siamo con voi

NWG Energia recepisce i provvedimenti dell’ARERA in materia di agevolazioni e rateizzazioni per i Comuni colpiti dai sismi del 24 agosto 2016 e successivi

Abbiamo a cuore la vostra tragedia

NWG Energia comunica ai propri clienti che, in recepimento dell’ultimo provvedimento  emesso dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA, già AEEGSI) 429/2020/R/com, di modifica delle precedenti delibere 810/2016/R/com, 252/2017/R/com, 587/2018/R/com),  i pagamenti sono sospesi fino al 31 dicembre 2020.

Le previsioni riguardano, in modo automatico, le utenze site nei Comuni danneggiati dagli eventi sismici individuati negli Allegati 1, 2 e 2bis del DL 189/2016 come successivamente convertito e integrato (Legge 229/2016, Legge n. 45/2017) e, su richiesta dell’interessato, le utenze site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto. In ogni caso, sono fatti salvi i pagamenti effettuati alla data del 15 agosto 2020. L’elenco dei Comuni individuati nei provvedimenti sopra indicati è consultabile qui.

Potranno beneficiare del provvedimento anche le utenze situate in una delle Regioni interessate dagli eventi sismici in un comune non compreso nella lista dei Comuni individuati nel caso in cui abbiano subito gravi danni alla propria abitazione, studio professionale o azienda tali da comportare l’inagibilità del fabbricato.

NWG Energia comunica ai propri clienti che il termine ultimo per l’emissione della fattura unica di conguaglio, per tutte le forniture (agibili ed inagibili) è prorogato al 30 giugno 2021.  La fattura unica non potrà comunque essere emessa prima del 1° gennaio 2021.

NWG Energia ricorda, inoltre, che chi non avesse ancora fatto richiesta per beneficiare della sospensione dei termini di pagamento, può compilare il modulo scaricabile nella sezione “moduli e reclami” ed inviarlo a NWG Energia ad uno dei seguenti recapiti:

Informiamo, inoltre, che in aggiunta ai utenti che già beneficiano delle agevolazioni tariffarie, i Clienti colpiti dal sisma del 21 agosto 2017 nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio possono beneficiare delle agevolazioni tariffarie a favore delle popolazioni colpite da eventi sismici. Per poter usufruire delle agevolazioni tariffarie, dovrà essere compilato il modulo scaricabile nella sezione “moduli e reclami” ed inviarlo a NWG Energia ad uno dei seguenti recapiti entro il 31 dicembre 2020:

In ogni caso, sono fatti salvi i pagamenti effettuati alla data del 15 agosto 2020.  

Tutte le informazioni per gli aventi diritto possono essere consultate nella sezione “Sospensione dei termini di pagamento”, “Emissione della fattura e rateizzazione” e “Agevolazioni Tariffarie” contenenti le relative FAQ esplicative. Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile contattare il servizio clienti al n. 800 978333 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00.

Di seguito le FAQ esplicative con i moduli per la presentazione delle istanze.

Sospensione dei termini di pagamento

NWG Energia ricorda che, in conformità alla normativa applicabile, prosegue e può essere richiesta fino al 31 dicembre 2020 la sospensione della fatturazione/termini di pagamento.

1. Sono un Cliente NWG Energia, chi ha diritto alla sospensione dei termini di pagamento?

  • in automatico, senza presentare alcuna richiesta, le utenze site nelle “zone rosse” ovvero in Strutture Abitative di Emergenza (SAE – Ordinanza Protezione Civile 394/2016) o in Moduli Abitativi Provvisori Rurale di Emergenza (MAPRE – Ordinanza Protezione Civile 399/2016) presenti nei Comuni individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016, come integrato dalla Legge 229/2016 (G.U. 17/12/2016 n. 294)
  • in automatico, le utenze site nei Comuni individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016, come integrato dalla Legge 229/2016 (G.U. 17/12/2016 n. 294), che abbiano presentato nei successivi 6 mesi dall’evento sismico l’apposita richiesta di proroga dei suddetti benefici.
  • su richiesta, le utenze site nei Comuni individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016, come integrato dalla Legge 229/2016 (G.U. 17/12/2016 n. 294), nonché nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (escluse le utenze site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Spoleto) che non abbiano fino ad ora presentato istanza per beneficiare della sospensione dei termini, le cui unità immobiliari risultino tutt’oggi inagibili.
    Scarica qui il modulo da inoltrarci.
    E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
    Fax: +39 0574 192 31 45
  • Su richiesta, le utenze site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Spoleto (Del. ARERA 810/2016/R/COM), nel caso in cui abbiano subito gravi danni alla propria abitazione, studio professionale o azienda tali da comportare anche l’inagibilità del fabbricato.
    Scarica qui il modulo da inoltrarci.
    E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
    Fax: +39 0574 192 31 45
  • Su richiesta, le utenze situate all’interno o all’esterno di Regioni interessate dagli eventi sismici (Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo), in un Comune non compreso nella lista di quelli individuati dalla normativa nel caso in cui abbiano subito lo stesso comprovati gravi danni alla propria abitazione tali da comportare anche l’inagibilità del fabbricato.
    Scarica qui il modulo da inoltrarci.
    E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
    Fax: +39 0574 192 31 45
Emissione della fattura unica e rateizzazione

