NWG Energia, per la seconda volta consecutiva, è tra le aziende migliori per Corriere della Sera-Buone Notizie e NeXt Nuova Economia per Tutti.
Lunedì 08-04-2024, Milano.
Nel corso dell’evento dedicato al Premio Bilancio di Sostenibilità, promosso da Corriere della Sera e NeXt Nuova Economia, che si è svolto a Milano presso la sede dell’editore, NWG Energia, per il secondo anno consecutivo, si riconferma tra le top aziende che meglio sanno rendicontare e comunicare gli impegni e le iniziative realizzate in ambito non finanziario, in modo integrale e coerente con la recente evoluzione normativa per l’attuazione della transizione sociale ed ecologica.
Oltre 250 candidature arrivate da aziende ed Enti di terzo settore Ambiente, Governance e Sociale, si cresce su tre direzioni. Non è una classifica ma l’occasione per imparare a raccontarsi meglio.
In questa terza edizione sono state prese in esame tutte le tipologie di rendicontazione non finanziaria ufficiali, con un focus specifico sul bilancio di sostenibilità per le aziende e del bilancio sociale per gli Enti di Terzo Settore. Questi sono strumenti che devono superare il mero adempimento normativo ed essere sempre capaci di comunicare con trasparenza, chiarezza ed efficacia la strategia di sostenibilità integrale ESG (ambientale, sociale e di governance) realizzata e il coinvolgimento dei propri stakeholder.
Il percorso per arrivare al conferimento dei Premi è articolato in un momento preliminare di analisi dei documenti principali in materia di rendicontazione non finanziaria e in 4 fasi operative.
Le aziende che hanno presentato spontaneamente il loro bilancio hanno dimostrato la disponibilità a sottoporre il proprio report di sostenibilità ad una valutazione basata su criteri e metodologie oggettivi.
Il presidente Massimo Casullo riceve la menzione speciale da Corriere della Sera – Buone Notizie e commenta così: «Essere un agente attivo nella transizione verso le fonti di energia rinnovabile e distribuire energia da fonti esclusivamente italiane è l’obiettivo e il nostro impegno per il futuro. A soli dieci anni dalla sua nascita Nwg Energia può scrivere nel proprio Bilancio di aver perseguito con efficacia la propria visione. Questa menzione per le Migliori politiche di transizione energetica ne è la riprova e si aggiunge al traguardo raggiunto dell’azienda delle zero emissioni nette certificate lungo tutta la catena del valore”.