NWG Energia informa i propri Clienti che, in recepimento del D.L. n. 9/2020 (G.U. Serie Generale n. 53 del 02/03/2020), l’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti ed Ambiente (già AEEGSI) con Delibera 75/2020/R/COM, ha disposto un periodo di sospensione dei termini di pagamento fino al 30 aprile 2020, per le bollette e gli avvisi di pagamento emesse o da emettere nei confronti delle utenze site nei Comuni di seguito elencati.
Sempre per le medesime utenze, sono inoltre sospesi i termini di pagamento per le bollette che verranno emesse relative ai consumi di energia elettrica per il periodo compreso tra il 2 marzo 2020 e il 30 aprile 2020.
Allo stesso modo non sarà applicata nei confronti delle medesime utenze la disciplina di tutela del credito per l’inadempimento delle obbligazioni di pagamento relative a fatture o avvisi di pagamento anche scadute alla data del 2 marzo 2020.
I comuni interessati, come da Allegato 1 DPCM 1 marzo 2020, sono:

in Lombardia:

  • Bertonico (LO)
  • Casalpusterlengo (LO)
  • Castelgerundo (LO)
  • Castiglione d’Adda (LO)
  • Codogno (LO)
  • Fombio (LO)
  • Maleo (LO)
  • San Fiorano (LO)
  • Somaglia (LO)
  • Terranova dei Passerini (LO)

in Veneto:

  • Vò (PD)

Nel caso in cui il CLIENTE preferisca pagare la bolletta entro i normali termini di pagamento e non beneficiare della sospensione del pagamento, potrà comunicare la propria volontà a NWG Energia ad uno dei seguenti recapiti:

E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192.31.45

NWG Energia comunica, inoltre, ai propri clienti che qualora l’importo complessivo delle bollette sottoposte a sospensione dei termini di pagamento sia superiore a euro 50,00 (cinquanta/00), sarà automaticamente riconosciuto al CLIENTE il diritto al pagamento di detto importo in rate mensili, senza alcun addebito di interessi a suo carico.
Entro il 30 giugno 2020, NWG Energia invierà ai propri Clienti, il piano di rateizzazione nel quale sarà riportato:

  1. L’importo complessivo dovuto per le bollette oggetto di sospensione dei termini di pagamento;
  2. un numero di rate con cadenza mensile di ammontare costante pari al numero di bollette emesse negli ultimi 12 mesi nei confronti del CLIENTE e comunque non inferiore a due. Nel caso in cui l’importo delle rate risulti inferiore a euro 50,00 (cinquanta), il numero delle rate potrà essere ridotto, non oltre il numero minimo necessario a determinare rate di importo non inferiore a euro 50,00 (cinquanta).
  3. La scadenza del 1° luglio 2020 come termine per il pagamento della prima rata.
  4. Eventuali corrispettivi CMOR non ancora fatturati al CLIENTE in applicazione della sospensione dei termini di pagamento;

Qualora gli interessati non avessero intenzione di beneficiare della disposta rateizzazione, possono comunicare in ogni momento la propria volontà a NWG Energia ai recapiti e-mail e fax sopra indicati.
Tutte le informazioni per gli aventi diritto relative alle misure sopra indicate possono essere consultate nella sezione ed “Emissione della fattura e rateizzazione” contenenti le relative FAQ esplicative. Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile contattare il servizio clienti al n. 800 978333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Di seguito le FAQ esplicative con i moduli per la presentazione delle istanze.

1. Quali sono gli importi oggetto di rateizzazione?

Sono rateizzati tutti gli importi, superiori a 50 Euro, relativi alle bollette di energia elettrica oggetto di sospensione fino al 30 aprile 2020, ai sensi della Delibera ARERA 75/2020/R/COM, ovvero gli importi che al 2 marzo 2020 risultavano scaduti e a scadere relativi a bollette già emesse o ancora da emettere.

2. Quali utenze hanno diritto alla rateizzazione?

Hanno diritto alla rateizzazione, ai sensi della Delibera ARERA 75/2020/R/COM, le utenze indicate nell’Allegato 1 DPCM 1 marzo 2020 ovvero le utenze site nei Comuni di Bertonico (LO), Casalpusterlengo (LO), Castelgerundo (LO), Castiglione d’Adda (LO), Codogno (LO), Fombio (LO), Maleo (LO), San Fiorano (LO), Somaglia (LO), Terranova dei Passerini (LO) e Vò (PD).

3. Quando sarà emessa il piano di rateizzazione e che scadenze avrà?

NWG Energia comunicherà il piano di rateizzazione entro il 30 giugno 2020 e la prima rata dovrà essere versata il 1° luglio 2020.

4. Quali sono le condizioni della rateizzazione?

Il piano di rateizzazione comunicato da NWG Energia avrà le seguenti caratteristiche:

  • La rateizzazione conterrà la somma degli importi di tutte le bollette oggetto di sospensione;
  • Gli importi delle singole rate non potranno essere inferiori a 50 Euro;
  • Non saranno applicati interessi;
  • La scadenza delle rate avrà la stessa periodicità prevista per l’emissione delle fatture da parte di NWG Energia, ovvero mensile;
5. Posso pagare gli importi scaduti in una unica soluzione o in un numero di rate inferiori?

Sì. E’ prevista in qualsiasi momento la possibilità di pagamento tutti gli importi scaduti in una unica soluzione o chiedere un numero di rate inferiore a quello inviato da NWG Energia, comunicando la propria volontà di rinunciare alla rateizzazione come comunicata e pagare in unica soluzione o in un numero di rate inferiori a NWG Energia ai recapiti e-mail: servizioclienti@nwgenergia.it e fax: +39 0574 192.31.45