Le temperature si abbassano, le voci di Michael Bublè e di Mariah Carey iniziano a riecheggiare nei negozi e tutti pensano ai regali di Natale per i propri cari. Quando arrivano le festività natalizie giunge anche il momento di addobbare la casa con le luci, tuttavia per trascorrere un Natale sostenibile è possibile scegliere delle soluzioni eco-friendly.
Le luci di Natale, infatti, comportano un aumento dei consumi elettrici, con conseguenze sull’ambiente e sui costi in bolletta. Vediamo quanto consumano le luci natalizie e come risparmiare energia elettrica, per un Natale green ma senza rinunciare alla gioia di una casa addobbata a festa per la felicità di bambini e adulti.
Quanto costa mettere le luminarie di Natale?
Le luci di Natale, infatti, sono tra le prime responsabili dell’aumento delle bollette nel periodo di dicembre. Basti pensare che, secondo alcune fonti, soltanto nell’ultimo mese dell’anno si concentrano 110 miliardi di euro di consumi a livello nazionale sui 900 miliardi spesi dalle famiglie italiane in un intero anno.
A livello individuale, invece, si stima un aumento fino al 30% dei consumi elettrici a causa delle luminarie durante le festività natalizie. Ciò significa che, considerando un fabbisogno di energia elettrica medio di 225 kWh al mese e un prezzo dell’elettricità di 0,50 euro/kWh, le luci di Natale costano circa 37-38 euro di consumi elettrici aggiuntivi in un mese.
Ma che Natale sarebbe senza le nostre decorazioni preferite? Sicuramente sarebbe un Natale privo di magia. Proprio per questo, vogliamo suggerire dei consigli pratici per abbattere i costi e organizzare un Natale ecosostenibile, per spendere e inquinare meno salvando però la magia del Natale.
Come risparmiare energia elettrica sulle luminarie per un Natale green
Per trascorrere un Natale spensierato, ma senza un rincaro eccessivo sulla bolletta dell’energia elettrica, è importante scegliere decorazioni natalizie ecosostenibili a basso consumo energetico. Inoltre, esistono anche alcuni comportamenti virtuosi che aiutano a risparmiare, illuminando la casa in occasione delle festività di Natale in modo sostenibile ed economicamente più vantaggioso.
Luci di Natale con timer per ridurre gli sprechi di energia
Innanzitutto, per risparmiare sulla bolletta della luce a Natale bisogna evitare di lasciare le luci natalizie accese 24 ore su 24, infatti è possibile ridurre il consumo elettrico spegnendo le luci in determinati orari, soprattutto di giorno quando la luce del Sole rende del tutto inutile mantenere le luminarie accese.
Ad esempio, una buona idea potrebbe essere quella di acquistare luci con timer, per scegliere l’ora di accensione e di spegnimento senza bisogno di farlo ogni giorno manualmente. In questo modo, è possibile avere le luci accese dal tramonto fino all’alba senza rischiare di dimenticarsi di spegnerle ogni mattina.
Decorazioni natalizie ecosostenibili: le luci a ricarica solare
Un’altra soluzione è rappresentata dalle luci a ricarica solare. Perfette per zone ben illuminate e per gli esterni delle case, come il balcone, il terrazzo o il giardino, queste luci sono collegate a un piccolo pannello fotovoltaico, quindi funzionano grazie all’energia solare senza consumare elettricità o produrre emissioni di CO2.
In questo caso, l’impatto ambientale è minimo e si possono anche abbattere i costi in bolletta, una soluzione ideale per un Natale green e meno dispendioso. Inoltre, il costo di queste luminarie fotovoltaiche non è eccessivo. Una catena luminosa ad energia solare costa intorno a 18-25 euro, con un prezzo di circa 1 euro al metro.
Quali luci di Natale consumano di meno? I vantaggi dei LED
Per quanto siate affezionati alle vostre vecchie lampadine a incandescenza, è arrivato il momento di dire loro addio. Non solo emettono più CO2 rispetto ad altre, ma consumano anche molto di più. Si consiglia quindi di acquistare delle luci a LED per gli addobbi di Natale, in quanto producono pochissima CO2 e il loro consumo elettrico è nettamente inferiore rispetto a quelle a incandescenza.
Si stima che le vecchie luci alogene, se tenute accese 5 ore al giorno per un mese, consumino circa 450 kWh contro i 3 kWh consumati dalle luci a LED. Il risultato? Grazie alle luci a LED è possibile risparmiare fino al 75% sui consumi di energia elettrica rispetto alle luci a incandescenza. Un beneficio considerevole tenendo conto del numero di sorgenti luminose che servono per le decorazioni natalizie.
Considerando che una catena luminosa non a LED con 300 lucine ha un consumo elettrico di circa 72 Wh, mentre la stessa luminaria a LED di appena 1 Wh, è evidente il grande risparmio che si può ottenere in bolletta. Questo vale soprattutto tenendo conto di un utilizzo prolungato, ossia circa 8 ore al giorno per un mese, dall’8 dicembre al 6 gennaio.
Ma i vantaggi delle luci a LED non finiscono qui, infatti garantiscono anche altri benefici:
- non emettono calore, evitando così di surriscaldarsi e riducendo la possibilità di incendi;
- sono disponibili in molti colori e varie forme, con la possibilità di creare giochi di luce davvero intriganti e spettacolari;
- durano più a lungo riducendo l’impronta ecologica.
Natale sostenibile: illuminare la casa senza elettricità
Per aumentare ulteriormente il risparmio esistono dei trucchi che consentono di spendere davvero poco per le luminarie natalizie, basta illuminare la casa a Natale senza usare energia elettrica:
- si possono utilizzare addobbi in grado di riflettere la luce, come le palline di Natale in vetro, gli addobbi con i glitter e le superfici lucide;
- è possibile rendere l’albero di Natale ecosostenibile posizionandolo vicino a uno specchio, in questo modo le lucine si riflettono e danno l’impressione che siano di più;
- si possono mettere delle candele a pila ricaricabile nelle stanze, in quanto hanno lo stesso effetto di quelle a combustione ma non inquinano l’ambiente indoor, così da creare un ambiente caldo e in linea con il clima natalizio.
Come vivere un Natale sostenibile con l’energia rinnovabile
Grazie a questi piccoli accorgimenti è possibile risparmiare sulla bolletta contribuendo anche a ridurre le emissioni di CO2, per un Natale più sostenibile e meno costoso. Affinché il Natale sia ancora più ecologico basta scegliere una fornitura di energia green, come quella offerta da NWG Energia.
Certificata e proveniente da fonti 100% rinnovabili, la nostra energia permette di fare un regalo all’ambiente e alle generazioni future, garantendo loro un Natale più sostenibile e un mondo più pulito. Quest’anno, accanto all’oro e all’argento, il nuovo colore del Natale è il verde dell’energia pulita!