--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------

NWG Energia S.p.a. Società Benefit - Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Registro Pubblico Opposizioni: dal 27 luglio anche con cellulari

Stufi di essere oggetto di telemarketing selvaggio e telefonate indesiderate a tutte le ore del giorno? Finalmente, dal 22 luglio scorso è possibile iscrivere il proprio numero di telefono cellulare tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni (registrodelleopposizioni.it), un servizio che in precedenza era disponibile soltanto per le utenze fisse.

Oggi, invece, è possibile utilizzare il servizio del Registro delle Opposizioni per cellulari e numeri mobili, per cancellare tutti i consensi dati autorizzando le aziende a contattare il proprio numero di cellulare per finalità commerciali.

Si tratta senza dubbio di una novità importante per tutti i cittadini, per proteggersi dalle pratiche di marketing aggressive adottate da alcune imprese. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona il Registro pubblico delle opposizioni.

registro opposizioni

Che cos’è il Registro pubblico delle opposizioni per cellulari

Il Registro pubblico delle opposizioni è un servizio gratuito messo a disposizione dallo Stato italiano, per permettere a tutti i cittadini di opporsi all’utilizzo del proprio numero (o del proprio indirizzo di casa) per finalità di marketing. In questo modo è possibile evitare di essere tempestati di telefonate o di lettere commerciali, pratiche diventate sempre più insistenti con il passare degli anni come le telefonate sospette con obiettivi spesso fraudolenti.

L’iscrizione al Registro delle opposizioni annulla anche tutti i consensi rilasciati precedentemente al momento della richiesta, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione. Grazie a questo servizio, l’operatore di telemarketing deve consultare ogni mese le liste del Registro pubblico delle opposizioni, per controllare quali sono i numeri di telefono che possono essere contattati e quelli che invece hanno rimosso l’autorizzazione.

Quando sarà attivo il Registro delle opposizioni per cellulari?

L’ampiamento ai numeri di telefonia mobile del Registro pubblico delle opposizioni è stato introdotto tramite il decreto n. 26 del Presidente della Repubblica del 27 gennaio 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 23 marzo 2022. L’entrata in vigore del provvedimento è avvenuta a partire dal 13 aprile 2022, tuttavia l’inserimento nelle liste dei cellulari è possibile dal 22 luglio 2022. Da questa data si può utilizzare il servizio pubblico e le pratiche illegali di telemarketing vengono sanzionate dalla legge.

Come iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni

Chi desidera conoscere come iscriversi al Registro delle opposizioni per il cellulare, deve sapere che esiste una procedura semplice e veloce per evitare le telefonate di telemarketing. Per inserire il proprio numero nel Registro pubblico delle opposizioni, entrando quindi nell’elenco dei numeri che non desiderano essere oggetto di campagne di marketing telefonico, esistono tre modalità:

  • Modulo online tramite sito web;
  • Contatto telefonico;
  • Modulo di iscrizione via email.

Vediamoli assieme nel dettaglio:

Iscrizione tramite sito web

registro iscrizioni

Iscrizione tramite telefono

  • Chiama dal numero che intendi iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 4298 6411 in caso di cellulare.
  • Segui le istruzioni del risponditore automatico per esprimere il diritto di opposizione. In caso di difficoltà la chiamata verrà inoltrata a un operatore umano.

Iscrizione tramite email

modulo iscrizione

Una volta inserito il proprio numero nell’elenco del Registro pubblico delle opposizioni, elenco che secondo la legge la società di telemarketing è obbligata a consultare, viene eliminata ogni autorizzazione concessa in precedenza ed è possibile tutelarsi dalle chiamate indesiderate.

Quanto dura l’iscrizione al Registro delle pubbliche opposizioni?

Una volta iscritto al servizio uno o più numeri di telefono è possibile gestire l’iscrizione sempre mediante le tre modalità: web, telefono ed email, basta utilizzare le funzionalità “Rinnovo “, “Revoca selettiva” e “Cancellazione“.

  • La funzione “Rinnovo”consente di rinnovare l’iscrizione al servizio, annullando gli eventuali consensi al telemarketing rilasciati nel periodo compreso tra la data della prima iscrizione e quella del rinnovo.
  • La funzione “Revoca selettiva”offre la possibilità di revocare selettivamente l’opposizione nei confronti di specifici operatori registrati ai servizi da cui si intende ricevere chiamate promozionali.
  • La funzione “Cancellazione”elimina l’iscrizione del tuo numero di telefono dal Registro pubblico delle opposizioni, rimuovendo in tal modo il diritto di opposizione al telemarketing.

I limiti del Registro pubblico delle opposizioni

Teoricamente, i call center dovrebbero consultare prima l’elenco e poi nel caso far squillare il nostro cellulare per non incorrere nelle pesanti sanzioni previste dalla legge. Tuttavia, ci sono due strategie che potrebbero permettere agli operatori di non rispettare queste regole:

  • l’allocazione del call center all’estero o in forma reale (il call center è situato fisicamente all’estero) o in forma virtuale (la telefonata generata inItalia è governata da un server internet collocato all’estero da cui partono effettivamente le telefonate), il che rende impossibile individuare con precisione e poi perseguire il call center.
  • il caller id spoofing, una tecnica fraudolenta che consiste nel sottrarre un numero di telefono intestato ad altri per vendere i propri servizi, oppure nel fingersi un istituto bancario o un ente modificando il numero del chiamante e sottraendo dati sensibili all’ignaro interlocutore raggiunto attraverso sms, messaggio WhatsApp, chiamata, mail o porta a porta.

Come proteggersi dalle telefonate moleste di telemarketing

Purtroppo, ci saranno sempre delle aziende che ricorrono a modalità fraudolente per le proprie attività commerciali, dunque è bene ricordarsi le principali regole per proteggersi dalle telefonate moleste.

Per prima cosa, è importante gestire il consenso alle comunicazioni di marketing con attenzione, in modo da ricevere soltanto le informazioni e le offerte che ti interessano veramente ed evitare di essere assaliti da decine di telefonate commerciali al giorno prive di interesse.

Quando capita di compilare moduli o form di iscrizione a servizi vari, inoltre, bisogna sempre valutare se inserire anche il proprio numero di telefono e con quale finalità, leggendo quanto riportato in piccolo per evitare brutte sorprese.

A meno che tu non abbia necessità di una corrispondenza telefonica con Paesi stranieri, è opportuno bloccare le chiamate provenienti dall’estero attraverso le impostazioni dello smartphone, oppure facendone richiesta al proprio operatore telefonico.

Non tutte le aziende, infatti, utilizzano società di professionisti che vengono costantemente formati come NWG Energia. L’azienda, infatti, non attua alcuna attività di telemarketing, prendendo molto sul serio la privacy e il benessere delle persone, evitando qualsiasi tipo di pratica commerciale aggressiva o illegale.