Milano, 08 febbraio 2024
Su Pianeta 2030 – Il Corriere della Sera è uscita la classifica di Statista che premia le aziende italiane che hanno ridotto maggiormente la loro intensità di emissioni di CO2 sulla base di dati pubblicamente disponibili derivati dai rapporti CSR o rapporti sulla sostenibilità.
NWG Energia è 1° classificata nel comparto energia e 3° classificata in assoluto tra le oltre 700 aziende analizzate.
L’analisi è stata condotta in un processo in 4 fasi, partendo da un pool di aziende che sono state selezionate in base a diversi criteri. Tutte le aziende che hanno superato il pre-screening (effettuato nei mesi di agosto e settembre 2022) sono state analizzate in dettaglio. L’analisi è consistita in una ricerca basata sui dati relativi alle emissioni di CO2 pubblicamente disponibili nei rapporti annuali aziendali, nei rapporti CSR o rapporti sulla sostenibilità o dalle dichiarazioni delle aziende.
Per ogni azienda è stato calcolato il tasso di riduzione dell’intensità delle emissioni tra il 2019 e il 2021.
Le 130 aziende con le riduzioni più consistenti sono state premiate. La lista finale riconosce le 130 aziende d’Italia che hanno ridotto maggiormente la loro intensità di emissioni CO2, presenti nei seguenti settori 22 settori: Alimentari Bevande, Assicurazioni, Banche, Bellezza Igiene, Chimica, Energia, Approvvigionamento Materie prime, Farmaceutica, Filiera automotive, Immobiliare, Impiantistica Costruzioni, Istituzione finanziaria, Media, Moda, Prodotti Componenti industriali, Prodotti finiti Beni di consumo, Servizi finanziari, Servizi generali, Smaltimento rifiuti Riciclaggio, Tecnologia IT, Telecomunicazioni, Trasporti Logistica, Vendita al dettaglio, all’ingrosso E-commerce.
Nel settore “Energia, Approvvigionamento e Materie prime”, sul cui podio vediamo Nwg Energia che già dal 2021 ha neutralizzato il 100 per cento delle emissioni di CO2 equivalenti dirette e indirette di gas serra – quindi, oltre al carbonio metano, ossido di azoto e gas fluorurati. Le emissioni riguardano sia quelle della sede aziendale (Scope 1 e Scope 2) sia quelle derivanti da attività a monte e a valle della propria filiera (Scope 3). Del conteggio dell’energia prodotta da rinnovabile che la società vende, il 25 per cento è di origine solare, il 75 eolica.
Il Presidente di NWG Energia, Massimo Casullo commenta l’importante riconoscimento:
“Siamo la prima e unica azienda che, fin dalle sue origini, nel 2014, ha aderito ad un nuovo modello aziendale, ovvero una società impegnata da statuto a perseguire scopi sociali e ambientali. Per noi il bene del pianeta viene prima del business, questo è quello che ci ispira e ci ha sempre guidato. Siamo convinti che tutti, le aziende in primis, siano responsabili nel raccontare in maniera chiara e trasparente come fanno business e quali sono le proprie strategie di crescita e logiche di produzione, in questo modo si educano i consumatori a una ancora più elevata consapevolezza, in un meccanismo che si autoalimenta.” E conclude. “Il nostro bilancio è certificato, trasparente ed accessibile a tutti attraverso il nostro sito. Il messaggio è semplice, non c’è spazio per fraintendimenti: solo energia, solo rinnovabile per dare tutti un contributo importante alla transizione energetica e supportare il processo di elettrificazione del nostro Paese”.