siamo con voi

NWG Energia recepisce i provvedimenti dell’ARERA in materia di agevolazioni e rateizzazioni per i Comuni colpiti dai sismi del 24 agosto 2016 e successivi

Abbiamo a cuore la vostra tragedia

NWG Energia comunica ai propri clienti che, in recepimento degli ultimi provvedimenti emessi dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA, già AEEGSI) 34/2022/R/com e 503/2021/R/com, sono state prorogate le agevolazioni tariffarie e di connessione di cui alla Delibera 252/2017/R/com.

Per le utenze inagibili site nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici individuati negli Allegati 1, 2 e 2bis del DL 189/2016 e s.m.i. e le utenze site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, le previsioni hanno efficacia fino al 31 dicembre 2022. L’elenco dei Comuni individuati nei provvedimenti sopra indicati è consultabile qui.

Per poter continuare a usufruire delle agevolazioni è necessario aver compilato ed inviato a NWG Energia entro il 31 dicembre 2021 ad uno dei seguenti recapiti il modulo messo a disposizione nella sezione “moduli e reclami”.

Per le utenze site nei comuni in soluzioni abitative di emergenza (SAE) e in moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE), le agevolazioni tariffarie e di connessione hanno efficacia fino alla richiesta di cessazione o di voltura d’utenza, che dovrà essere debitamente segnalata a NWG Energia.

Tutte le informazioni per gli aventi diritto possono essere consultate nelle sezioni “Sospensione dei termini di pagamento”, “Emissione della fattura e rateizzazione” e “Agevolazioni Tariffarie” contenenti le relative FAQ esplicative. Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile contattare il servizio clienti al n. 800 978333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Di seguito il dettaglio delle agevolazioni, FAQ esplicative e moduli per la presentazione delle istanze.

Sospensione dei termini di pagamento

NWG Energia ricorda che, in conformità alla normativa applicabile, la possibilità di domandare la sospensione della fatturazione/termini di pagamento è terminata lo scorso 31 dicembre 2020.

Emissione della fattura unica e rateizzazione

a.1 Sono un Cliente NWG Energia, quali sono gli importi oggetto di rateizzazione?

Sono rateizzati tutti gli importi, superiori a 50 Euro, relativi alle fatture di energia elettrica oggetto di sospensione in virtù dei provvedimenti delle Autorità Competenti, nonché quelli presenti nelle successive bollette emesse prima della fattura unica.

Limitatamente alle utenze site in soluzioni abitative di emergenza (SAE) e a moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE), sono rateizzabili su richiesta del cliente finale le fatture di periodo – emesse successivamente alla fattura di conguaglio di cui al punto che segue, contabilizzanti gli importi oggetto di agevolazione fino al 31/12/2021 di cui alla Del. 111/2021/R/com, in conformità ai criteri previsti dalla regolazione vigente in materia di cui al TIV e nelle Condizioni Generali di Fornitura (CGF).

a.2 Sono un Cliente NWG Energia, quando sarà emessa la fattura e che scadenze avrà?

NWG Energia emetterà entro il 31 dicembre 2021 una unica fattura che coprirà l’intero periodo di fornitura oggetto di sospensione.

Sarà cura di NWG Energia fornire ai propri Clienti ulteriori informazioni non appena disponibili.

a.3. Sono un Cliente NWG Energia, quali sono le condizioni di pagamento della fattura per il periodo oggetto di sospensione e quali sono le condizioni della rateizzazione?

La fattura unica sarà rateizzata con le seguenti caratteristiche:

  1. Gli importi delle singole rate non potranno essere inferiori a 20 Euro.
  2. Non saranno applicati interessi;
  3. La rateizzazione avrà la stessa periodicità prevista per l’emissione delle fatture da parte di NWG Energia, ovvero mensile;
  4. Il piano rateale avrà una durata massima di 120 mesi decorrenti dalla data di emissione della fattura.

Maggiori informazioni saranno comunicate ai nostri clienti in sede di emissione della relativa fattura e del piano rateale.

a.4  Sono un Cliente NWG Energia, posso pagare tutte le rate in una unica soluzione?

