Sabato 11 maggio – Si è svolto presso il Mandela Forum di Firenze, l’evento annuale “L’energia dell’Italia” promosso da Anter, con la collaborazione di NWG Energia ed NWG Italia.
Una giornata ricca di spunti di riflessione grazie alla partecipazione delle istituzioni, di numerosi esperti dei settori scientifico e industriale e di imprese innovative. Tanti gli interventi di rilievo che si sono succeduti, tra gli altri: l’ex Ministro dell’Ambiente oggi vicepresidente della Camera, Sergio Costa, il sottosegretario Patrizio La Pietra e la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli.
Numerosi anche i contributi che hanno arricchito con le loro testimonianze l’evento, tra i quali quelli del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, della Ministra per le disabilità, Alessandra Locatelli, del climatologo Luca Mercalli, dell’economista americano Jeremy Rifkin, del Presidente di WEC Italia Paolo D’Ermo e del Presidente di Grateful Foundation Oscar Di Montigny.Infine, spazio alle scuole del progetto di Anter ‘Il Sole in Classe’, con le premiazioni del contest video nazionale Anter Green Awards. A vincere il contest 2024 è stato l’istituto comprensivo di Cariati (provincia di Cosenza).
Il premio Critica nord Italia è andato all’istituto Maria Consolatrice di Sant’Omobono Terme (provincia di Bergamo), quello Critica centro Italia è andato all’istituto comprensivo Camigliano di Capannori (provincia di Lucca).Il premio Critica sud Italia se l’è aggiudicato l’istituto comprensivo di Mercogliano di Ospedaletto D’Alpinolo (provincia di Avellino).
Si è svolta anche una tavola rotonda con la partecipazione dei rappresentanti delle aziende presenti, eccellenze riconosciute del panorama dell’imprenditoria operanti nel settore delle energie rinnovabili: Flavio Andreoli Bonazzi, Presidente di Epico Spa e Massimo Casullo, AD di NWG Italia e Presidente di NWG Energia Spa SB, che ha così commentato la partecipazione:“Insieme ad ANTER, abbiamo fortemente voluto questo momento di condivisione, poiché riteniamo fondamentale il confronto diretto e il racconto delle azioni concrete che tante realtà stanno portando avanti nel nostro paese, come capofila della transizione energetica. La stessa concretezza che cerchiamo di tramandare alle nuove generazioni, chiamate a cimentarsi con i problemi reali che stanno affliggendo il nostro pianeta” ha dichiarato Massimo Casullo, “Siamo particolarmente fieri di supportare, sin dalla nostra fondazione, i progetti di Anter e di dare il nostro contributo alle scuole che si sono distinte per creatività e impegno, poiché siamo convinti che solo con la transizione culturale si potrà dare la vera spinta definitiva alla transizione energetica”.