La spesa per l’energia elettrica dipende da numerosi fattori, tra cui lo stile di vita e il numero di persone che abitano nell’immobile. È evidente come il costo in bolletta di una famiglia di 4 persone sarà superiore rispetto a quello di un single o di una famiglia di 2 persone.
In questo approfondimento analizzeremo la bolletta della luce media per 2 persone e per i single, valutando quali sono i costi sostenuti per l’energia elettrica da parte di chi vive da solo o con un’altra persona, fornendo anche alcuni consigli per risparmiare.
Da cosa dipende la bolletta della luce media mensile
Per determinare quanto consumano di luce 2 persone e i single è necessario considerare alcuni aspetti. Il fabbisogno energetico domestico, infatti, dipende da vari fattori che cambiano notevolmente da un nucleo familiare all’altro, tra cui quelli principali sono:
- numero di componenti che abitano nella casa;
- abitudini di vita degli inquilini;
- EFFICIENZA ENERGETICA dell’immobile;
- tipo e numero degli elettrodomestici;
- FONTI ENERGETICHE utilizzate per gli impianti.
Ad esempio, per quanto riguarda lo stile di vita, una giovane coppia in cui entrambi lavorano tutto il giorno fuori casa, probabilmente avrà un consumo elettrico inferiore rispetto a una coppia in pensione che trascorre più tempo dentro casa. Lo stesso vale per un single che lavora da casa nel proprio home office, in confronto a una persona che esce presto per recarsi a lavoro per tornare a casa solo la sera.
Oltre allo stile di vita bisogna tenere conto anche dell’EFFICIENZA ENERGETICA della casa, della sua esposizione (incide sui costi del raffrescamento) e delle dimensioni dell’immobile. Lo stesso vale per gli elettrodomestici utilizzati nell’abitazione, gli accorgimenti di risparmio energetico adottati e il tipo di impianti installati (pompa di calore al posto della caldaia a gas, scaldabagno elettrico in sostituzione dello scaldacqua a gas).
Ad ogni modo, il consumo di energia elettrica non è mai lineare in base al numero di persone presenti nell’immobile, quindi il fabbisogno energetico di due persone non sarà mai il doppio rispetto a un single. Ciò succede perché alcuni consumi sono simili a prescindere dal numero di componenti del nucleo familiare, quindi per ogni persona in più l’aumento dei consumi è proporzionale ma non raddoppia.
Quanti kW consuma una famiglia di 2 persone al mese e all’anno?
Per effettuare una stima indicativa del consumo medio di energia elettrica di una famiglia di 2 persone bisogna considerare due caratteristiche fondamentali:
- dimensioni dell’abitazione;
- elettrodomestici più utilizzati.
In questo caso ipotizziamo un immobile di 70 metri quadrati, con la presenza di un frigorifero, una lavatrice e un condizionatore d’aria. In questo modo è possibile stimare un fabbisogno elettrico di circa 1.600-1.900 kWh l’anno, che potrebbe aumentare in caso di utilizzo di una lavastoviglie o di uno scaldabagno elettrico.
Il consumo elettrico mensile, invece, varia in base alle stagioni, infatti d’estate la domanda di energia elettrica sale a causa dei condizionatori, mentre è la bolletta media del gas per 2 persone che in inverno diventa più cara a causa dell’utilizzo del riscaldamento.
Qual è la spesa media per le bollette di 2 persone?
Per calcolare quanto paga in media una famiglia di luce se composta da 2 persone, basta moltiplicare il consumo annuo di energia elettrica per la tariffa della propria fornitura.
Poiché i prezzi nel mercato libero dell’energia sono molto diversi tra i vari fornitori, consideriamo il costo dell’elettricità definito da ARERA per i contratti tutelati relativo al primo trimestre 2023.
In questo caso il prezzo applicato dall’Autorità è di 0,41581 euro/kWh (costo ARERA, no costo NWG Energia), un valore al di sotto di quelli registrati nel corso del 2022, ma al di sopra di molte offerte luce disponibili sul mercato libero.
In particolare, utilizzando questo riferimento monetario è possibile stimare una spesa annua di circa 665-790 euro. Considerando invece i prezzi dei contratti tutelati dello scorso anno, con una tariffa ARERA di 0,53451 euro/kWh nel quarto trimestre, la spesa media mensile per le bollette di 2 persone nel 2022 sarebbe di circa 71-84 euro, ossia 855-1.015 euro circa all’anno.
Qual è il costo della bolletta media della luce per 1 persona?
La spesa media mensile per luce e gas di un single incide in proporzione di più rispetto a quella di una famiglia di 2 persone. Una persona che vive da sola, infatti, deve sostenere comunque i costi relativi al riscaldamento, al raffrescamento e alla produzione di acqua calda sanitaria, oltre all’utilizzo degli elettrodomestici come il frigorifero e la lavatrice.
Considerando un’abitazione di 50 metri quadrati, in cui il single usa soprattutto il condizionatore, la lavatrice e il frigorifero, è possibile stimare un consumo annuo di circa 1.150-1.300 kWh.
Utilizzando come riferimento sempre la tariffa di ARERA per il primo trimestre 2023, pari a 0,41581 euro/kWh, la spesa da sostenere per un single con un fabbisogno di energia elettrica di 1.150-1.300 kWh è di circa 478-540 euro l’anno, quindi appena il 28-31% in meno rispetto a una famiglia di 4 persone e non la metà come si potrebbe pensare.
Tenendo conto delle tariffe dello scorso anno, con un prezzo fissato da ARERA per i contratti tutelati di 0,53451 euro/kWh nel quarto trimestre, la bolletta media della luce per 1 persona nel 2022 sarebbe stata di circa 51-57 euro al mese, ovvero circa 614-694 euro nell’intero anno.
Come risparmiare sulla bolletta per 2 persone e per i single
Per risparmiare sulla bolletta della luce è importante adottare alcuni accorgimenti orientati al risparmio energetico:
- acquistare elettrodomestici della migliore classe energetica;
- eliminare gli sprechi di energia elettrica in casa;
- effettuare una corretta manutenzione di apparecchi e impianti;
- razionalizzare i consumi elettrici senza compromettere il comfort abitativo.
Inoltre, è indispensabile scegliere una fornitura di energia elettrica con una tariffa conveniente, sfruttando le promozioni e le offerte disponibili nel mercato libero dell’energia.
Con la promozione Influencer Green di NWG Energia, passando al contratto Luce Amica 2030 G7, è possibile creare una community di persone interessate all’ambiente, grazie a una fornitura di energia elettrica solo da fonti rinnovabili, per ridurre i costi in bolletta fino ad azzerarli del tutto.
Basta attivare l’offerta luce green di NWG Energia, fare il passaparola e invitare altri influencer green con il supporto di un consulente dedicato, per risparmiare sui costi in bolletta e allo stesso tempo salvaguardare l’ambiente.