--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Energia in abbonamento: c’è convenienza o è puro marketing?

Negli ultimi anni alcuni operatori del mercato libero hanno iniziato a offrire energia in abbonamento. Si tratta di una soluzione che comprende un piano tutto incluso, spesso abbinando la fornitura di energia elettrica e quella del gas.

Questa strategia di marketing è molto simile agli abbonamenti telefonici, dove con il pagamento di un canone mensile è possibile usufruire di una serie di servizi a prezzo fisso, come un certo numero di SMS, minuti di chiamate e giga di internet.

Nel settore dell’energia gli abbonamenti per la luce e il gas sono una novità, ma bisogna capire se queste proposte commerciali sono realmente convenienti o è puro marketing, per decidere se è più preferibile un’offerta tradizionale abbinata a una promozione vantaggiosa.

Come funziona l’energia in abbonamento

Un abbonamento per l’energia è un contratto stipulato tra la compagnia energetica e un consumatore, con il quale l’azienda si impegna a fornire una serie di servizi a un costo mensile fisso.

In pratica, l’utente paga una spesa fissa ogni mese e ha diritto a consumare una certa quantità di energia elettrica. Questa soglia viene calcolata in base ai consumi presunti, tenendo conto del fabbisogno energetico annuale dell’utente relativo agli ultimi 12 mesi e dell’andamento del prezzo dell’energia.

Con questi dati il fornitore realizza una stima del consumo di energia elettrica e del prezzo complessivo, considerando anche i costi fissi come le spese di trasporto e gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte. Infine, propone un abbonamento luce al CLIENTE personalizzato, caricando nel prezzo anche il suo margine di profitto.

Il valore della tariffa annuale definita dal fornitore viene ripartito in genere in 12 mensilità tutte uguali, un aspetto che dà la percezione di un abbonamento. In questo modo l’utente sa già quanto pagherà una determinata quantità di energia elettrica e potrà corrispondere l’importo a rate ogni mese.

Il consumatore deve capire se la proposta è conveniente, analizzando l’offerta in base al proprio fabbisogno energetico e alle previsioni sul prezzo dell’energia elettrica nei 12 mesi successivi.

energia in abbonamento

Cosa succede se i consumi sono superiori o inferiori a quelli dell’abbonamento?

I contratti luce con abbonamento prevedono una soglia stabilita di consumo. Quindi, nell’arco dei 12 mesi di validità dell’offerta è possibile utilizzare una certa quantità di energia elettrica al prezzo concordato con la compagnia energetica.

Al termine dei 12 mesi viene effettuato il conguaglio, con il controllo dell’energia elettrica consumata rispetto a quella prevista dal contratto e fatturata. Questa operazione può fornire tre tipi di risultato:

  • l’energia elettrica usata rientra nella soglia di consumo del contratto; perciò, non vengono addebitati costi aggiuntivi e non si ha diritto a nessuna compensazione;
  • l’energia elettrica utilizzata è superiore a quella del contratto, quindi il costo della quota eccedente di elettricità consumata viene calcolata in base al prezzo fissato nel contratto di fornitura e contabilizzata nella fattura di conguaglio;
  • l’energia elettrica consumata è inferiore alla soglia di consumo del contratto, in questo modo si matura un credito con il fornitore che può essere usato per ricevere uno sconto sulle successive fatture o per richiedere un rimborso diretto.

Scaduto l’abbonamento di 12 mesi il fornitore deve anche rimodulare l’offerta, qualora sia ancora disponibile e il CLIENTE desideri proseguire con questa soluzione tariffaria. In questo caso viene ricalcolato il costo dell’abbonamento, tenendo conto del fabbisogno energetico degli ultimi 12 mesi e dell’andamento del prezzo dell’energia elettrica.

Vantaggi e svantaggi degli abbonamenti di energia elettrica

L’energia elettrica in abbonamento offre alcuni vantaggi. Uno di questi è l’invio di bollette dall’importo fisso, a patto che si riesca a rispettare la soglia di consumo prevista dal contratto, con la possibilità di pagare sempre lo stesso costo ogni mese.

Un altro beneficio è la comodità di una fornitura di energia elettrica di cui si conosce già il costo annuale, con la tranquillità di sapere quanto si spenderà e la certezza di rimanere con lo stesso fornitore durante la durata del contratto.

Al contempo, esistono alcuni svantaggi legati all’energia in abbonamento, tra cui il rischio di pagare l’energia elettrica più cara al superamento della soglia prevista dal contratto, oltre al calcolo dell’importo da pagare effettuato sui consumi presunti e non su quelli reali.

Per questo motivo bisogna sempre leggere con attenzione il contratto prima di stipulare questo tipo di offerta, verificando il costo dell’energia elettrica calcolato dal fornitore e il prezzo al kWh applicato in caso di consumi elettrici superiori al limite incluso nell’abbonamento.

Le alternative alla luce in abbonamento per risparmiare

Le offerte luce con abbonamento sono indicate per chi non vuole sottoscrivere una tariffa a prezzo indicizzato, ossia con il costo dell’energia elettrica che viene aggiornato mensilmente in base all’andamento della materia prima energia sul mercato all’ingrosso.

L’aspetto principale è la comodità e sicurezza di un costo già noto per la bolletta della luce, per tutelarsi in caso di aumenti improvvisi del prezzo dell’energia elettrica. Bisogna però conoscere bene il proprio fabbisogno energetico, per essere in grado di valutare l’effettiva convenienza di questa tariffa.

In alternativa è possibile scegliere un’offerta luce più tradizionale, calcolata sui consumi reali e non su quelli stimati. Naturalmente bisogna sempre valutare con attenzione le proprie abitudini di consumo, il proprio fabbisogno di energia e il prezzo al kWh offerto dalla società di vendita.

Risparmiare sull’energia elettrica con le promozioni e offerte di NWG Energia

Per risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica è possibile scegliere un’offerta luce NWG Energia, caratterizzata da un prezzo competitivo della componente energia, promozioni dedicate per ridurre i costi dell’elettricità e una fornitura di energia elettrica 100% green prodotta interamente da fonti rinnovabili.

Tra le offerte luce NWG c’è Luce Amica Fissa, con un prezzo dell’energia elettrica che non cambia e la possibilità di scegliere tra una tariffa monoraria (utile per usare l’energia elettrica in qualsiasi momento senza preoccupazioni) o bioraria (indicata per chi utilizza l’elettricità soprattutto di sera, di notte e nel fine settimana).

Altrimenti c’è l’offerta Luce Amica 2030 G7, disponibile sempre con tariffa monoraria o bioraria e abbinabile a due promozioni convenienti:

  • Influencer Green consente di creare una community, invitare i propri contatti e ottenere sconti per ogni persona che attiva una fornitura luce NWG Energia, per risparmiare sulla bolletta della luce fino ad azzerarla del tutto;
  • 3xTE è invece la promozione di benvenuto per i nuovi clienti che attivano un’offerta luce con NWG Energia e sottoscrivono un contratto entro il 31 luglio 2023, per i quali è previsto uno sconto del 30% per i primi 3 mesi sulla base dei consumi dell’ultima bolletta.

Le due promozioni sono cumulabili, quindi è possibile attivare un’offerta Luce Amica 2030 G7 e usufruire sia di Influencer Green che di 3xTE, per ottenere vantaggi economici di lungo termine e ridurre l’impatto ambientale grazie a una fornitura di energia 100% sostenibile.