--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Caro bollette: ti conviene davvero passare al mercato libero?

I recenti rincari delle materie prime energetiche hanno spinto al rialzo le tariffe energetiche, con bollette più salate per privati e imprese. In questo contesto sono in molti a chiedersi se conviene passare al mercato libero o rimanere nel SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, il regime in cui i prezzi sono stabiliti da ARERA e vengono aggiornati ogni trimestre in base all’andamento del mercato all’ingrosso.

Al momento è prevista la fine del servizio di tutela a gennaio 2023 per il gas e nel 2024 per l’energia elettrica. Tuttavia, Confcommercio e l’Unione nazionale dei consumatori hanno chiesto la proroga del mercato tutelato fino a quando non sarà passata l’incertezza macroeconomica. Vediamo cosa conviene, maggior tutela o mercato libero, per capire realmente qual è la soluzione migliore per affrontare il caro energia.

Verso la fine del SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA per gas e luce

Il 1° gennaio 2023 terminerà il mercato tutelato per le forniture di gas delle famiglie, mentre il 10 gennaio 2024 è prevista la conclusione del SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA per le forniture di energia elettrica per le famiglie. Entro queste date bisognerà scegliere un’offerta luce e gas nel mercato libero, un’operazione che non comporta costi aggiuntivi né l’interruzione della fornitura o la sostituzione del contatore.

Cosa succede se non si aderisce al mercato libero? A chi non sceglierà una fornitura nel mercato libero entro la scadenza, ARERA garantisce comunque la continuità del servizio, con l’applicazione di un servizio a tutele graduali e l’assegnazione a un fornitore selezionato attraverso un processo concorsuale. In pratica, ARERA ha individuato una serie di venditori per ogni area geografica, che saranno responsabili dei contratti a tutele graduali con tariffe decise dall’Autorità e attivi per un certo periodo di tempo.

In questo modo i consumatori potranno avere tempo sufficiente per scegliere un’offerta energetica con il mercato libero, operazione che può essere realizzata in qualsiasi momento selezionando il contratto più adatto al proprio fabbisogno energetico. Secondo i dati di ARERA, la maggior parte delle famiglie ha già attivato una fornitura nel mercato libero, ma è rimasto ancora circa il 40% di utenti residenziali in regime di maggior tutela.

mercato tutelato

Cosa conviene: mercato libero o maggior tutela?

Molte persone sono spaventate dal passaggio definitivo al mercato libero dell’energia, soprattutto dopo gli ultimi rincari delle bollette. D’altronde, la guerra tra Ucraina e Russia ha causato un rialzo considerevole del prezzo del gas nel mercato all’ingrosso, una materia prima utilizzata sia per il riscaldamento sia per produrre energia elettrica attraverso le centrali termoelettriche.

Gli aumenti sono dovuti anche alla speculazione finanziaria e al meccanismo di calcolo del PUN, il Prezzo Unico Nazionale, un sistema utile in passato per promuovere le rinnovabili, ma che oggi sta penalizzando i consumatori e spingendo al rialzo il prezzo dell’energia elettrica. Ad ogni modo, secondo ARERA l’aumento delle tariffe energetiche ad ottobre è stato del 59% nel mercato tutelato, a fronte di un incremento del 135,9% nel mercato libero secondo i dati Istat elaborati dall’Unione nazionale consumatori.

Ovviamente si tratta di valori medi, considerando l’ampia varietà di offerte nel mercato libero, con contratti che hanno subito aumenti più elevati e altri invece più contenuti, compresi alcuni contratti più vantaggiosi rispetto al regime tutelato. Nel SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, infatti, le tariffe sono definite da ARERA e sono uguali per tutti i fornitori, mentre nel mercato libero la contrattazione avviene tra il fornitore e il CLIENTE senza particolari vincoli.

Quando conviene passare al mercato libero?

Il mercato libero dell’energia rappresenta sempre una scelta conveniente, ma bisogna scegliere con attenzione la fornitura giusta per risparmiare, in quanto non tutte le offerte per il gas e l’energia elettrica sono convenienti. Naturalmente, ognuno può decidere di rimanere nel mercato tutelato fino alla scadenza del servizio, per poi finire automaticamente nel servizio a tutele graduali regolato da ARERA.

Tuttavia, visto che prima o poi sarà necessario scegliere un’offerta nel libero mercato, conviene iniziare subito a informarsi per scegliere una fornitura vantaggiosa e adatta alle proprie esigenze. Inoltre, trattandosi di un settore sempre più competitivo in vista della fine del regime tutelato, è possibile trovare numerose offerte e promozioni per i nuovi clienti particolarmente convenienti, con forniture a prezzo fisso per 12 o 24 mesi, oppure con sconti e regali per chi sottoscrive un nuovo contratto.

La soluzione migliore in questi casi è valutare con calma tutte le proposte disponibili, tenendo conto del proprio fabbisogno energetico e delle proprie abitudini di consumo. In questo modo è possibile verificare se sono disponibili delle forniture con condizioni contrattuali vantaggiose, approfittando di offerte e sconti per passare definitivamente al mercato libero e usufruire di un buon risparmio grazie ai benefici per i nuovi clienti.

bolletta

Quali sono i vantaggi del mercato libero?

Il mercato libero assicura diversi vantaggi rispetto al mercato tutelato. Innanzitutto, si possono trovare varie tipologie di offerte, come le forniture luce monorarie e biorarie, oppure le offerte luce a prezzo fisso o variabile. Inoltre, le tariffe sono più dinamiche, quindi mentre in alcuni periodi possono risultare più care rispetto al SERVIZIO DI MAGGIOR TUTELA, in altri sono più convenienti e aiutano a risparmiare sui costi in bolletta.

Un altro vantaggio è la possibilità di cambiare fornitore in qualsiasi momento se il servizio non è di proprio gradimento, oppure quando si trova una proposta più conveniente. Basta attivare la nuova fornitura e lasciare che sia il venditore ad occuparsi di tutto. Un aspetto importante è poi la possibilità di trovare delle forniture 100% green, con energia prodotta soltanto da fonti rinnovabili per garantire la massima sostenibilità ambientale dei propri consumi energetici e contribuire alla diffusione delle energie verdi.

Per risparmiare nel mercato libero, però, è fondamentale scegliere le soluzioni giuste, come l’offerta Luce Amica 2030 G7 di NWG Energia. Si tratta di una fornitura conveniente, con energia green da fonti rinnovabili e condizioni promozionali speciali per i nuovi clienti.

Inoltre, attivando questa offerta è possibile usufruire della promozione Influencer Green, un programma che premia i clienti NWG Energia e consente di ridurre i costi in bolletta fino ad azzerarli completamente, basta portare degli amici con il passaparola per fare bene all’ambiente e risparmiare sulle utenze domestiche.