b.1 Sono un CLIENTE NWG Energia, in cosa consiste l’agevolazione?
Le disposizioni prevedono la possibilità di richiedere fino al 31 dicembre 2021:
- agevolazioni di connessione: azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
- agevolazioni tariffaria: alcune componenti tariffarie soggette a regolazione saranno ridotte così come indicato dall’Autorità di settore.
Dopo il 31 dicembre 2021, le presenti agevolazioni avranno efficacia esclusivamente per le utenze che ne abbiano fatto richiesta entro predetto termine site:
- nei Comuni individuati negli Allegati 1, 2 e 2bis del DL 189/2016 e s.m.i.
- nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio
- in soluzioni abitative di emergenza (SAE) e moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE), che ne potranno beneficiare fino alla richiesta di cessazione o di VOLTURA d’utenza.
b.2 Sono un CLIENTE NWG Energia, chi ha diritto alle agevolazioni?
- in automatico, senza presentare alcuna richiesta, secondo le procedure previste dall’Autorità di settore, le utenze site nelle “zone rosse” ovvero in Strutture Abitative di Emergenza (SAE) o in Moduli Abitativi Provvisori Rurale di Emergenza (MAPRE) presenti nei Comuni individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016 e s.m.i., – lista di quelli individuati dalla normativa
- in automatico, qualora sia stato presentato l’apposito modulo entro il 31 dicembre 2021, le utenze site nei Comuni colpiti dagli eventi sismici individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016 e s.m.i. e le utenze site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, nel caso in cui l’immobile in cui sono ubicate tali forniture sia divenuto inagibile a causa del sisma e sia stata trasmessa agli enti competenti la comunicazione attestante l’inagibilità;
- su richiesta, presentando l’apposito modulo, i soggetti beneficiari dei CAS (contributi autonoma sistemazione), che dovessero eventualmente subentrare, a seguito delle prestazioni di cessazione o VOLTURA, nella titolarità delle utenze e forniture site in Strutture Abitative di Emergenza (SAE) o in Moduli Abitativi Provvisori Rurale di Emergenza (MAPRE), entro 30 (trenta) giorni dal trasferimento nella struttura abitativa di emergenza.
Scarica qui il modulo da inoltrarci
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45
b.3 Sono un CLIENTE NWG Energia, qual è la durata delle agevolazioni?
Le agevolazioni avranno durata fino al 31 dicembre 2024 e interesseranno alcune componenti della tariffa considerate da ARERA con la delibera n. 252/2017 pubblicata il 18 aprile 2017. In ogni caso, sono fatti salvi i pagamenti già effettuati fino al 15 agosto 2020.
Per le utenze site in soluzioni abitative di emergenza (SAE) e a moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE), la durata delle agevolazioni avrà efficacia fino alla richiesta di cessazione o di VOLTURA d’utenza.
b.4 Sono un CLIENTE NWG Energia titolare di più punti di prelievo. Ho diritto all’agevolazione per tutti i POD a me intestati oppure per una parte soltanto di essi?
Di norma, Lei hai diritto a godere delle agevolazioni in tanti punti di fornitura quanti erano:
- quelli attivi alla data del 24 Agosto 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 1 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
- quelli attivi alla data del 26 Ottobre 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 2 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
- quelli attivi alla data del 18 Gennaio 2017 nei Comuni di cui all’Allegato 2 bis al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici.
- quelli attivi alla data del 21 Agosto 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.
b.5 Le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico per disagio economico o fisico?
Sì, le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico. Se il bonus è in scadenza, non è necessario rinnovarlo.
b.6 Sono un CLIENTE NWG Energia titolare di un punto di prelievo con diritto ad agevolazione per cui ho richiesto ed ottenuto l’agevolazione. Cosa devo fare se l’immobile relativo al punto di prelievo a me intestato torna ad essere agibile prima della scadenza del 31 dicembre 2024?
Qualora l’ immobile interessato dall’agevolazione dovesse tornare ad essere agibile prima del 31 dicembre 2024, deve darcene comunicazione entro 30 giorni dalla data di ripristino ai seguenti contatti:
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45