--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Canone RAI: ecco come fare la disdetta nel 2024

Stai pensando di annullare il Canone RAI a partire dal 1° luglio 2024? Hai tempo fino alle ore 23.59 del 30 Giugno 2024 per inviare la disdetta del Canone RAI Speciale e ottenere l’annullamento in pochi passaggi. In questo articolo, trovi tutto quello che devi sapere per procedere correttamente.

Cosa è il Canone RAI Speciale?

Il Canone RAI Speciale deve essere pagato solo da chi possiede dispositivi televisivi in luoghi pubblici o aziendali, al di fuori dell’ambito familiare, e li utilizza a fini di lucro. Il Canone Speciale – che non si applica ai computer privi di sintonizzatore – vale inoltre solo per l’indirizzo specificato nel libretto di iscrizione. Quindi, se hai dispositivi televisivi in luoghi diversi, devi pagare un canone separato per ciascuno di essi.

Come disdire il Canone RAI Speciale?

Chi paga il Canone RAI Speciale ma non ha una televisione nel proprio locale commerciale deve inviare una lettera di disdetta direttamente alla sede regionale della RAI tramite Raccomandata Senza Busta con avviso di avvenuta ricezione oppure via PEC. Bisogna inviare la comunicazione entro il:

  • 30 giugno per ottenere l’annullamento a partire dal 1° luglio;
  • 31 dicembre per disdire a partire dal 1° Gennaio.
canone rai

Cosa non deve mancare nella tua comunicazione di disdetta?

È necessario specificare l’utilizzo del televisore e garantire l’assenza di altri dispositivi televisivi nel proprio esercizio commerciale, come prescritto dall’articolo 10 del Decreto Legislativo del 21/02/1938 n. 246. In particolare, è richiesto di fornire informazioni su:

  1. la cessione del televisore;
  2. eventuali spostamenti e relative località;
  3. la rottamazione del televisore.

Inoltre, è richiesto di comunicare:

  1. la data di chiusura, se l’attività commerciale è cessata;
  2. la data e i dettagli nel caso di vendita o cessione dell’attività commerciale a un nuovo proprietario.

La disdetta in pochi semplici step

Effettuare la disdetta del Canone RAI Speciale è più semplice grazie alla possibilità di farlo online. Vediamo insieme come procedere in 6 semplici passaggi:

  1. cerca il modulo di disdetta Canone RAI Speciale per la tua regione;
  2. scegli tra la PEC o la Raccomandata Senza Busta per la disdetta;
  3. compila il modulo di disdetta online in modo facile e veloce;
  4. aggiungi una copia della tua carta d’identità, patente o passaporto;
  5. paga con la tua carta di credito, anche se prepagata;
  6. scarica la ricevuta di consegna della PEC o la ricevuta di ritorno della Raccomandata inviata alla sede regionale RAI.

3 importanti motivi per seguire questa procedura

Procedere in questo modo offre numerosi vantaggi tra i quali:

  • facilità d’uso: puoi completare l’intero processo comodamente online in pochi minuti, direttamente dal tuo computer, tablet o smartphone. Non è necessario spostarsi da casa o dall’ufficio;
  • validità legale: la Raccomandata Senza Busta cartacea inviata per posta è una copia conforme all’originale creato online e garantisce pieno valore legale. Allo stesso modo, la Posta Elettronica Certificata (PEC) ha la stessa validità giuridica di una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno;
  • sicurezza e incontestabilità: questo metodo assicura un’operazione sicura e non contestabile. La Sede Regionale RAI non potrà contestare la disdetta.

Connetti la tua casa alla sostenibilità

Oltre alla semplificazione che l’invio online della disdetta per il Canone RAI Speciale apporta alla nostra routine, è importante considerare anche come le nostre decisioni quotidiane possano contribuire a un modello di vita più sostenibile. In questo contesto, l’indipendenza energetica emerge come un aspetto chiave. Riflettendo sulle nostre abitudini digitali e su come gestiamo i servizi, possiamo trovare parallelismi con la ricerca di fonti energetiche sostenibili che, a loro volta, plasmano un futuro più ecologico e indipendente.
Se condividi l’idea che le scelte quotidiane, incluse quelle nell’ambito energetico, possano fare la differenza, allora NWG Energia potrebbe essere il partner ideale per trasformare questa convinzione in azione concreta. Come trader di energia da fonti rinnovabili, NWG Energia si impegna a fornire esclusivamente energia 100% green certificata. Unisciti a noi nel plasmare un futuro sostenibile, dove responsabilità, sostenibilità e futuro convergono. Scopri come la tua scelta di un fornitore di energia può contribuire al cambiamento.