--------------------------
AREA CLIENTI

--------------------------


Privacy & Cookie
| Lavora con noi


NWG Energia S.p.a. Società Benefit
- Sede legale: Via Sornianese, 91 - 59100 Prato
P.Iva e C.F. N. Iscr. Reg. Impr. PO: 02294320979 - Rea n. PO-521147 - Cap. Soc. € 5.000.000,00 i.v.

Scopri la rete NWG New World in Green:

new world in green

Prese smart: cosa sono e come funzionano le prese Wi-Fi

presa smart

Le tecnologie domotiche non solo rendono la casa più comoda e funzionale, ma aiutano anche a risparmiare energia attraverso una gestione più efficiente degli apparecchi elettrici ed elettronici. In particolare, dei dispositivi molto utili sono le prese smart, un’alternativa più moderna e sofisticata rispetto alle classiche prese elettriche tradizionali per il risparmio energetico.

Le prese elettriche smart si possono controllare da remoto tramite app, sono facili da installare e possono essere integrate con altre tecnologie domotiche, rappresentando di fatto uno strumento imprescindibile per l’automatizzazione della casa. Vediamo cosa sono le prese smart, a cosa servono e quanto consuma un interruttore smart per compiere una scelta informata e consapevole.

Cosa sono le prese smart

Le prese elettriche intelligenti sono dei dispositivi che possono sostituire le prese di corrente convenzionali. A differenza di quest’ultime sono dotate di un modulo Wi-Fi, in questo modo possono essere collegate alla connessione internet di casa in modalità wireless, ossia senza utilizzare il collegamento fisico con il filo, usando un’applicazione per smartphone per gestirne tutte le funzionalità.

Sul mercato esistono diversi tipi di prese elettriche smart:

  • prese intelligenti da incasso da installare dentro la parete;
  • prese smart da muro da applicare alla presa elettrica esistente;
  • ciabatte multipresa smart per collegare vari apparecchi in contemporanea;
  • interruttori smart per esterno con rivestimento impermeabile e coperchio.
prese smart

A cosa servono le prese intelligenti

Le prese intelligenti servono per automatizzare la gestione degli elettrodomestici e dei dispositivi elettronici in casa. Le smart plug, infatti, permettono di controllare tutti gli apparecchi collegati alle prese elettriche dallo smartphone, con la possibilità ad esempio di accendere la TV, programmare l’attivazione della macchina del caffè o avviare l’irrigazione del prato in giardino usando il telefono.

Allo stesso modo, le prese smart consentono di monitorare i consumi di energia elettrica in casa, utilizzando modelli dotati di misuratori di corrente per sapere in ogni momento quali sono gli elettrodomestici più energivori e dispendiosi. Inoltre, è possibile creare delle routine giornaliere per agevolare la quotidianità, ad esempio impostando l’apertura delle persiane e successivamente l’attivazione della stufa elettrica in bagno.

Con le prese smart è anche possibile gestire ogni apparecchio a distanza, per esempio attivando il condizionatore d’aria o il riscaldamento domestico prima di tornare a casa, per trovare l’abitazione già climatizzata al proprio arrivo. In modo analogo è possibile programmare lo spegnimento automatico degli elettrodomestici, per ridurre gli sprechi energetici disattivando gli apparecchi anche se ci si dimentica di spegnerli manualmente.

presa smart

Come funzionano le prese smart e come si usano

Le prese intelligenti funzionano in modo simile a una normale presa di corrente elettrica, tuttavia è importante sapere come usare le prese smart. Si tratta di un’operazione molto semplice, infatti bisogna soltanto installarle, sostituendo la vecchia presa o inserendo solo il modello smart; quindi, non resta che collegare i vari dispositivi presenti in casa, come il televisore, il frigorifero, il forno, la lavatrice e il condizionatore d’aria.

A questo punto non rimane che scaricare l’app mobile per la gestione remota delle prese elettriche smart, installando l’applicazione sul proprio smartphone ed effettuando la connessione delle prese alla rete Wi-Fi di casa. Infine, è necessario effettuare le varie impostazioni, a seconda delle funzioni messe a disposizione dall’app e delle proprie esigenze, configurando il funzionamento delle prese smart in modo personalizzato.

Anche in caso di blackout o assenza della connessione internet la presa smart rimane in funzione, ma ovviamente in queste condizioni non è disponibile la modalità di gestione a distanza fino al ripristino della connessione o della fornitura elettrica.

Un interruttore smart ha anche un costo accessibile, infatti il prezzo di questi dispositivi è di circa 15-30 euro a seconda del modello, mentre le ciabatte smart con ingressi multipli costano intorno a 30-40 euro l’una.

Quanto consuma una presa Wi-Fi?

Se da un lato le prese intelligenti aiutano a risparmiare sulla bolletta della luce riducendo i consumi di energia elettrica in casa, grazie al monitoraggio degli elettrodomestici e alla riduzione degli sprechi energetici, comportano un certo consumo elettrico anche quando non è collegato nessun apparecchio. Il consumo medio di una presa Wi-Fi è di circa 0,90-1 watt l’ora, mentre le ciabatte multipresa possono arrivare a 1,90-2 watt l’ora.

Considerando che le prese smart rimangono in funzione tutti i giorni 24 ore su 24, significa che bisogna tenere conto di un consumo elettrico aggiuntivo di 7,8-8,7 kWh l’anno per le prese singole, oppure di 16,6-17,5 kWh l’anno per i modelli multipresa. Ipotizzando un costo dell’energia elettrica di 0,50 euro/kWh, il mantenimento delle prese smart costa da 3,9 a 8,75 euro l’anno. Bisogna valutare però il risparmio energetico ottenuto grazie alle prese elettriche smart, infatti a fronte di una spesa esigua il beneficio economico può essere considerevole.

Ad esempio, prendendo in esame il consumo medio di energia elettrica di una famiglia di 4 persone pari a 2.700 kWh l’anno, con una spesa di 1.350 euro l’anno considerando una tariffa elettrica di 0,50 euro/kWh, anche una riduzione di appena il 5% dei consumi elettrici permette di risparmiare 135 kWh l’anno, con un vantaggio economico di 67,50 euro a fronte di una spesa per il consumo elettrico delle prese smart di 4-9 euro l’anno.

Naturalmente bisogna considerare la spesa per l’acquisto delle prese, tuttavia nella maggior parte delle abitazioni bastano una decina di prese elettrice Wi-Fi, con un costo complessivo di circa 150-300 euro, quindi è possibile recuperare l’investimento in 3-5 anni. Le prese smart sono senza dubbio una tecnologia utile per rendere la casa più sostenibile e moderna e risparmiare sull’energia elettrica di casa: una soluzione orientata all’efficienza energetica semplice e accessibile per chiunque desideri maggiore comodità e risparmio.