--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Glossario completo per definire la crisi energetica attuale

La crisi energetica attuale è un problema molto serio, una questione che condiziona direttamente la vita delle persone e l’attività delle imprese.

La questione è così importante da avere naturalmente una grande visibilità mediatica. La crisi energetica mondiale è oggetto di discussione quotidiana nei giornali, in TV, alla radio e online.

Tuttavia, parlare di crisi energetica oggi implica l’utilizzo di definizioni, sigle e termini che non sempre sono conosciuti e compresi da tutti, nonostante siano entrati a far parte della nostra quotidianità.

Per aiutare chi desidera capire meglio questo argomento, quindi, proponiamo un glossario con i termini usati per la definizione della crisi energetica.

Il vocabolario per la crisi energetica

Per spiegare la crisi energetica vengono usati spesso termini tecnici poco comprensibili, utilizzando un linguaggio non semplice da capire chi non è del settore.

Ecco alcune informazioni utili per una maggiore consapevolezza quando si sente parlare della crisi energetica, per chiarire alcune definizioni, termini e sigle adoperate.

rigassificatore
Termini e definizioni dell'attuale crisi energetica
  • Acquisti comuni: è una nuova piattaforma dell’Unione Europea per coordinare l’acquisto congiunto di gas da parte dei paesi UE, allo scopo di garantire che tutti gli stati riempiano i loro stock di energia, al quale ogni paese deve partecipare obbligatoriamente per almeno il 15% del volume.
  • Coesione: per affrontare la crisi energetica i paesi UE possono usare i fondi non ancora utilizzati previsti dalla programmazione 2014/2020, per un valore massimo di 40 miliardi di euro.
  • Eccezione iberica: è un limite al prezzo del gas ispirato a un modello già adottato da Portogallo e Spagna.
  • Nord Stream 1: è il gasdotto che collega la Siberia con l’Europa e permette l’immissione diretta del gas russo nel mercato europeo, in funzione dal 2011 e oggi oggetto di contenziosi tra la Russia e i paesi UE.
  • Nord Stream 2: è il nuovo gasdotto appena terminato, ma non ancora entrato in funzione, che collega attraverso il Mar Baltico la Russia con l’Europea occidentale, oggetto di un misterioso incidente che ha causato un’enorme fuga di gas e danni senza precedenti.
  • Price cap: è un termine inglese che significa tetto di prezzo, usato in riferimento al gas, con il quale alcuni paesi UE chiedono un accordo comune per stabilire un prezzo massimo al quale acquistare il gas, allo scopo di prevenire i rialzi eccessivi e ridurre la volatilità e la speculazione sul prezzo del gas.
  • Rigassificatori: è un impianto che serve per riportare allo stato gassoso il gas naturale liquefatto che viene trasportato da apposite navi cisterna, per diversificare i fornitori di gas e dipendere meno dal gas russo; in Italia sono in fase di costruzione due nuove rigassificatori a Ravenna e a Piombino.
  • Sure 2: è un fondo attraverso il quale i paesi europei possono ottenere risorse per contrastare la disoccupazione e finanziare la cassa integrazione, con un valore di 100 miliardi di euro in prestiti creato durante la pandemia; alcuni paesi come Francia e Italia chiedono di cambiare la finalità del fondo e usare queste risorse contro i rincari dell’energia.
  • Taglio della domanda: l’attivazione dello stato di allerta dell’Unione Europea prevede il taglio del 15% dei consumi di gas, una riduzione obbligatoria e inserita nel piano energetico RePowerEU.
  • TTF: è una sigla che sta per Title Transfer Facility, un punto di scambio virtuale per il gas ad Amsterdam, ovvero il mercato di riferimento in Europa per lo scambio di gas naturale, il quale sarà affiancato a un nuovo indice entro aprile 2023.

Per affrontare la crisi energetica e i rincari dell’energia è importante sostenere le energie rinnovabili e scegliere forniture convenienti. Con NWG Energia è possibile sottoscrivere un’offerta luce 100% green, per avere una fornitura di energia elettrica solo da fonti rinnovabili con una tariffa competitiva.

Con la promozione Influencer Green, invece, è possibile usufruire di sconti in bolletta presentando amici che diventano clienti di NWG Energia, ottenendo ulteriori sconti per le persone presentate dai propri amici che sottoscrivono a loro volta una fornitura luce di NWG Energia.

Inoltre, per garantire la massima trasparenza è possibile leggere il glossario della bolletta per la fornitura dell’energia elettrica, in cui sono spiegati in modo dettagliato e semplice tutti i termini riportati in fattura.