--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------

NWG Energia S.p.a. Società Benefit - Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

NWG Energia premiata da Corriere della Sera per il suo Bilancio di Sostenibilità

Tra le tante le aziende che spontaneamente hanno deciso di inviare la loro candidatura e sottoporre all’analisi di Corriere della Sera e Bologna Business School il loro report di sostenibilità, NWG Energia è stata citata come esempio di eccellenza nella categoria medio piccole e come unica B Corp del settore energie rinnovabili.

sostenibilità

Lunedì 11-04-2022. NWG Energia è stata annoverata tra le eccellenze durante l’evento in streaming di presentazione della prima edizione del Premio Bilanci di Sostenibilità basati sulle ESG nei settori energia, moda, food, promosso da Corriere della Sera e Bologna Business School.

Ogni bilancio è stato analizzato in quattro step principali:

  1. Valutazione di informazioni generali relative all’azienda, ad es. struttura della governance, collocazione delle produzioni, valori, informazioni sulla supply chain;
  2. Analisi dell’esaustività del bilancio in relazione ai quindici temi proposti (es. Diversity and equal opportunities; Fair compensation policy for employees; Work conditions; Consumer protection; Community involvement and development, ecc.)
  3. Ciascun tema è stato successivamente analizzato sulla base di tre parametri: 1. Inclusione del tema attraverso l’utilizzo di informazioni qualitative o quantitative; 2. Definizione di goals e obiettivi; 3. Presenza e qualità di metriche.
  4. Calcolo del punteggio finale sommando le informazioni generali e le valutazioni sui quindici temi.

Obiettivo dell’analisi dei bilanci non è definire una classifica, ma evidenziare chi ha lavorato meglio (ovvero le aziende che più hanno risposto ai criteri scelti come prioritari e che hanno saputo meglio raccontare l’impegno della propria azienda).

Nel settore energia sono state analizzate le aziende e decretate le seguenti “vincitrici” (queste verranno indicate in ordine alfabetico e senza l’indicazione di un punteggio specifico), in particolare per ciascun settore sono state individuati:

  • 5 report di sostenibilità “eccellenti” tra le grandi aziende: Prysmian, Enel, A2A, Hera, Tea
  • 3 report di sostenibilità “eccellenti” tra le aziende piccole e medie: Edison, Italgen, NWG Energia

Corriere della Sera ha dedicato all’iniziativa una serie di appuntamenti editoriali on line, sulle proprie testate cartacee e sui profili social.

Le aziende che hanno presentato il loro bilancio hanno dimostrato la disponibilità a sottoporre il proprio report di sostenibilità ad una valutazione basata su criteri e metodologie oggettivi.

evento

la rassegna stampa