--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Guida alla scelta del fornitore di energia elettrica più conveniente

La fornitura di energia elettrica è un servizio essenziale per qualsiasi persona o famiglia, in quanto permette di ricevere elettricità con cui alimentare tutti i dispositivi e gli elettrodomestici della casa. Ovviamente è importante capire come scegliere il fornitore di energia elettrica giusto, informandosi bene prima di sottoscrivere un contratto per la luce con una compagnia energetica.

La scelta non è affatto semplice, infatti nel mercato libero dell’energia sono presenti tantissimi operatori, ognuno dei quali propone offerte e servizi diversi. Per questo motivo è fondamentale conoscere quali aspetti valutare per scegliere correttamente il miglior fornitore di energia elettrica, individuando l’azienda che mette a disposizione la fornitura più adatta al proprio fabbisogno energetico.

Quando bisogna scegliere il fornitore di energia elettrica?

In alcune circostanze è necessario sapere come scegliere il fornitore della luce, conoscendo le caratteristiche da considerare per prendere questa difficile decisione.

Si tratta di una scelta necessaria quando ci si accorge di pagare troppo l’energia elettrica, ad esempio perché è stato stipulato un contratto non adatto alle proprie esigenze di consumo, oppure perché le condizioni di mercato sono cambiate e la tariffa scelta non è più vantaggiosa come all’inizio.

Un altro motivo per cui cambiare fornitore di energia elettrica potrebbe essere l’insoddisfazione nei confronti del servizio offerto dalla compagnia, ad esempio quando il servizio clienti non è efficiente e non si riescono a risolvere i problemi in modo rapido, oppure qualora si scoprano clausole nascoste svantaggiose e condizioni contrattuali poco chiare. Lo stesso può avvenire quando si trova un’offerta luce più conveniente, preferendo passare a un altro fornitore che offre una tariffa più bassa.

Tra i possibili motivi c’è anche la voglia di cambiare fornitore per cercare una compagnia più attenta alla sostenibilità ambientale, ad esempio abbandonando un operatore non abbastanza impegnato nella transizione energetica per passare a un fornitore specializzato nella fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Le ragioni di questa decisione possono essere numerose, infatti possono spingere a scegliere un altro fornitore anche la reputazione dell’azienda, le modalità di pagamento o una presenza non capillare sul territorio.

come scegliere il fornitore di energia elettrica

Come scegliere il miglior fornitore di energia elettrica

A questo punto vediamo come scegliere la fornitura di energia elettrica, analizzando tutti gli aspetti da considerare per individuare il fornitore di luce migliore all’interno del mercato libero dell’energia. In questo caso bisogna tenere conto di numerosi fattori, dal proprio fabbisogno energetico alle abitudini di consumo, dalla tipologia di tariffa elettrica più adatta alle proprie esigenze al potenziale risparmio offerto dal nuovo contratto per la luce.

La convenienza del prezzo dell’energia elettrica al kWh

Uno degli aspetti più importanti da valutare nella scelta del fornitore di energia elettrica è il costo al kWh dell’elettricità. Si tratta in particolare del valore della componente luce, ossia il prezzo relativo alla materia energia riportato all’interno delle bollette o indicato nell’offerta. È un parametro che consente di confrontare tariffe diverse, per capire quale fornitura propone le condizioni economiche più vantaggiose.

A differenza degli altri costi in bolletta (spesa per il trasporto e la gestione del contatore, oneri di sistema, imposte e IVA), che sono definiti da ARERA e uguali per tutti i fornitori, il valore materia energia viene stabilito da ogni compagnia energetica. Il costo al kWh dell’energia elettrica dipende da numerosi fattori, come il prezzo a cui il venditore riesce ad acquistare l’elettricità nel mercato all’ingrosso o la strategia di acquisizione di nuovi clienti, ad ogni modo è il primo aspetto da valutare nella scelta del fornitore.

Il tipo di tariffe per la luce offerte dal fornitore

Un altro aspetto importante è legato al tipo di tariffe proposte dal fornitore. Innanzitutto ci sono le offerte luce a prezzo fisso, con un costo dell’energia elettrica che non cambia durante un certo lasso di tempo, in genere 12 mesi ma in alcuni casi può arrivare fino a 24 mesi. In alternativa ci sono le tariffe luce a prezzo indicizzato, con un costo dell’energia elettrica variabile aggiornato mensilmente in base all’andamento del mercato all’ingrosso.

