--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Qual è il consumo medio di un frigorifero con congelatore?

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più energivori della casa. Infatti, nonostante non abbia un consumo eccessivo rimane sempre accesso. Per questo motivo, è importante conoscere qual è il consumo medio di un frigorifero con congelatore in termini di costi ed energia.

Una maggiore consapevolezza permette di prendere le decisioni giuste per il risparmio energetico, scegliendo il modello adatto di frigo con freezer per minimizzare i consumi e ridurre i costi della bolletta dell’energia elettrica.

Ecco alcune informazioni utili sul consumo medio di un frigorifero in watt dotato di congelatore, per orientarsi meglio nella scelta di un apparecchio energeticamente efficiente con cui contenere le emissioni nocive e la spesa per la luce.

Quanti kW consuma un frigorifero al giorno, all’ora e all’anno?

Vediamo innanzitutto quanta energia consuma un frigorifero in 24 ore, per capire qual è il dispendio energetico e il costo da sostenere per ogni giorno di utilizzo di questo elettrodomestico fondamentale in casa.

In particolare, considerando un modello di classe energetica F, la più comune disponibile sul mercato, il consumo giornaliero di un frigorifero con freezer è di circa 1-2 kWh.

Per determinare quanto consuma un frigorifero all’ora, tenendo conto sempre di un apparecchio di classe F o G, è possibile considerare un consumo orario di circa 50-100 Wh.

Per calcolare quanto consuma un frigorifero combinato all’anno (ossia dotato di vano frigo e congelatore), poiché il dispositivo rimane sempre in funzione di giorno e di notte bisogna soltanto moltiplicare il dato sul consumo giornaliero per 365, ottenendo un valore di circa 365-730 kWh.

Tuttavia, il consumo del frigorifero non è sempre costante, ma varia durante i diversi momenti del giorno e della notte a seconda di vari aspetti, come la frequenza di apertura della porta e le temperature ambientali. Per questo, il consumo di un frigo con congelatore di classe F è in media di circa 430 kWh l’anno.

consumo frigorifero con congelatore

La differenza tra il consumo di un frigorifero in classe A e F

Se il consumo di un frigorifero in classe F, ovvero una delle peggiori dal punto di vista dell’efficienza energetica dopo solo la classe G, è piuttosto elevato, per risparmiare sui consumi è possibile preferire un modello di una classe energetica più elevata.

La differenza tra un frigo con freezer di classe A con uno di classe F o G, infatti, è considerevole sia in termini di consumi che di costi energetici in bolletta. Un modello di classe A, infatti, ha un consumo annuo di circa 110 kWh, quindi circa un quarto in meno rispetto a un frigo di classe F.

Si tratta di un risparmio di circa 320 kWh all’anno di energia elettrica. Considerando un prezzo dell’elettricità di 0,50 euro/kWh, sostituendo un frigorifero di classe F con uno di classe A è possibile spendere fino a 160 euro l’anno in meno sulla bolletta della luce.

Quanto costa 1 giorno di frigorifero?

Ipotizzando un costo dell’energia elettrica di 0,50 euro/kWh, il costo di un frigorifero con congelatore al giorno può andare da 15 centesimi di euro per un modello di classe A fino ad oltre 1 euro per un apparecchio di classe G.

In media, tenendo conto che la maggior parte dei dispositivi è di classe F, mantenere un frigo con freezer in funzione costa all’incirca tra 50 centesimi di euro e 1 euro al giorno, ossia da 15 a 30 euro al mese e da 182 a 365 euro l’anno.

Quanto consuma un frigorifero di 20 anni fa?

Il consumo di un frigorifero vecchio è ovviamente abbastanza elevato, in quanto dotato di tecnologie obsolete, una progettazione poco attenta all’efficienza energetica e alla sostenibilità, oltre all’aumento progressivo dei consumi legato all’obsolescenza e alla perdita progressiva di performance.

Nel dettaglio, un vecchio frigorifero di classe G può arrivare a consumare 700-800 kWh l’anno di energia elettrica, a fronte di circa 430 kWh di un modello attuale in classe F e di 110 kWh l’anno per un frigo di classe A, ossia il doppio rispetto a un frigo di classe F e fino a 8 volte in più in confronto a quelli di classe A.

Come risparmiare sul consumo del frigorifero con congelatore

Il calcolo del consumo del frigorifero permette di comprendere meglio l’importanza del risparmio energetico, infatti scegliere un modello della migliore classe energetica garantisce un notevole beneficio economico grazie alla riduzione dei costi in bolletta.

In particolare, ecco alcuni consigli per ottimizzare i consumi del frigo con freezer:

  • scegliere un modello con una potenza adeguata ma non eccessiva;
  • preferire gli elettrodomestici smart con controllo a distanza;
  • posizionare il frigo lontano da fonti di calore e dalla luce solare diretta;
  • mantenere il frigorifero in buono stato e sempre pulito;
  • sostituire subito guarnizioni usurate e componenti guaste;
  • regolare correttamente la temperatura interna tramite il termostato;
  • leggere con attenzione le informazioni riportate nell’etichetta energetica.

Inoltre, per risparmiare sulla bolletta e ridurre le emissioni nocive per l’ambiente è possibile scegliere un’offerta luce NWG Energia, per alimentare il frigorifero con energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili e usufruire di importanti promozioni per diminuire i costi in bolletta.

Con Influencer Green, ad esempio, è possibile creare una community e risparmiare grazie al passaparola, fino ad azzerare completamente l’importo da pagare beneficiando di un vantaggio economico legato alla promozione della sostenibilità ambientale.