--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------

NWG Energia S.p.a. Società Benefit - Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 4.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Come ridurre gli alti costi di energia sulla bolletta? Investendo su energie rinnovabili

Le energie alternative possono essere la soluzione per ridurre i costi in bolletta? Le energie rinnovabili sono il fulcro dal quale partirà la rivoluzione economica all’insegna della sostenibilità ambientale. 

Grazie all’evoluzione tecnologica oggi possiamo produrre energia proprio dalle risorse naturali. Nel dettaglio, possiamo ottenere energia sotto forma di elettricità, movimento o calore, proprio sfruttando i raggi solari, il vento, il movimento delle piante e così via.

In questo articolo proveremo a riflettere sui vantaggi derivanti dall’investire in energie rinnovabili e su come queste possono aiutarci a limitare gli sprechi in bolletta per ottimizzare i consumi domestici o legati alla propria attività.

Energie rinnovabili: quali sono e come usarle (geotermica, solare, eolica e l’energia idroelettrica)

Quando parliamo di energie rinnovabili facciamo riferimento a risorse energetiche che sono parte integrante della struttura del nostro Pianeta. Le energie alternative sono costantemente rinnovate con mezzi naturali in quanto provengono da fonti che, a differenza delle risorse fossili, non sono soggette a esaurimento.

In tal senso, le energie alternative sono definite così perché possono sostituire le fonti combustibili fossili tradizionali come il petrolio e il carbone, riducendo così l’impatto ambientale e il consumo energetico.

Possiamo definire, quindi, le energie rinnovabili come risorse ecocompatibili il cui ruolo sarà decisivo nell’ambito dell’economia domestica. Possiamo annoverare diversi tipi di energie rinnovabili; vediamo quindi che cosa sono le energie alternative e come possono essere utilizzate.

Energia solare: tra le fonti di energia rinnovabile più conosciute c’è l’energia solare, che può essere utilizzata per ridurre l’impatto ambientale e anche i costi sulla bolletta energetica. Le radiazioni solari possono essere utilizzate per la produzione di acqua calda e per generare energia elettrica.

Energia idroelettrica: il movimento dell’acqua si trasforma in elettricità grazie alle centrali poste lungo i corsi d’acqua e le dighe. L’energia ricavata si utilizza per produrre energia nelle abitazioni.

Energia eolica: tramite le pale eoliche è possibile trasformare l’energia cinetica in energia meccanica. In ambito domestico si possono creare impianti di micro eolici o mini eolico con l’installazione di una turbina di modeste dimensioni, che sfrutta la forza del vento per il fabbisogno energetico di un’abitazione.

Energia geotermica: in questo caso si sfrutta il calore naturale situato sotto la superficie terrestre. Per la natura più complessa, questo tipo di risorsa può essere acquistata da un fornitore; in alternativa si possono installare dei sistemi personalizzati, ma il costo di installazione può essere elevato.

Per ulteriori informazioni sulle energie rinnovabili puoi leggere il nostro articolo “Energie rinnovabili: cosa sono, quali sono le fonti e i loro vantaggi”.

eolica

Scopri ora tutte le offerte di NWG Energia per risparmiare sulle bollette

Con Bolletta Zero di NWG Energia potrai azzerare la tua spesa energetica in maniera semplice e pratica.

Sottoscrivendo un contratto Luce Amica 2030 G7, si potrà beneficiare della promozione Bolletta Zero ottenendo i seguenti vantaggi:

  • risparmiare sul costo dell’energia elettrica fino ad azzerare la bolletta;
  • ridurre il tuo impatto ambientale scegliendo energia prodotta 100% da fonti rinnovabili;
  • farti ambasciatore di uno stile di vita green;
  • sostenere ANTER, l’Associazione nazionale che si occupa della promozione progetti di educazione ambientale nelle scuole italiane.

Con l’aiuto del tuo Energy Broker avrai la possibilità di segnalare i tuoi amici che potrebbero essere interessati a questa offerta, aiutandoci a diffondere un approccio all’energia green, e riceverai uno sconto in proporzione ai consumi di coloro che  sottoscriveranno la tua stessa offerta.

Visita il sito per maggiori informazioni su Bolletta Zero.