--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Quale scegliere tra voltura o subentro e quale conviene di più

voltura o subentro

Quando ci si trova di fronte alla necessità di trasferire l’utenza di un servizio, da un intestatario all’altro, è comune porsi una domanda: meglio la VOLTURA o il subentro? Qual è la scelta migliore e quali sono le differenze tra questi due processi? In questo articolo, ti aiuteremo a capire quando è più conveniente optare per una piuttosto che l’altra in ambito energetico.

VOLTURA e subentro: cosa significano?

Innanzitutto, vediamo cosa si intende per “VOLTURA” e “subentro” delle utenze.

  • VOLTURA: si tratta di un processo che comporta il cambio di intestatario di un contratto di fornitura di servizi, ad esempio di quello per la bolletta della luce. Ad esempio, se stai acquistando una nuova casa, puoi richiedere la VOLTURA delle utenze per mettere i contratti a tuo nome. Questo processo è solitamente utilizzato quando si cambia il titolare del contratto.
  • Subentro: si riferisce al trasferimento temporaneo dell’utenza, ad esempio quella relativa alla fornitura di energia elettrica di casa, da un intestatario all’altro. Questo può avvenire ad esempio in caso di affitto di una proprietà o di trasferimento temporaneo di responsabilità a un familiare o amico. Il contratto rimane invariato, solo il titolare cambia temporaneamente.

Quindi, le differenze principali tra VOLTURA e subentro riguardano:

  • il contratto;
  • la durata del cambiamento di intestatario.

La VOLTURA implica un cambiamento permanente mentre il subentro è temporaneo.

Meglio VOLTURA o subentro?

La scelta tra VOLTURA e subentro dipende dalla tua situazione specifica. Ecco alcune considerazioni per aiutarti a decidere:

  • la VOLTURA è la scelta ideale se stai cambiando permanentemente l’intestatario del contratto. Ad esempio, se hai acquistato una casa, la VOLTURA è la procedura giusta per te. Questa operazione comporta un costo, ma il contratto rimarrà a tuo nome in modo permanente. È possibile che i costi iniziali siano leggermente superiori rispetto al subentro, ma nel lungo periodo potrebbe risultare più conveniente.
  • il subentro è la scelta migliore quando stai trasferendo temporaneamente l’utenza, come nel caso di un affitto o di un soggiorno temporaneo.
    Il subentro è spesso meno costoso rispetto alla VOLTURA e richiede meno tempo per essere elaborato. Il contratto tornerà al titolare originale al termine del periodo di subentro.
voltura o subentro

Costi e tempistiche

È importante considerare anche i costi e i tempi associati alla VOLTURA e al subentro prima di prendere una decisione.

  • Costi: i costi per la VOLTURA o il subentro possono variare in base al fornitore di servizi e alla regione in cui risiedi. In generale, la VOLTURA comporta spese iniziali più elevate rispetto al subentro, ma queste spese possono essere ammortizzate nel tempo poiché il contratto rimarrà a tuo nome. Il subentro, d’altra parte, è spesso più economico a breve termine, ma potresti doverlo ripetere ogni volta che cambia l’intestatario temporaneo;
  • tempistiche: la VOLTURA solitamente richiede più tempo rispetto al subentro. Il processo di VOLTURA può richiedere alcuni giorni o anche settimane, a seconda del fornitore di servizi e dei documenti necessari. Il subentro, invece, è spesso elaborato in modo più rapido, rendendolo ideale per situazioni temporanee.

Quando la VOLTURA è gratuita?

In alcune circostanze, la VOLTURA delle utenze può essere gratuita. Ad esempio, quando il contratto è a nome di un defunto e di un parente stretto (come un coniuge) che desidera trasferirlo a proprio nome, alcuni fornitori di servizi potrebbero offrire la VOLTURA gratuita per motivi di solidarietà familiare. Tuttavia, questa politica può variare da fornitore a fornitore.

Pronto a scegliere l'indipendenza energetica?

Dopo che hai esaminato le differenze tra VOLTURA e subentro delle utenze, potresti anche voler considerare una terza opzione: l’indipendenza energetica. Essere in grado di produrre la propria energia può portare a numerosi vantaggi, tra cui il risparmio a lungo termine.
Se desideri scoprire come puoi iniziare il tuo percorso verso l’indipendenza energetica, contattaci. I nostri esperti saranno felici di guidarti attraverso le opzioni disponibili e aiutarti a prendere decisioni informate che influenzeranno positivamente il tuo futuro da questo punto di vista, ad esempio sottoscrivendo un’offerta luce NWG Energia da fonti 100% rinnovabili. Unisciti a coloro che stanno facendo la differenza in questa rivoluzione energetica e abbraccia subito un futuro più sostenibile.