1. Sono un Cliente NWG Energia Spa, quali sono gli importi oggetto di rateizzazione?

Sono rateizzati tutti gli importi, superiori a 50 Euro, relativi alle fatture di energia elettrica oggetto di sospensione in virtù dei provvedimenti delle Autorità Competenti, nonché quelli presenti nelle successive bollette emesse prima della fattura unica.

2. Sono un Cliente NWG Energia Spa, quando sarà emessa la fattura e che scadenze avrà?

NWG Energia emetterà entro il 30 giungo 2021 una unica fattura che coprirà l’intero periodo di fornitura oggetto di sospensione.

Sarà cura di NWG Energia fornire ai propri Clienti ulteriori informazioni non appena disponibili.

3. Sono un Cliente NWG Energia Spa, quali sono le condizioni di pagamento della fattura per il periodo oggetto di sospensione e quali sono le condizioni della rateizzazione?

La fattura unica sarà rateizzata con le seguenti caratteristiche:

  • Gli importi delle singole rate non potranno essere inferiori a 20 Euro;
  • Non saranno applicati interessi;
  • La rateizzazione avrà la stessa periodicità prevista per l’emissione delle fatture da parte di NWG Energia, ovvero mensile;
  • Il piano rateale avrà una durata massima di 36 mesi decorrenti dalla data di emissione della fattura sopra menzionata.

Maggiori informazioni saranno comunicate ai nostri clienti in sede di emissione della relativa fattura e del piano rateale.

4. Sono un Cliente NWG Energia, posso pagare tutte le rate in una unica soluzione?

Sì. È prevista la possibilità di pagamento di tutte le rate in una unica soluzione nelle forme che saranno comunicate in sede di emissione della fattura contabilizzante gli importi oggetto di sospensione e quindi mediante bonifico bancario o bollettino postale.

Agevolazioni tariffarie

1. Sono un Cliente NWG Energia, in cosa consiste l’agevolazione?

Le disposizioni prevedono la possibilità di richiedere fino al 31 dicembre 2020:

  • agevolazione di connessione: azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture;
  • agevolazione tariffaria: alcune componenti tariffarie soggette a regolazione saranno ridotte così come indicato dall’Autorità di settore.

2. Sono un Cliente NWG Energia, chi ha diritto alle agevolazioni?

  • in automatico, senza presentare alcuna richiesta, secondo le procedure previste dall’Autorità di settore, le utenze site nei Comuni colpiti dagli eventi sismici individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016, come integrato dalla Legge 229/2016 (G.U. 17/12/2016 n. 294);
  • in automatico, senza presentare alcuna richiesta, secondo le procedure previste dall’Autorità di settore, le utenze site nelle “zone rosse” ovvero in Strutture Abitative di Emergenza (SAE – Ordinanza Protezione Civile 394/2016) o in Moduli Abitativi Provvisori Rurale di Emergenza (MAPRE – Ordinanza Protezione Civile 399/2016) presenti nei Comuni individuati dall’Allegato 1, 2, 2 bis DL 189/2016, come integrato dalla Legge 229/2016 (G.U. 17/12/2016 n. 294);
  • su richiesta, presentando l’apposito modulo, per le utenze site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano, Spoleto, nel caso in cui abbiano subito gravi danni alla propria abitazione, studio professionale o azienda tali da comportare l’inagibilità del fabbricato.
    Scarica qui il modulo da inoltrarci.
    E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
    Fax: +39 0574 192 31 45
  • su richiesta, presentando l’apposito modulo, per le utenze site nei comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Del. ARERA 810/2016/R/COM), nel caso in cui abbiano subito gravi danni alla propria abitazione, studio professionale o azienda tali da comportare l’inagibilità del fabbricato.
    Scarica qui il modulo da inoltrarci.
    E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
    Fax: +39 0574 192 31 45
  • Su richiesta, per le utenze situate all’interno o all’esterno di Regioni interessate dagli eventi sismici (Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo), in un Comune non compreso nella lista di quelli individuati dalla normativa, nel caso in cui abbiano subito lo stesso comprovati gravi danni alla propria abitazione, studio professionale o azienda tali da comportare l’inagibilità del fabbricato.
    Scarica qui il modulo da inoltrarci.
    E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
    Fax: +39 0574 192 31 45

