--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------

NWG Energia S.p.a. Società Benefit - Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 4.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Aziende B Corp: Quali sono in Italia e Certificazione

Coniugare il business con l’etica, con il rispetto dell’ambiente e con l’equità sociale sembrerebbe incompatibile con l’idea di profitto. In realtà è il nostro Pianeta che ci chiede un cambio di rotta, al fine di garantire alle future generazioni di prosperare.

Cos'è una B Corp?

La B Corp è un’azienda certificata tramite uno strumento di test denominato B Impact Assessment. Quest’ultimo è fornito gratuitamente ed è attualmente in uso da parte di più di 140.000 aziende, che lo utilizzano per valutare le proprie performance aziendali e per trovare nuovi spunti atti a migliorare i processi.

Tramite il B Corp Assessment, infatti, vengono valutate la governance, il comportamento e gli strumenti a favore dei lavoratori, l’impatto sulla comunità e la sostenibilità. Il punteggio da raggiungere per il conseguimento della certificazione è di almeno 80/200.

Il test può essere ripetuto nel corso del tempo per verificare i risultati e trarre spunto per futuri miglioramenti. 

Dopo aver superato il test B Corp Assessment sarà possibile convalidare i risultati con B Lab, l’ente certificatore B Corp.

Una volta ottenuta la certificazione, l’ultimo atto di adesione è rappresentato dal firmare la Dichiarazione di Interdipendenza delle B Corp.

b corp

img: bcorporation.eu

B Corp: definizione ufficiale

Cosa si intende quando si parla di B Corp? Quali sono le differenze rispetto a un’azienda non certificata? In questo paragrafo proveremo a chiarire la definizione di B Corp al fine di rendere più chiari quelli che sono i vantaggi, ma anche i doveri, che caratterizzano le aziende B Corp.

Per definizione, le B Corp sono aziende che formano un movimento globale che ha come obiettivo quello di diffondere il concetto più evoluto di business.

L’azienda B Corp è un’istituzione che decide di mettere sotto lo spotlight i propri processi produttivi e le politiche a favore dei propri dipendenti, impattando in maniera positiva sulle comunità sociali, sull’ambiente e su tutti gli stakeholder.

Fondamentale per un’azienda che desidera essere una B Corp è la capacità di investire continuamente sull’innovazione. Le migliorie apportate ai propri cicli produttivi, alle condizioni dei lavoratori sottoposti e all’impatto ambientale devono sempre contraddistinguersi in un beneficio per tutti gli attori coinvolti. Tuttavia, tutto questo non impedisce all’azienda di raggiungere i propri risultati economici e il successo, solo che si cerca una via etica per conseguire gli obiettivi.

Il movimento B Corp è ormai presente in 77 Paesi coinvolgendo aziende appartenenti a ben 153 settori produttivi. Il business non è avulso dalla realtà, ma deve compenetrarsi con le realtà ambientali e sociali in cui è calato, adeguandosi ai tempi e uniformandosi ai cambiamenti necessari per garantire il benessere delle future generazioni.

L’adesione alla certificazione B Corp impegna le aziende a cambiare il mondo, ma anche a presentarsi sul mercato in maniera differente rispetto ai propri competitor.

Gli strumenti di misurazione e di test consentono un’autovalutazione delle performance. In tal senso, è più semplice individuare zone d’azione e direzionare gli investimenti in maniera più mirata per migliorare il proprio punteggio.

Entrare a far parte del network delle aziende B Corp significa far parte di un movimento globale di leader che condividono gli stessi valori e la cui unione e la condivisione di opportunità possono essere un mezzo potente per guidare il cambiamento. 

Essere una B Corp, a tendere, significherà attrarre e trattenere i talenti. Trovare personale qualificato e adatto al proprio team di lavoro non è sempre facile, perché non ci sono solo termini economici da considerare, ma sono importanti anche empatia e capacità di lavorare in team per conseguire gli obiettivi e trovare strade nuove per la risoluzione dei problemi. 

Oltre ai talenti, che possono dare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi aziendali, le aziende B Corp possono attirare e ispirare anche investitori verso nuove forme di business sostenibile.

Certificazione B Corp: perché è importante

Conseguire la certificazione come B Corporation non è un titolo onorifico, ma la chiara volontà da parte di un’azienda di intraprendere un percorso verso la costruzione di business etico, trasparente e che sia un valore aggiunto per la comunità.

La certificazione B Corp è importante perché rappresenta, per il momento, un unicum, essendo un attestato che prende in esame la performance sociale ed ambientale, oltreché economica, di un’azienda.

Per il consumatore la certificazione B Corp è la sicurezza di assumere come punto di riferimento aziende che non si nascondono dietro operazioni di green wash, ma che profondono un impegno costante nel miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti, e nel farsi promotrici di azioni a favore delle comunità in difficoltà utilizzando la propria influenza per favorire iniziative di solidarietà.

Tutto questo senza dimenticare i doveri verso l’ambiente. Essere un’azienda certificata B Corp, infatti, significa assumere impegni concreti nei confronti del proprio territorio d’azione. 

Più sarà alto il punteggio raggiunto, più l’azienda sarà ritenuta conforme ai più alti standard di prestazioni verificate. In più, i requisiti necessari di una B Corp sono proprio trasparenza e responsabilità.

La certificazione B Corp non è solo probante rispetto ai requisiti sui quali un’azienda eccelle, ma offre uno spunto di riflessione sull’impatto a lungo termine sugli stakeholder.

Quali sono le aziende certificate B Corp in Italia?

In Italia sono più di 120 le aziende che hanno conseguito la certificazione B Corp, e più di 1.000 sono Società Benefit che hanno alle loro dipendenze oltre 13.000 dipendenti. L’Italia in ambito europeo rappresenta la comunità con la crescita più veloce del continente.

Da questo punto di vista possiamo notare che le B Corp rappresentano una risorsa importante per il nostro Paese, perché mettono in campo una visione innovativa incentrata sulla persona e sull’ambiente.

Tra le prime B Corp italiane c’è NWG Energia, che si occupa della fornitura di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. 

Fin dal 2014 NWG Energia nasce con un DNA marcato dalla volontà di essere un’azienda diversa dalle altre, soprattutto in un mercato particolarmente strutturato come quello dell’energia. 

Da qui nasce l’idea di puntare solo ed esclusivamente sull’approvvigionamento e sulla distribuzione di energia green ricavata, come abbiamo accennato, esclusivamente da fonti rinnovabili e per sempre. Questa affermazione rappresenta la mission e il primo punto che contraddistingue lo statuto aziendale. 

Oggigiorno non basta più essere competitivi per essere i migliori al mondo, ma per essere le migliori aziende per il mondo.