Sì. È prevista la possibilità di pagamento di tutte le rate in una unica soluzione nelle forme che saranno comunicate in sede di emissione della fattura contabilizzante gli importi oggetto di sospensione e quindi mediante bonifico bancario o bollettino postale.

Agevolazioni tariffarie

b.1 Sono un Cliente NWG Energia, in cosa consiste l’agevolazione?

Le disposizioni prevedono la possibilità di richiedere fino al 31 dicembre 2021:

  • agevolazioni di connessione: azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
  • agevolazioni tariffaria: alcune componenti tariffarie soggette a regolazione saranno ridotte così come indicato dall’Autorità di settore.

Dopo il 31 dicembre 2021, le presenti agevolazioni avranno efficacia esclusivamente per le utenze che ne abbiano fatto richiesta entro predetto termine site:

  • nei Comuni individuati negli Allegati 1, 2 e 2bis del DL 189/2016 e s.m.i.
  • nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio
  • in soluzioni abitative di emergenza (SAE) e moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE), che ne potranno beneficiare fino alla richiesta di cessazione o di voltura d’utenza.

b.2 Sono un Cliente NWG Energia, chi ha diritto alle agevolazioni?

  • in automatico, senza presentare alcuna richiesta, secondo le procedure previste dall’Autorità di settore, le utenze site nelle “zone rosse” ovvero in Strutture Abitative di Emergenza (SAE) o in Moduli Abitativi Provvisori Rurale di Emergenza (MAPRE) presenti nei Comuni individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016 e s.m.i., – lista di quelli individuati dalla normativa
  • in automatico, qualora sia stato presentato l’apposito modulo entro il 31 dicembre 2021, le utenze site nei Comuni colpiti dagli eventi sismici individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016 e s.m.i. e le utenze site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, nel caso in cui l’immobile in cui sono ubicate tali forniture sia divenuto inagibile a causa del sisma e sia stata trasmessa agli enti competenti la  comunicazione attestante l’inagibilità;
  • su richiesta, presentando l’apposito modulo, i soggetti beneficiari dei CAS (contributi autonoma sistemazione), che dovessero eventualmente subentrare, a seguito delle prestazioni di cessazione o voltura, nella titolarità delle utenze e forniture site in Strutture Abitative di Emergenza (SAE) o in Moduli Abitativi Provvisori Rurale di Emergenza (MAPRE), entro 30 (trenta) giorni dal trasferimento nella struttura abitativa di emergenza.

Scarica qui il modulo da inoltrarci
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45

b.3 Sono un Cliente NWG Energia, qual è la durata delle agevolazioni?

Le agevolazioni avranno durata fino al 31 dicembre 2022 e interesseranno alcune componenti della tariffa considerate da ARERA con la delibera n. 252/2017 pubblicata il 18 aprile 2017. In ogni caso, sono fatti salvi i pagamenti già effettuati fino al 15 agosto 2020.

Per le utenze site in soluzioni abitative di emergenza (SAE) e a moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE), la durata delle agevolazioni avrà efficacia fino alla richiesta di cessazione o di voltura d’utenza.

b.4 Sono un cliente NWG Energia titolare di più punti di prelievo. Ho diritto all’agevolazione per tutti i POD a me intestati oppure per una parte soltanto di essi?

Di norma, Lei hai diritto a godere delle agevolazioni in tanti punti di fornitura quanti erano:

  • quelli attivi alla data del 24 Agosto 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 1 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 26 Ottobre 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 2 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 18 Gennaio 2017 nei Comuni di cui all’Allegato 2 bis al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici.
  • quelli attivi alla data del 21 Agosto 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.

b.5 Le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico per disagio economico o fisico?

Sì, le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico. Se il bonus è in scadenza, non è necessario rinnovarlo.

b.6 Sono un cliente NWG Energia titolare di un punto di prelievo con diritto ad agevolazione per cui ho richiesto ed ottenuto l’agevolazione. Cosa devo fare se l’immobile relativo al punto di prelievo a me intestato torna ad essere agibile prima della scadenza del 31 dicembre 2022?

Qualora l’ immobile interessato dall’agevolazione dovesse tornare ad essere agibile prima del 31 dicembre 2022, deve darcene comunicazione entro 30 giorni dalla data di ripristino ai seguenti contatti:

E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45