienda di individuare eventuali irregolarità e adottare tempestivamente i dovuti correttivi, prevenendo eventuali danni di tipo economico o reputazionale.

nel dettaglio

Tutti posso inviare una segnalazione, anche in forma anonima: dipendenti, ex dipendenti, candidati a posizioni lavorative, partner,  fornitori, consulenti, collaboratori, soci e, più in generale, chiunque sia legittimo portatore di un interesse nei confronti dell’attività aziendale di NWG e che sia venuto a conoscenza dei fatti oggetto di segnalazione nel contesto lavorativo.La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).

Si può trasmettere una segnalazione tramite il Portale Whistleblowing, idoneo a garantire la riservatezza dell’identità del segnalante mediante l’utilizzo di protocolli sicuri e strumenti di crittografia. Al termine dell’inserimento, il Portale fornisce un Codice Identificativo Univoco che consente di verificare lo stato di lavorazione e di inviare e ricevere comunicazioni (anche in forma anonima);Chi riceve una segnalazione, in qualsiasi forma (scritta o orale), deve trasmetterla tempestivamente, e comunque entro 7 giorni dal ricevimento, tramite i predetti canali al Reparto dedicato di NWG Energia , dando contestuale notizia della trasmissione al segnalante (se noto) e garantendo l’assoluta riservatezza.

Le segnalazioni sono ricevute dal Reparto deputato di NWG Energia, che si avvale del supporto dell’Organismo di Vigilanza per le segnalazioni rilevanti in termini 231 e/o di Professionisti esterni per gli approfondimenti istruttori.Entro 7 giorni dalla ricezione, sarà dato un avviso di ricevimento della segnalazione ed entro 3 mesi da tale avviso verrà fornito un riscontro sul seguito che viene dato o si intende dare alla segnalazione.

Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (recepimento della Direttiva europea 2019/1937 in materia di Whistleblowing) ha introdotto una disciplina unitaria dei canali di segnalazione e delle tutele riconosciute ai segnalanti nel settore pubblico e privato.Al segnalante, al facilitatore e alle persone coinvolte nella segnalazione è garantita l’assoluta riservatezza.Non è consentita, né tollerata alcuna forma di ritorsione personale o professionale in ragione della segnalazione effettuata. Se si ritiene di aver subito una ritorsione a causa della segnalazione, è possibile comunicarlo all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite l’apposita Piattaforma informatica messa a disposizione da ANAC.Ogni trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali.

Per saperne di più, consulta la Procedura Whistleblowing, l’Informativa Privacy e le FAQ.

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