3. Sono un Cliente NWG Energia, qual è la durata delle agevolazioni?

Le agevolazioni avranno durata fino al 31 dicembre 2020 e interesseranno alcune componenti della tariffa considerate da ARERA con la delibera n. 429/2020 pubblicata il 6 novembre 2020. In ogni caso, sono fatti salvi i pagamenti già effettuati fino al 15 agosto 2020.

4. Sono un cliente NWG Energia titolare di più punti di prelievo. Ho diritto all’agevolazione per tutti i POD a me intestati oppure per una parte soltanto di essi?

Di norma, Lei hai diritto a godere delle agevolazioni in tanti punti di fornitura quanti erano:

  • quelli attivi alla data del 24 Agosto 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 1 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 26 Ottobre 2016 nei Comuni di cui all’Allegato 2 al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 18 Gennaio 2017 nei Comuni di cui all’Allegato 2 bis al D.L. 189/2016 colpiti dagli eventi sismici;
  • quelli attivi alla data del 21 Agosto 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio.

5. Sono un cliente NWG Energia, ho trasferito la mia attività presso una nuova area commerciale delocalizzata o altra sede localizzata nei comuni di cui agli allegati 1, 2, 2 bis D.L. 189/2016, attivando una nuova utenza. Ho diritto lo stesso alle agevolazioni tariffarie?

Si, la informiamo che se la prima fornitura a Lei intestata si trovava in un immobile dichiarato inagibile a causa degli eventi sismici, può godere delle agevolazioni per la fornitura relativa all’immobile dichiarato inagibile e per la nuova fornitura in cui ha stabilito la sua attività successivamente all’evento sismico. Per farne richiesta può scaricare il modulo di dichiarazione sostitutiva per l’ottenimento delle agevolazioni tariffarie
Scarica qui il modulo da inoltrarci
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45

6. Sono un cliente NWG Energia e ho aperto una nuova utenza per inagibilità della mia casa situata nei comuni di cui agli allegati 1, 2, 2 bis D.L. 189/2016. Ho diritto lo stesso alle agevolazioni tariffarie?

Si, la informiamo che se la prima fornitura a Lei intestata si trovava in un immobile dichiarato inagibile a causa degli eventi sismici, può godere delle agevolazioni per la fornitura relativa all’immobile dichiarato inagibile e per la nuova fornitura aperta successivamente all’evento sismico. Per farne richiesta può scaricare il modulo di dichiarazione sostitutiva per l’ottenimento delle agevolazioni tariffarie.
Scarica qui il modulo da inoltrarci 
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45

7. Le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico per disagio economico o fisico?

Sì, le agevolazioni in questione sono cumulabili con il bonus elettrico. Se il bonus è in scadenza, non è necessario rinnovarlo.

8. Sono un cliente NWG Energia titolare di un punto di prelievo con diritto ad agevolazione non automatica per cui ho richiesto ed ottenuto l’agevolazione. Cosa devo fare se l’immobile relativo al punto di prelievo a me intestato torna ad essere agibile prima della scadenza dei 36 mesi connessi alla durata dell’agevolazione?

Qualora l’agibilità del Suo immobile relativo al punto di prelievo interessato dall’agevolazione, sia ripristinata prima della scadenza prevista, deve darcene comunicazione entro 30 giorni dalla data di ripristino ai seguenti contatti:
E-mail: servizioclienti@nwgenergia.it
Fax: +39 0574 192 31 45