siamo con voi

NWG Energia recepisce i provvedimenti dell’ARERA in materia di agevolazioni e rateizzazioni per i Comuni colpiti dai sismi del 24 agosto 2016 e successivi

Abbiamo a cuore la vostra tragedia

NWG Energia comunica ai propri clienti che, in recepimento dell’ultimo provvedimento emesso dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA, già AEEGSI) 111/2021/R/com, di modifica delle precedenti delibere 252/2017/R/com, 429/2020/R/com), le agevolazioni tariffarie e di connessione sono prorogate fino al 31 dicembre 2021.

Le previsioni riguardano, le utenze inagibili site nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici individuati negli Allegati 1, 2 e 2bis del DL 189/2016 e s.m.i. e le utenze site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio che ne facciano richiesta. In ogni caso, sono fatti salvi i pagamenti effettuati alla data del 15 agosto 2020. L’elenco dei Comuni individuati nei provvedimenti sopra indicati è consultabile qui.

Per poter usufruire delle agevolazioni sarà necessario compilare il modulo scaricabile nella sezione “moduli e reclami” ed inviarlo a NWG Energia ad uno dei seguenti recapiti entro il 31 dicembre 2021:

NWG Energia comunica ai propri clienti che il termine ultimo per l’emissione della fattura unica di conguaglio, per tutte le forniture (agibili ed inagibili) è prorogato al 31 dicembre 2021.

Si informa, inoltre, chi avesse già ricevuto la fattura unica di conguaglio che con la Delibera 111/2021 l’Autorità ha stabilito la sospensione dei termini di pagamento delle rate non ancora scadute. 

Tutte le informazioni per gli aventi diritto possono essere consultate nelle sezioni “Sospensione dei termini di pagamento”, “Emissione della fattura e rateizzazione” e “Agevolazioni Tariffarie” contenenti le relative FAQ esplicative. Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile contattare il servizio clienti al n. 800 978333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Di seguito il dettaglio delle agevolazioni, FAQ esplicative e moduli per la presentazione delle istanze.

Sospensione dei termini di pagamento

NWG Energia ricorda che, in conformità alla normativa applicabile, la possibilità di domandare la sospensione della fatturazione/termini di pagamento è terminata lo scorso 31 dicembre 2020.

Emissione della fattura unica e rateizzazione

a.1 Sono un Cliente NWG Energia, quali sono gli importi oggetto di rateizzazione?

Sono rateizzati tutti gli importi, superiori a 50 Euro, relativi alle fatture di energia elettrica oggetto di sospensione in virtù dei provvedimenti delle Autorità Competenti, nonché quelli presenti nelle successive bollette emesse prima della fattura unica.

a.2 Sono un Cliente NWG Energia, quando sarà emessa la fattura e che scadenze avrà?

NWG Energia emetterà entro il 31 dicembre 2021 una unica fattura che coprirà l’intero periodo di fornitura oggetto di sospensione.

Sarà cura di NWG Energia fornire ai propri Clienti ulteriori informazioni non appena disponibili.

a.3. Sono un Cliente NWG Energia, quali sono le condizioni di pagamento della fattura per il periodo oggetto di sospensione e quali sono le condizioni della rateizzazione?

La fattura unica sarà rateizzata con le seguenti caratteristiche:

  1. Gli importi delle singole rate non potranno essere inferiori a 20 Euro.
  2. Non saranno applicati interessi;
  3. La rateizzazione avrà la stessa periodicità prevista per l’emissione delle fatture da parte di NWG Energia, ovvero mensile;
  4. Il piano rateale avrà una durata massima di 120 mesi decorrenti dalla data di emissione della fattura.

Maggiori informazioni saranno comunicate ai nostri clienti in sede di emissione della relativa fattura e del piano rateale.

a.4  Sono un Cliente NWG Energia, posso pagare tutte le rate in una unica soluzione?

Sì. È prevista la possibilità di pagamento di tutte le rate in una unica soluzione nelle forme che saranno comunicate in sede di emissione della fattura contabilizzante gli importi oggetto di sospensione e quindi mediante bonifico bancario o bollettino postale.

Agevolazioni tariffarie

b.1 Sono un Cliente NWG Energia, in cosa consiste l’agevolazione?

Le disposizioni prevedono la possibilità di richiedere fino al 31 dicembre 2021:

  • agevolazioni di connessione: azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
  • agevolazioni tariffaria: alcune componenti tariffarie soggette a regolazione saranno ridotte così come indicato dall’Autorità di settore.

b.2 Sono un Cliente NWG Energia, chi ha diritto alle agevolazioni?

  • in automatico, senza presentare alcuna richiesta, secondo le procedure previste dall’Autorità di settore, le utenze site nelle “zone rosse” ovvero in Strutture Abitative di Emergenza (SAE) o in Moduli Abitativi Provvisori Rurale di Emergenza (MAPRE) presenti nei Comuni individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016 e s.m.i., – lista di quelli individuati dalla normativa
  • su richiesta, presentando l’apposito modulo, le utenze site nei Comuni colpiti dagli eventi sismici individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016 e s.m.i. e le utenze site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio nel caso in cui l’immobile in cui sono ubicate tali forniture sia divenuto inagibile a causa del sisma e sia stata trasmessa agli enti competenti la comunicazione attestante l’inagibilità;

Scarica qui il modulo da inoltrarci
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45

b.3 Sono un Cliente NWG Energia, qual è la durata delle agevolazioni?

Le agevolazioni avranno durata fino al 31 dicembre 2021 e interesseranno alcune componenti della tariffa considerate da ARERA con la delibera n. 252/2017 pubblicata il 18 aprile 2017. In ogni caso, sono fatti salvi i pagamenti già effettuati fino al 15 agosto 2020.

b.4 Sono un cliente NWG Energia titolare di più punti di prelievo. Ho diritto all’agevolazione per tutti i POD a me intestati oppure per una parte soltanto di essi?

Di norma, Lei hai diritto a godere delle agevolazioni in tanti punti di fornitura quanti erano:

  • quelli attivi alla data del 24 Agosto 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 1 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 26 Ottobre 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 2 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 18 Gennaio 2017 nei Comuni di cui all’Allegato 2 bis al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici.
  • quelli attivi alla data del 21 Agosto 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.

b.5 Le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico per disagio economico o fisico?

Sì, le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico. Se il bonus è in scadenza, non è necessario rinnovarlo.

b.6 Sono un cliente NWG Energia titolare di un punto di prelievo con diritto ad agevolazione per cui ho richiesto ed ottenuto l’agevolazione. Cosa devo fare se l’immobile relativo al punto di prelievo a me intestato torna ad essere agibile prima della scadenza del 31 dicembre 2021?

Qualora l’ immobile interessato dall’agevolazione torni ad essere agibile prima del 31 dicembre 2021, deve darcene comunicazione entro 30 giorni dalla data di ripristino ai seguenti contatti:
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45