--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------

NWG Energia S.p.a. Società Benefit - Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 4.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Guida utile sulle illuminazioni natalizie che ti fa risparmiare!

Le temperature si abbassano, le voci di Michael Bublè e di Mariah Carey iniziano a riecheggiare nei negozi e tutti pensano ai regali di Natale per i propri cari. Il Natale sta arrivando, e con lui, arriva anche il momento di addobbare le nostre case.

Come ogni anno, l’8 dicembre andremo nelle nostre cantine a rispolverare decorazioni natalizie particolari come la ghirlanda, l’albero di Natale, le palline e le luci.

Sono proprio le luci di Natale le protagoniste di questo periodo. I balconi di tutte le case sono illuminati e nei salotti di ognuno di noi gli alberi accolgono i nostri ospiti.

Costo di energia elettrica

Ma in questo 2021, per qualcuno, le cose potrebbero cambiare. A causa del rincaro della bolletta della luce, c’è chi teme che quello di quest’anno potrebbe essere un Natale “al buio”, con meno luminarie per le strade e con meno illuminazioni all’interno delle mura domestiche.

Le luci di Natale, infatti, sono tra le prime responsabili dell’aumento delle bollette nel periodo di dicembre. Basti pensare che, secondo alcune fonti, soltanto nell’ultimo mese dell’anno si concentrano 110 miliardi di euro di consumi sui 900 miliardi spesi dalle famiglie italiane in un intero anno.

Ma che Natale sarebbe senza le nostre decorazioni preferite? Forse sarebbe un Natale privo di magia.

Proprio per questo, vogliamo darvi dei consigli pratici per permettervi di abbattere i costi, di non impattare sull’ambiente, e di salvare la magia del Natale.

luci natale

Come risparmiare energia elettrica:
i nostri consigli

Per poter risparmiare in bolletta, è sicuramente buona abitudine evitare di lasciare le luci natalizie accese 24 ore su 24.

Una buona idea potrebbe essere quella di acquistare luci con timer, che permettono di scegliere l’ora di accensione e di spegnimento senza bisogno di farlo ogni giorno manualmente. In questo modo, potremmo avere le luci accese dal tramonto fino all’alba senza rischiare di dimenticarsi di spegnerle ogni mattina.

Un’altra soluzione è rappresentata dalle luci a ricarica solare. Perfette per zone ben illuminate e per gli esterni delle case, sono collegate ad un piccolo pannello fotovoltaico e quindi funzionano grazie all’energia del sole. In questo caso, l’impatto ambientale sarebbe minimo e i costi in bolletta sarebbero abbattuti.

Come scegliere le lampade natalizie: Luci a LED

Per quanto siate affezionati alle vostre vecchie lampadine ad incandescenza, è arrivato il momento di dire loro addio. Non solo emettono più CO2 rispetto ad altre, ma consumano anche molto di più. Si consiglia di acquistare delle luci a LED. Queste producono pochissima CO2 e il loro consumo è nettamente inferiore rispetto a quelle ad incandescenza. Si stima che le vecchie luci alogene, se tenute accese 5 ore al giorno per un mese, consumino circa 450kwh contro i 3kwh consumati dalle luci a LED. Il risultato? Grazie alle luci a LED risparmiereste circa il 75%.

Ma i vantaggi delle luci a LED non finiscono qua:

  • non emettono calore, evitando così di surriscaldarsi e riducendo la possibilità di incendi;
  • sono disponibili in molti colori e forme, e permettono anche di creare giochi di luce;
  • durano più a lungo.
natale

casa più illuminata per Natale… senza elettricità

Se volete risparmiare ancora di più, abbiamo per voi alcuni trucchi:

  • utilizzate addobbi in grado di riflettere la luce:palline di Natale in vetro, addobbi con glitter, con superfici lucide;
  • posizionatel’albero di Natale vicino ad uno specchio, così che le lucine riflettano e diano l’impressione di essere di più;
  • mettete delle candele a pila ricaricabile nelle stanze. Danno lo stesso effetto di quelle a combustione ma non inquinano l’ambiente indoor, così da creare un ambiente caldo e in linea con il clima natalizio.

Come vivere un Natale sostenibile: energia pulita

Grazie a questi piccoli accorgimenti potrete risparmiare sulla bolletta contribuendo anche a ridurre le emissioni di CO2.

Ma per essere ancora più sostenibile, scegli una fornitura di energia green come quella offerta da NWG Energia.

Certificata e proveniente da fonti 100% rinnovabili, la nostra energia ti permette di fare un regalo all’ambiente e alle generazioni future, garantendo loro un Natale più sostenibile e un mondo più pulito.

Quest’anno, accanto all’oro e all’argento, il nuovo colore del Natale è il verde!