Un’altra distinzione riguarda le offerte luce con tariffa monoraria e bioraria o multioraria. Nel primo caso il prezzo dell’energia elettrica non cambia in base al momento in cui viene consumata. Con le tariffe biorarie o multiorarie il costo della luce dipende dalla fascia oraria, con prezzi differenti a seconda del momento in cui avviene il consumo (F1 lun-ven 8.00-19.00, F2 lun-ven 7.00-8.00 e 19.00-23.00, F3 lun-sab 23.00-7.00 domenica e festivi).

Oggi la maggior parte delle tariffe sono a prezzo variabile, cioè con un costo al kWh indicizzato ogni mese al prezzo all’ingrosso dell’energia elettrica. Questa soluzione permette di sfruttare le oscillazioni di mercato, pagando di più quando il prezzo sale ma risparmiando anche molto quando il costo dell’energia scende sui mercati internazionali. Le tariffe monorarie invece convengono a chi trascorre molto tempo in casa di giorno, altrimenti per chi può spostare la maggior parte dei consumi di sera, di notte e nel weekend è più vantaggiosa una tariffa bioraria o multioraria.

La sostenibilità della fornitura di energia elettrica

Nella scelta del fornitore non bisogna trascurare la sostenibilità della fornitura elettrica, in particolare la possibilità di usufruire di energia elettrica prodotta solo da fonti rinnovabili, per ridurre le emissioni di gas serra e l’utilizzo dei combustibili fossili. Ad esempio, le offerte luce di NWG Energia propongono un mix energetico derivante al 100% da fonti rinnovabili, eolico e solare fotovoltaico italiani, per ricevere energia pulita e supportare la decarbonizzazione senza nessun costo aggiuntivo.

L’efficienza del servizio clienti del venditore

Una caratteristica indispensabile per un contratto di fornitura della luce è la presenza di un efficiente servizio clienti, per risolvere agevolmente qualsiasi contrattempo o problema con il proprio fornitore. Un buon servizio deve essere gentile, veloce e pronto a comprendere le esigenze dei clienti per risolverne le difficoltà, quindi è opportuno valutare questo aspetto leggendo le recensioni online sul fornitore su piattaforme indipendenti come Trustpilot.

La reputazione del fornitore di energia elettrica

La reputazione del fornitore è un altro aspetto da non trascurare, che si può analizzare sia dalle recensioni degli altri utenti sia dalle azioni intraprese dall’azienda a favore dei clienti, della collettività e dell’ambiente. Ad esempio, in qualità di Società Benefit certificata NWG Energia non ricerca soltanto il profitto ma anche benefici comuni in modo responsabile, sostenibile e trasparente, con un bilancio di sostenibilità certificato da KPMG e azioni concrete per l’ambiente pubbliche e accessibili da chiunque all’interno della pagina dedicata alla sostenibilità aziendale.

Trasparenza e chiarezza delle condizioni contrattuali

Il miglior fornitore di energia elettrica è una compagnia che offre condizioni chiare e trasparenti, con un contratto semplice da leggere e nessun costo nascosto o clausola difficile da trovare prima della stipula. In questo modo è possibile valutare correttamente le offerte della compagnia e capire se sono realmente convenienti e adatte alle proprie esigenze, evitando di prendere decisioni sbagliate a causa di informazioni fuorvianti o mancanti.

fornitore di elettricità

Qual è il fornitore di energia elettrica più economico?

Valutando tutti questi aspetti è possibile determinare quale gestore conviene per l’energia elettrica, analizzando nell’ordine:

  • costo dell’energia elettrica al kWh;
  • tipologia di tariffe per la luce;
  • possibilità di avere solo energia prodotta da fonti rinnovabili;
  • efficienza del servizio clienti;
  • reputazione del fornitore e impegno nella sostenibilità;
  • trasparenza delle condizioni di contratto.

Questi fattori vanno considerati in base al proprio fabbisogno energetico e alle abitudini di consumo, per capire se l’offerta luce proposta è adeguata alle proprie esigenze. Per risparmiare sui costi in bolletta, inoltre, è importante controllare non solo la convenienza del prezzo della componente luce, ma anche la presenza di promozioni e soluzioni cha aiutano a spendere meno per l’energia elettrica.

Con NWG Energia è possibile usufruire di un costo della materia energia competitivo, con promozioni per risparmiare e proteggere l’ambiente allo stesso tempo. Ad esempio, con la promo Luce Influencer Green, disponibile per chi passa al contratto Luce Amica 2030 G7, è possibile ridurre il costo della bolletta della luce fino ad azzerarlo del tutto, basta creare una community e invitare altre persone ad attivare un’offerta luce green di NWG Energia per ricevere uno sconto in bolletta.