La presente informativa (“Privacy Policy”) è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”), per descrivere le modalità di trattamento dei tuoi dati personali, in qualità di utente che naviga all’interno del sito web https://www.nwgenergia.it (“Sito”) e che usufruisce dei servizi ivi contenuti.
Questa Privacy Policy è fornita per il presente Sito e non è valida per altri siti web esterni eventualmente consultabili tramite link di collegamento.
Chi siamo e cosa facciamo dei tuoi dati personali?
NWG Energia S.p.A. S.B., con sede in Prato, Via Sornianese n. 91, P.IVA 02294320979, e-mail servizioclienti@nwgenergia.it, in qualità di titolare del trattamento (di seguito anche il “Titolare”), si preoccupa della riservatezza dei tuoi dati personali e di garantire ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Il Titolare può essere contattato:
all’indirizzo email: servizioclienti@nwgenergia.it
al numero di telefono: 800.879333
Il Titolare mette in pratica a tal fine policy e prassi aventi riguardo la raccolta e l’utilizzo dei dati personali e l’esercizio dei diritti che ti sono riconosciuti dalla normativa applicabile. Il Titolare ha cura di aggiornare le policy e le prassi adottate per la protezione dei dati personali ogni volta che ciò si renda necessario e comunque in caso di modifiche normative e organizzative che possano incidere sui trattamenti dei tuoi dati personali. Pertanto, ti invitiamo a consultare periodicamente la presente pagina.
Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO) che puoi contattare all’indirizzo dpo@nwgenergia.it
Come raccoglie e tratta i tuoi dati il Titolare?
Il Titolare raccoglie e tratta i tuoi dati personali (“Dati Personali” o solo “Dati”) e, nello specifico:
- Dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati ma che, per loro stessa natura, potrebbero permettere di identificare gli utenti attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi. In questa categoria di dati rientrano, tra gli altri, gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati non vengono diffusi ma sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento. Tali dati potrebbero comunque essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.
- Dati da te forniti volontariamente per la registrazione all’Area Clienti: codice CLIENTE, indirizzo di posta elettronica, telefono, codice fiscale, partita IVA.
- Cookie: file di testo che i siti web (cd. publisher o prima parte) visitati dall’utente ovvero siti o web server diversi (cd. terze parti) posizionano e archiviano all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente (cd. browser), per registrare alcuni parametri e dati comunicati al sistema informatico. Per maggiori dettagli ti invitiamo a consultare la pagina Cookie Policy
I Dati Personali, forniti volontariamente per la registrazione all’Area Clienti saranno trattati per le seguenti finalità:
- effettuare la gestione tecnica dell’Area Clienti al fine di permettere la tua navigazione;
- per gestione delle tue richieste tramite l’Area Clienti;
- per finalità di attività di marketing
Qual’ è la base giuridica del trattamento e che cosa succede se non fornisci i tuoi dati?
La base giuridica del trattamento per la finalità di cui alla lettera a) è il legittimo interesse del Titolare (art. 6, par. 1, lett. f GDPR).
Il conferimento dei tuoi Dati Personali per la suddetta finalità è necessario al fine di permetterti la corretta navigazione all’interno del Sito; il mancato conferimento dei Dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l’impossibilità di navigare all’interno del Sito e accedere ai servizi offerti dal Titolare.
Riguardo alla base giuridica del trattamento per la finalità di cui alla lettera b), il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 co. 1 lett. b GDPR).
Riguardo alla base giuridica del trattamento per la finalità di cui alla lettera c), il trattamento è eseguito sulla base del consenso dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR). Questo potrà essere revocato in qualsiasi momento inviando una email al Titolare o al DPO ai recapiti sopra indicati.
Come trattiamo i tuoi dati
Il trattamento dei dati personali è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni e/o esterni appositamente autorizzati e/o nominati Responsabili del trattamento, con l’ausilio di strumenti elettronici o, comunque, automatizzati, informatici o telematici. A questi è consentito l’accesso ai tuoi dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che ti riguardano, tutelando la tua riservatezza e i tuoi diritti mediante l’adozione di idonee misure tecniche ed organizzative.
Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento o nominati, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.
Categorie di destinatari dei dati
La comunicazione dei tuoi Dati Personali avviene principalmente nei confronti di soggetti destinatari, la cui attività è necessaria per l’espletamento dei servizi inerenti alle finalità predette, e anche per rispondere a determinati obblighi di legge.
In particolare, i tuoi dati saranno comunicati:
- per lo svolgimento dei servizi (es. provider di servizi informatici);
- nei confronti di fornitori di cui si avvale il Titolare per procedere alle richieste da te ricevute.
I tuoi Dati non saranno in ogni caso oggetto di diffusione.
Dove trattiamo i tuoi dati
I tuoi dati sono conservati in archivi informatici e telematici situati all’interno dello spazio economico europeo. In alcuni casi, i tuoi dati possono essere trattati all’estero e il trasferimento avverrà sulla base dei principi e presupposti enunciati al capo V del GDPR, nonché sulla base delle adeguate garanzie di sicurezza.
Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati
I dati personali vengono conservati per il tempo necessario a consentire la navigazione del sito, salvi i casi in cui si verifichino eventi che comportino l’intervento delle Autorità competenti, anche in collaborazione con i destinatari cui è demandata l’attività di sicurezza informatica dei dati del Titolare, a svolgere eventuali indagini sulle cause che hanno determinato l’evento, nonché per tutelare gli interessi del Titolare relativi a una eventuale responsabilità correlata all’uso del sito e dei relativi servizi.
Quali sono i tuoi diritti?
In ogni momento, puoi, nelle modalità e nei limiti stabiliti dall’art. 12 del Regolamento:
- ottenere conferma del trattamento operato dal Titolare;
- accedere ai tuoi dati personali e conoscerne l’origine (quando i dati non sono ottenuti da te direttamente), le finalità e gli scopi del trattamento, i dati dei soggetti a cui essi sono comunicati, il periodo di conservazione dei tuoi dati o i criteri utili per determinarlo;
- aggiornare o rettificare i tuoi dati personali in modo che siano sempre esatti e accurati;
- cancellare i tuoi dati personali dalle banche dati e/o dagli archivi anche di backup del Titolare nel caso, tra gli altri, in cui non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assume come illecito, e sempre se ne sussistano le condizioni previste per legge; e comunque se il trattamento non sia giustificato da un altro motivo ugualmente legittimo;
- limitare il trattamento dei tuoi dati personali in talune circostanze, ad esempio laddove tu ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. Tu devi essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno, e quindi la limitazione stessa revocata;
- ottenere i tuoi dati personali, se ricevuti o trattati dal Titolare con il tuo consenso e/o se il loro trattamento avvenga sulla base di un contratto e con strumenti automatizzati, in formato elettronico anche al fine di trasmetterli ad altro titolare del trattamento.
Inoltre, puoi opporti in ogni momento al trattamento dei tuoi dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse.
Il Titolare dovrà procedere in tal senso senza ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della tua richiesta. Il termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste ricevute dal Titolare. In tali casi il Titolare, entro un mese dal ricevimento della tua richiesta, ti informerà e ti metterà al corrente dei motivi della proroga. Per l’esercizio dei tuoi diritti scrivi all’indirizzo servizioclienti@nwgenergia.it, eventualmente utilizzando la modulistica messa a disposizione sul sito dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).
A chi puoi proporre reclamo?
In caso di mancato tempestivo riscontro o inidonea risposta da parte della scrivente società, ovvero qualora ritieni sussistente una violazione della normativa vigente in materia, puoi presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con le modalità e nel rispetto dei termini riportati sul sito della stessa Autorità (www.garanteprivacy.it).
In caso di navigazione del Sito da parte di minori?
I servizi di questo Sito sono rivolti a un pubblico generale e non sono destinati a minori di età inferiore ai 18 anni. Non raccogliamo consapevolmente dati personali da parte degli utenti al di sotto di questa fascia di età. In caso di rilascio di dati personali appartenenti ad un minore di anni 18, il Titolare provvederà immediatamente alla loro cancellazione.
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