--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Mercato tutelato VS mercato libero: ecco come risparmiare

mercato tutelato

Mercato Tutelato” o “Mercato Libero”? Due concetti cruciali che gli utenti devono comprendere e considerare. In questo articolo, esploreremo le principali differenze, esamineremo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione e cercheremo di rispondere alla domanda: cosa conviene di più?

“Mercato Tutelato” o “Mercato Libero” cosa conviene?

La differenza principale da tenere a mente è che nel mercato libero dell’energia, i clienti hanno la libertà di scegliere il proprio fornitore per le utenze di luce e gas.

Con l’apertura del mercato si ha la possibilità di valutare e selezionare il miglior prezzo all’interno di un sistema competitivo. Questo consente agli utenti di scegliere il fornitore con i servizi più adatti alle proprie specifiche esigenze. Questa libertà di scelta, può però risultare pericolosa se non è informata e consapevole.
L’ultimo monitoraggio pubblicato dall’ARERA (l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente), dimostra che non sempre la migrazione porta con sé un effettivo vantaggio economico per l’utente. Questo perché nonostante ci sia una maggiore concorrenza sul prezzo dell’energia elettrica e sui servizi offerti, spesso il CLIENTE non possiede gli strumenti necessari.

mercato libero

Quali sono le differenze più importanti?

  • Regolamentazione. Il mercato tutelato è regolamentato dallo Stato e offre prezzi stabiliti Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Nel Mercato Libero, invece, i prezzi sono stabiliti dalle aziende fornitrici e possono variare in base all’offerta e alla domanda.
  • Prezzi. Nel Mercato Tutelato, i prezzi sono meno flessibili. Nel mercato libero, i consumatori hanno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di offerte e contratti e valutare l’opzione più adatta alle proprie esigenze.
    Flessibilità contrattuale
    . Nel Mercato Libero, i consumatori hanno una maggiore flessibilità nella scelta di contratti personalizzati, ad esempio, contratti a tariffa fissa o variabile, contratti con servizi aggiuntivi, e così via. Nel Mercato Tutelato, i contratti sono invece standardizzati.
  • Servizi aggiuntivi. Nel Mercato Libero, le aziende fornitrici spesso offrono servizi aggiuntivi come assistenza clienti personalizzata, sconti su altri servizi o prodotti, e programmi di fidelizzazione. Nel Mercato Tutelato, i servizi aggiuntivi sono limitati.

Perché passare al mercato libero conviene?

Il Mercato Libero può portare a significativi risparmi. La chiave per ottenere il massimo valore da questa possibilità è essere consapevoli delle proprie esigenze e delle opzioni disponibili sul mercato energetico.
Ecco alcuni consigli utili per valutare al meglio:

  • Confronta le offerte: la concorrenza tra le aziende fornitrici è alta, il che significa che ci sono molte offerte diverse tra cui scegliere. Utilizza siti web e servizi di confronto prezzi per trovare le offerte più vantaggiose in base alle proprie esigenze. Se necessario, chiedi una consulenza.
  • Personalizza il tuo contratto: nel Mercato Libero, è possibile personalizzare i contratti in base alle proprie preferenze. Ad esempio, è possibile optare per una tariffa fissa o variabile, scegliere un contratto con servizi aggiuntivi o beneficiare di programmi di fidelizzazione.
  • Negozia: in alcuni casi, è possibile negoziare direttamente con l’azienda fornitrice per ottenere condizioni più vantaggiose, specialmente se si è un CLIENTE fedele o si ha un alto consumo energetico.
  • Cambia se non sei soddisfatto: nel Mercato Libero, è possibile cambiare fornitore senza costi aggiuntivi o interruzioni nella fornitura di energia. Questa flessibilità permette di sfruttare al meglio le offerte più convenienti.
marcato tutelato

Una scelta consapevole per il futuro: l’indipendenza energetica

Fino ad oggi, abbiamo considerato il nostro Pianeta come un’inesauribile fonte da cui attingere senza sosta. Tuttavia, dobbiamo comprendere che la Terra ha una capacità limitata di generare risorse e di assorbire le emissioni nocive da noi prodotte. Consumiamo più di quanto il pianeta possa offrire e lo facciamo in anticipo rispetto al termine dell’anno solare.

È tempo di agire! Cambiamo il nostro approccio nei confronti del nostro prezioso Pianeta. Prendi il controllo della tua energia, passa a un’offerta luce da energia rinnovabile e contribuisci a realizzare l’indipendenza energetica nella tua casa. Fai la differenza oggi, per un domani migliore per tutti.