--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Costo dell’energia: possibile aumento per l’estate 2023

aumento costi energia

Con l’arrivo dell’estate 2023 potrebbe esserci un aumento del costo dell’energia, con rincari attesi sia per le tariffe dell’energia elettrica che del gas. Si tratta di alcune previsioni effettuate da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Vediamo quali sono i presupposti per il potenziale incremento dei prezzi di luce e gas per la prossima estate, con alcuni consigli utili per proteggersi dai possibili rincari e risparmiare sulle bollette energetiche.

Le cause dei potenziali aumenti dei costi dell’energia elettrica e del gas in estate

Innanzitutto, prima di analizzare i motivi che hanno spinto un’autorità autorevole come ARERA ad annunciare possibili rincari in arrivo per il gas e l’elettricità, è importante comprendere perché il costo dell’energia aumenta e quali sono le cause che provocano la crescita dei prezzi.

Alcuni motivi sono legati all’andamento del mercato, ossia al rapporto tra la domanda e l’offerta che può far salire o scendere i prezzi pagati dalle società di vendita, quindi di conseguenza anche dai consumatori. Se la domanda cresce e l’offerta rimane uguale o non sale abbastanza, infatti, il prezzo dell’energia tenderà a salire, e viceversa.

Altri fattori possono essere eventi di natura occasionale ed eccezionale, come gli effetti della guerra in Ucraina, la speculazione finanziaria o le condizioni climatiche particolari. Lo stesso può avvenire anche per una modifica del mix energetico nazionale, ad esempio con la riduzione del consumo di energia da fonti inquinanti ma più economiche come i combustibili fossili (carbone, petrolio e gas).

Secondo l’Autorità per l’Energia, dopo un generale ribasso dei prezzi di luce e gas registrato negli ultimi mesi, per il terzo e quarto trimestre 2023 si prevedono aumenti del costo del gas e dell’energia elettrica. Questi rincari potrebbero essere rispettivamente del 10% tra luglio e settembre 2023 e del 25% tra ottobre e dicembre per l’elettricità, mentre si attendono incrementi rispettivamente del 5% e 15% per il gas.

Gli aumenti del costo dell’energia elettrica e del gas nel terzo e quarto trimestre 2023 potrebbero verificarsi per alcune ragioni specifiche:

  • maggiore consumo di elettricità in estate per l’accensione di condizionatori e climatizzatori, soprattutto in vista di mesi particolarmente caldi con temperature attese al di sopra della media;
  • riduzione della produzione idroelettrica, termica e nucleare a causa della siccità, con riserve idriche sempre più basse e una quantità di neve accumulata sulle regioni alpine inferiore a quella registrata nel 2022;
  • taglio dell’offerta di petrolio da parte dell’OPEC, l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio fondata nel 1960 che include nazioni come Algeria, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti;
  • aumento dei consumi di gas in autunno con l’abbassamento delle temperature, con effetti anche sul prezzo dell’elettricità in quanto generata in gran parte grazie a centrali termoelettriche alimentate con gas naturale.
costo energia

Come tutelarsi in vista di possibili aumenti dei costi del gas e dell’energia elettrica

L’inverno particolarmente mite del 2022/23 potrebbe aver concesso un periodo di tregua dalla crisi energetica, con una situazione che potrebbe tornare ad aggravarsi nei prossimi mesi. Per difendersi dai possibili aumenti del prezzo delle bollette di gas e luce è importante agire su due fronti:

  • il risparmio energetico, attraverso la riduzione degli sprechi e un consumo più razionale dell’energia (spegnere le luci quando non servono, ridurre la temperatura del raffrescamento, sostituire le lampadine a incandescenza con luci a LED a basso consumo);
  • l’EFFICIENZA ENERGETICA, diminuendo il proprio fabbisogno energetico tramite una serie di investimenti mirati (migliore isolamento termico dell’abitazione, utilizzo di impianti ad alta efficienza, eliminazione dei ponti termici).

È importante anche elettrificare i consumi per ridurre il consumo di energia prodotta da fonti fossili, come il gas, aumentando l’utilizzo di elettricità ricavata da fonti rinnovabili come eolico e fotovoltaico. Naturalmente, l’incremento dei consumi di energia elettrica deve essere accompagnato dalla scelta di una fornitura elettrica conveniente, con una tariffa luce caratterizzata da un valore della componente energia competitivo.

Con le offerte green di NWG Energia puoi scegliere una fornitura di energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili certificate, per ridurre il tuo impatto ambientale e sostenere la transizione energetica. Inoltre, puoi usufruire di vantaggiose promozioni per risparmiare sui costi in bolletta, con offerte per i nuovi clienti e per chi fa già parte della community di NWG.

In particolare, con la promozione Influencer Green chi ha attivato l’offerta Luce Amica 2030 G7 può ridurre i costi in bolletta fino ad azzerarli del tutto, ricevendo sconti per ogni utente che attiva una fornitura luce attraverso il passaparola.

Noi di NWG Energia siamo anche molto attenti all’aumento dei costi dell’energia, mettendo a disposizione informazioni chiare a tutti i nostri clienti e realizzando direttamente una serie di azioni concrete per contrastare i rincari che non dipendono da noi. In questo modo garantiamo un supporto adeguato ai consumatori che scelgono di affidarsi a NWG, per offrire una fornitura di energia elettrica sempre conveniente, sostenibile e ad alto valore aggiunto per il risparmio economico e l’ambiente.