Siamo molto più che un’azienda di energia rinnovabile e lo siamo da sempre.
Siamo un’azienda che ha deciso di entrare nel mercato dell’energia nazionale con un obiettivo chiaro e dichiarato, quello di offrire una reale alternativa a chi cerca energia per la propria casa senza impattare sull’ambiente e sul futuro dei propri figli.

b corp
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leader della crescita 2022
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SME Climate Hub Committed 2023

Chi siamo

NWG Energia è un’azienda trader di energia che, da statuto, si impegna a fornire esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili italiane, convinta che responsabilità-sostenibilità-futuro siano concetti strettamente connessi.

sede nwg energia

società benefit e b corp

Siamo la prima e unica azienda che fin dalle sue origini ha aderito ad un nuovo modello aziendale ed ha deciso di diventare Società Benefit, ovvero una società impegnata da statuto a perseguire scopi sociali o di pubblica utilità.

IL NOSTRO IMPEGNO SOSTENIBILE CERTIFICATO

Coerentemente con i nostri valori e in un’ottica di trasparenza verso i nostri clienti, abbiamo deciso di sottoporci alla rigorosa valutazione da parte di B Lab, organizzazione no-profit statunitense, che ha riconosciuto il rispetto di elevati standard in materia di performance sociale, ambientale, trasparenza e responsabilità, certificandoci tra le oltre 2700 BCorp al mondo.

Le aziende B Corp ovvero con Certified Benefit Corporation, hanno una visione alternativa del proprio modo di fare impresa e rappresentano un nuovo tipo di realtà etica che punta ad unire obiettivi di profitto con un dichiarato impegno sociale.

B Corp

punteggio complessivo impatto

Sulla base delle valutazioni B Impact, NWG Energia Società Benefit ha ottenuto un punteggio complessivo di 106,5. Il punteggio medio per le aziende ordinarie che completano la valutazione è attualmente di 50,9

b corp
impact

Governance: 18.1

La governance valuta la missione complessiva di un’azienda, l’impegno riguardo al suo impatto sociale/ambientale, l’etica e la trasparenza. Questa sezione valuta anche la capacità di un’azienda di proteggere la propria missione e di considerare formalmente le parti interessate nel processo decisionale attraverso la propria struttura aziendale (ad esempio società benefit) o ​​documenti di governo aziendale.

immagine: bcorporation.net

Workers: 21

Workers valuta i contributi di un’azienda alla sicurezza finanziaria, alla salute e alla sicurezza, al benessere, allo sviluppo della carriera, all’impegno e alla soddisfazione dei propri dipendenti. Inoltre, questa sezione riconosce i modelli di business progettati a vantaggio dei lavoratori, come le aziende che sono possedute per almeno il 40% da dipendenti non dirigenti e quelle che hanno programmi di sviluppo della forza lavoro per supportare le persone con barriere all’occupazione.

immagine: bcorporation.net

community

Community: 20

La comunità valuta l’impegno e l’impatto di un’azienda sulle comunità in cui opera, da cui assume e da cui proviene. Gli argomenti includono diversità, equità e inclusione, impatto economico, impegno civico, donazioni di beneficenza e gestione della catena di fornitura. Inoltre, questa sezione riconosce i modelli di business progettati per affrontare specifici problemi orientati alla comunità, come la riduzione della povertà attraverso l’approvvigionamento equo e solidale o la distribuzione tramite microimprese, modelli di cooperative di produttori, sviluppo economico focalizzato a livello locale e impegni formali di donazioni di beneficenza.

immagine: bcorporation.net

Environment: 44.7

L’ambiente valuta le pratiche di gestione ambientale complessive di un’azienda, nonché il suo impatto sull’aria, sul clima, sull’acqua, sul territorio e sulla biodiversità. Ciò include l’impatto diretto delle operazioni di un’azienda e, ove applicabile, della sua catena di fornitura e dei canali di distribuzione. Questa sezione premia anche le aziende con processi produttivi innovativi dal punto di vista ambientale e quelle che vendono prodotti o servizi che hanno un impatto ambientale positivo. Alcuni esempi potrebbero includere prodotti e servizi che creano energia rinnovabile, riducono i consumi o i rifiuti, conservano il territorio o la fauna selvatica, forniscono alternative meno tossiche al mercato o educano le persone sui problemi ambientali.

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customers

Customers: 2.5

I clienti valutano la gestione aziendale dei propri clienti attraverso la qualità dei suoi prodotti e servizi, il marketing etico, la privacy e la sicurezza dei dati e i canali di feedback. Inoltre, questa sezione riconosce prodotti o servizi progettati per affrontare un particolare problema sociale per o attraverso i propri clienti, come prodotti sanitari o educativi, prodotti artistici e mediatici, servizi a clienti/clienti svantaggiati e servizi che migliorano l’impatto sociale di altre aziende o organizzazioni.

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